Alcune bizzarrie ed errori di Sai Baba
di Robert Priddy - rpriddy@online.no
Website: http://home.no.net/anir/Sai/
Data: 19 settembre 2002
Un devoto che un tempo era molto importante mi ha mandato i seguenti brevi, ma illuminanti, commenti sui discorsi di Sai Baba, che inserisco qui per suo conto:
Trovo affascinante come una persona intelligente può essere truffata dai trucchi e le bizzarrie che Sai Baba usa. Alcune risorse comunemente usate da Sai Baba (modificate per adattarsi ai discorsi particolari) includono:
"Bharat è santo ed insegna al mondo la strada della spiritualità"
"Dio è buono e l'uomo ha torto"
"Tutto è Dio"
"Dio è responsabile per tutto"
"Nessuno può capire Dio"
"Solo Dio è libero e può fare come gli piace"
"Ci sono molti misteri nascosti all'uomo"
"La scienza è inferiore alla spiritualità"
"Sai Baba è Dio"
"Il mondo moderno è peggiore di quello antico"
"La gente viveva meglio prima che oggi"
"L'uomo sta diventando più debole, più meschino, ecc"
La manipolazione delle parole di Sai Baba include delle spiegazioni etimologiche per dare un (falso) significato "spirituale" alle parole. Quando parla di un argomento formale come la (escludendo naturalmente la storia indiana) e la scienza, egli evita di scendere in profondità (facendo costanti errori anche così).
Così, se volete fare un "discorso divino", non importa quanto siate ignoranti, avete solo bisogno di un pò di abilità nel parlare in pubblico, avere una mente veloce, trattare un argomento del tipo "l'amore per la mamma", "Siva è l'incarnazione del Tempo", "Voi siete il Divino Atma", "La Fede è essenziale nella realizzazione", usate queste risorse ed è fatta!