Sathya Sai Organisation (Una organizzazione con due statuti)

 

di Serguei Badaev - badaev57@mtu-net.ru

Tratto da http://www.saiguru.net/english/sai_org/

Data: 20 dicembre 2001

Data del documento: 9 dicembre 2001

 

Questo articolo può essere interessante per quei devoti ed ex devoti di Sai Baba che vorrebbero avere una veduta più comprensiva della Sai Organisation. Una analisi oggettiva della Sai Organisation può rivelare cose inaspettate sull'organizzazione stessa, e anche su Sai Baba. All'interno della Sai Organisation spesso sentiamo la parola chiave "unità". Così quando leggiamo le parole di Sai Baba: "Se tutti i membri sono fratelli, come possiamo avere regole diverse per America, Giappone e Germania?"...Le regole dovrebbero applicarsi ad ogni membro - che siano indiani oppure no - in India o altrove". (22.11.1980. Sathya Sai Speaks v. XIV, p.357), lo interpretiamo come una diretta istruzione per l'Organizzazione Sai. Nondimeno la realtà è differente. Malgrado l'unicità apparente della Sai Organisation, in fatti, essa contiene due parti essenzialmente diverse (India e oltremare) che seguono statuti e regole diversi.

Qui sotto è presentato una analisi comparativa dello Statuto e Regole e Regolamenti per Indiani e Oltremare, come sono stabiliti nei corrispondenti documenti. Per la parte Indiana è "Regole e Regolamenti per la Sri Sathya Sai Seva Organisations, India", pubblicata subito dopo la VI Conferenza Mondiale (1995). Per la parte oltremare abbiamo usato una brochure dal titolo "Statuto della Sathya Sai Organisation e Regole e Regolamenti (per paesi d'oltremare). Sfortunatamente la brochure non è datata. D'ora in poi ci riferiremo alla "versione indiana" e "versione oltremare" rispettivamente.

Vale la pena di menzionare qui che lo Statuto sia una parte immutabile, mentre le regole e i regolamenti possano essere variati. L'introduzione per la versione indiana scritta dal Presidente di Tutte l'India dice:"Dopo quasi tutte le principali conferenze le Regole e Regolamenti (Manuale dell'Organizzazione) subiscono modificazioni alcune minori, alcune maggiori,,," E' stabilito nella introduzione che la corrente versione sia considerata valida fino alla prossima conferenza globale ed i membri sono incoraggiati a mandare le loro proposte sul come migliorare l'Organizzazione.

1. Il nome dell'Organizzazione.

Dalle fonti sopra citate si può chiaramente vedere che le versioni Indiana e d'Oltremare usano nomi diversi per l'Organizzazione:"Sri Sathya Sai Seva Organisations" e "Sathya Sai Organisation". Nei documenti ufficiali dell'Organizzazione possiamo trovare altre versioni del nome. Per esempio:

a) Sathya Sai Seva Organisation (una lettera ufficiale dal Presidente della IV Zona Chairman T. Meyer);

b) Sri Sathya Sai Organisation (una lettera ufficiale dal Presidente Internazionale I. Shah).

E' chiaro che non c'è accordo sul nome dell'Organizzazione nei 36 anni passati dal suo inizio nel 1965 e 20 anni dopo che lo Statuto fu accordato da Bhagawan Baba nel 1981

2. Contenuto dello Statuto.

Può suonare strano ma i testi dello Statuto nelle versioni Indiana e d'Oltremare sono diversi. Nello schema sotto, si può vedere la differenza come contenuti:

Versione oltreoceano

Versione Indiana

(1) Il Preambolo, La Dichiarazione;

(1) lo statuto ( corrisponde in contenuto al Preambolo e alla Dichiarazione nella versione oltreoceano);

(2) Il Codice di comportamento;

(2) Il Codice di comportamento;

(3) Principi generali;

(3) Principi generali;

(4) Obiettivi della Sai Organizzazione;

(4) La Struttura dell'Organizzazione;

(5) Attività della Organizzazione;

(5) Pratica di Sadhana da Bhaktas;

(6) La Struttura della Organizzazione.

(6) Significato Interno e Obiettivi delle Attività.

Questa ovvia differenza sembra anche più strana poichè entrambe le versioni hanno le stesse parole in apertura "Statuto permanente concesso da Bhagawan Sri Sathya Sai Baba alla Sri Sathya Sai Seva Organisation, alla Terza Conferenza Mondiale, datata 14 di gennaio nel 55esimo anno del Suo Avvento, Anno Domini 1981". Sorge una domanda logica: quale dei due testi è stato compilato da Bhagawan Baba?

3. La struttura dell'Organizzazione.

Mentre la versione indiana questa sezione descrive la struttura dal livello del Presidente di Tutta l'India fino ai centri (Samithi nella versione Indiana) e gruppi, nella versione oltremare questa sezione descrive la cosiddetta Organizzazione Centrale compreso l'Ufficio Centrale, il Presidente di Tutta L'India ed il Presidente Internazionale. Secondo la versione oltremare, è questo organismo che fa le regola e i regolamenti per l'intera Organizzazione. Comunque, non è assolutamente spiegato cosa sia il Central Office, ed il suo staff. Nella versione Indiana l'Ufficio Centrale viene mostrato sulla carta nella struttura dell'organizzazione, ma non viene menzionata da nessuna parte nel testo. L'Ufficio Centrale è l'unico organismo comune sia alla parte Indiana che a quella Oltremare. Dal livello del Presidente Di Tutta L'India per la parte indiana e il Presidente Internazionale per la parte oltremare, ognuna delle due parti ha la sua struttura e gerarchia.

