Alcune esperienze di Kali Fi

 

di kali fi

Inserito su Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggi 331 and 332

http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub

 

Data: 16 agosto 2000 ore 6.46

Risposta: Reclutamento

Salve a tutti,

immagino che le persone che si stanno unendo al movimento di Sai Baba possono essere molto diverse in diverse parti del mondo. Ma è vero che gli insegnamenti ufficiali sono che nessuna propaganda dovrebbe essere fatta. Taluni pensano che sia lo stesso Baba che chiama i devoti ad unirsi. L'organizzazione serve soltanto per fornire informazioni a coloro che sono interessati.La mia esperienza riguarda il centro di Stoccolma in Svezia e almeno lì non facevamo nessuna attività di reclutamento. Era una regola non fare proselitismo. Anche nella nostre serate informative non facevamo molta pubblicità, solo un trafiletto di giornale.

E' tutto molto sottile, ed io all'inizio ero in guardia per essere sicura che questo non fosse un culto (ma ho preso in giro me stessa, si). Penso che sia efficace perchè i devoti, lì sono veri credenti, persone buone ed oneste. Nessuno che ti spinge, ti ascoltano e condividono con te le loro fantastiche esperienze. Una calda sensazione di "abbiamo trovato il vero DIO, ma tu decidi da te, sei il benvenuto ma va bene anche se non ti unisci, poichè Dio è dappertutto, noi ti ameremo comunque".

Tipicamente, le persone ti chiedono come hai conosciuto Sai Baba, e parlarne sembra sempre non come una strana coincidenza, ma come se Sai Baba stesse con qualche mezzo rispondendo personalmente alle tue preghiere. Così ti sembra che Dio stesso ti abbia scelto. Nella famiglia Sai è molto comune vedere tutto come un "piccolo miracolo", o un "segno" o come messaggi di Sai Baba stesso.

Non so se tutto questo viene fatto consapevolmente perchè sia più efficace, ma adesso posso vedere che:

1. Poichè il reclutamento non è molto attivo non c'è mai molto confronto con gli scettici o con persone che apertamente mettono in questione Sai Baba come leader del culto.

2. Le persone che vengono agli incontri per ascoltare sono già aperti alla possibilità, sono interessati e sentono di essere venuti di loro spontanea volontà e non si sentono spinti.

3. Una volta che sono lì, l'ambiente è molto amichevole ed aperto ad ogni opinione, nessuno che lancia dogmi, solo tante persone che sembrano aver trovato la felicità.

4. Nessuno tenta di convertirti, tu abbassi la guardia e lentamente tu cominci a vedere come sono davvero le tue esperienze. *Sai Baba stesso ti sta chiamando* (a chi non piacerebbe essere scelto da Dio, e se tu sei andato lì probabilmente sei in uno stadio della tua vita in cui avevi bisogno di Dio o di qualcosa nella tua vita).

5. Funziona perchè sono tutte persone molto buone ed oneste che vivono a loro volta in una illusione.

6. Sin dall'inizio ti viene detto di non tentare di convertire altri, nè di discutere con i non credenti. Ti viene detto di praticare, non predicare. Io ho seguito questo e per colpa di questo non mi sono mai confrontata con "opinioni diverse". E così, in questo modo, le mie convinzioni non sono mai state contestate.

Altro sulla famiglia ed amici nel prossimo messaggio.

Con affetto

Kali

 

Messaggio 332

Data 16 agosto 2000 ore 7.04

Reclutamento e la famiglia

Il modo in cui i devoti si rapportano ai vecchi amici e alla famiglia cambia moltissimo. Non ti viene detto di lasciare la famiglia ma di amarli e di essere un buon esempio. C'erano alcuni devoti la cui intera famiglia si convertì, altri casi in cui era solo una parte o un solo membro della famiglia.

La mia esperienza personale fu che la mia famiglia (genitori e sorelle, visto che sono single) era un pò curiosa e un pò sulle sue. Ma siccome siamo molto rispettosi delle scelte personali in materia di credo nella mia famiglia, nessuno tentò di dissuadermi. Controllavano solo se stavo bene. Parte della storia fu che conobbi Baba in un periodo in cui ero molto depressa e unirmi al movimento mi fece sentire molto meglio. Così erano tutti contenti che mi sentissi meglio. Poichè mantenevo un buon rapporto con la mia famiglia e non tentai mai di convertirli, essi non interferirono ma rispettarono la mia scelta. Lo stesso fu con i miei amici.

Ma so anche di devoti che avevano l'impulso a convertire amici e famiglia e parlano sempre di Sai Baba con tutti, e in questi casi si arriva a prendere le distanze da famiglia e amici.

Sono lieta di aver avuto gli amici e la famiglia che ho, poichè essi sono stati lì per me tutto il tempo e sono ancora lì per me mentre sto scoprendo che Sai Baba è un truffatore.

Per quanto riguarda cosa è meglio per i preoccupati non-credenti, famiglia o amici, cosa devono fare quando vedono un loro caro truffato, penso che non ci sia una risposta. Dovete solo sentire dentro fino a che punto potete discutere o come dare delle opinioni alternative, poichè i devoti non sono tutti uguali. Alcuni possono persino tagliare tutti i contatti se siete troppo negativi riguardo a Sai, alcuni possono semplicemente ascoltare e sorridere e lasciar passare poichè essi pensano che sia Sai Baba che li mette alla prova e che il loro dovere è di continuare ad amarlo ed essere un buon esempio per gli altri devoti.

Bene, queste sono solo alcune esperienze che ebbi da devota (e adesso come ex-devota). Spero che sia di qualche aiuto per voi essere amici di devoti.

Con amore

Kali