Le strutture delle parti Indiana e Oltremare differiscono nel senso che la parte indiana non menziona alcun organismo collettivo Comitato di Coordinazione o il Consiglio Centrale. Invece di questo c'è una stretta gerarchia dall'alto in basso: presidente del centro (samithi covenor nella versione indiana) - coordinatore di stato - presidente di stato - coordinatore di zona - coordinatore di tutta l'India - presidente di tutta l'India.

Un'altra caratteristica interessante della parte indiana dell'Organizzazione Sai è l'esistenza di una speciale struttura separata per le donne membro. Si chiama Mahila Vibhag ed è fatta solo da donne. Le donne appartenenti al Mahila Vibhag trattano principalmente di attività educative ed allo stesso tempo prendono parte alle attività del centro. Esse hanno il loro coordinatore a livello statale  secondo i tre tipi di attività della Sai Organisation (educativa, devozionale, e del servizio) e riferiscono direttamente ad un presidente di stato.

4. Funzionari

Secondo la versione indiana, tutti i funzionari sono nominati dall'alto. Il presidente dello stato nomina tutti i funzionari dal livello di stato fino ai gruppi. Nello stesso tempo, secondo la versione oltremare a livello di centri e di gruppi ci sono le elezioni (chiamate selezioni nel testo) fino al livello di Presidente del Consiglio Centrale, che è nominato dall'alto. Così, partendo dal Presidente del Consiglio Centrale, abbiamo funzionari che non sono eletti.

Significative differenze tra le due versioni riguardano la rielezione dei funzionari. Nella versione Indiana si dice che "il Presidente di Tutta L'India, i Coordinatori Nazionali e Zonali resteranno in carica finchè piacerà a Bhagavan Baba". Per quelli di livello più basso, la carica dura 2 anni, con ulteriori nomine. Nella versione oltremare tutti i funzionari dai livelli più elevati fino al basso tengono i loro incarichi per due anni, con la possibilità di essere rinominati soltanto per altri due anni.  E' un fatto interessante che la versione indiana non dà alcuna limitazione all'eventuale rinomina dei funzionari, ma allo stesso tempo menzioni che i funzionari non possono tenere cariche in più organismi dell'Organizzazione nè in altre organizzazioni religiose e spirituali. Questo punto viene omesso nella versione oltremare

5 Lo status dei Membri

Le Regole e Regolamenti nelle versioni Indiane e d'oltremare contengono molte differenze. Per esempio, lo stato di membro. Qui sotto ci sono le citazioni riguardanti il reclutamento e lo status dei membri della Sai Organisation.

Versione Indiana:"Ogni persona che sia un aspirante spirituale, ha fede negli insegnamenti di Bhagavan Baba e che firma una dichiarazione che egli volontariamente si atterrà al punto 9 del codice di  condotta e le altre regole dell'Organizzazione, sarà trattato come membro. I membri che parteciperanno alle attività dell'organizzazione saranno trattati come 'lavoratori'".

Versione Oltremare: "Ogni persona che sia un aspirante spirituale, ha fede negli insegnamenti di Bhagavan Baba e che firma una dichiarazione che egli volontariamente si atterrà al punto 9 del codice di  condotta e le altre regole dell'Organizzazione, sarà trattato come membro. I membri che sono in posizione di dedicare almeno quattro ore alla settimana  alle attività dell'organizzazione saranno trattati come 'lavoratori'".

6. Conferenza Mondiale

Le conferenze mondiali, che sono tenute dalla Sai Organisation ogni 5 anni e sono considerate gli avvenimenti più importanti nella vita della Sai Organisation, non sono assolutamente citate nè nella versione indiana nè in quella oltremare. Significa che queste conferenze non possono essere organismi legali collettivi della Sai Organisation e non possono approvare alcuna risoluzione da parte dell'Organizzazione. Piuttosto esse sono una specie di forum per scambiarsi opinioni e idee. Secondo gli Statuti, le uniche risoluzioni della Organizzazione Sai sono direttive e linee guida della Organizzazione Centrale.

Conclusioni

(1) Tali significative discrepanze nelle versioni indiana e oltremare del principale documento della Sai Organisation portano alla conclusione che essa non debba essere considerata come un organismo unito ma piuttosto come due distinti organismi sotto un unica direzione.

(2)La struttura vaga dei due Statuti e Regole e Regolamenti non rende questi documenti adatti per alcuna registrazione legale.

(3) E' risaputo che il testo (o testi?) degli Statuti sono stati presi in considerazione parecchie volte per miglioramenti e modificazioni. Comunque sembra che il testo della versione oltremare non abbia subito alcuna seria modifica. Anche la creazione della "ala giovanile" nel 1997 e la divisione in zone con la successiva introduzione della carica di Coordinatore di Zona non ha finora portato ad alcun cambiamento dello Statuto e Regole e Regolamenti.

(4) I leaders della Organizzazione Sai spesso riferiscono a Sai Baba parole sul significato della Organizzazione e sul suo ruolo in una futura rinascita spirituale dell'umanità. L'Organizzazione Sai, secondo le aspettative dei suoi membri, dovrebbe diventare un modello ed una parte integrale della società umana e dovrebbe esistere per molti secoli. (Sai Baba:"Lo stesso mondo sarà trasformato nella Sathya Sai Baba Organisation e Sathya Sai sarà nei cuori di tutti"  20.11.1998, Sanathana Sarathi v.42, #1, p.21). Comunque, la Sai Organisation è così fortemente concentrata (dal punto di vista della politica e ideologia) sul suo leader carismatico, Sathya Sai Baba, che quando Sai Baba avrà lasciato questo reame fisico, dovrà inevitabilmente affrontare un grosso shock e quegli Statuti e Regole e Regolamenti, così come esistono ora, non potranno essere una base per l'unità dell'Organizzazione Sai e per il suo funzionamento.