Allarme a Prashanti Nilayam di Sai Baba dopo la bomba fasulla

 

Deccan Herald

Anantapur, 4 ottobre: Le telefonate fasulle che avvertivano della presenza di una bomba, che hanno interrotto le attività in molti uffici governativi di Stato a Hyderabad negli ultimi quindici giorni, sono riapparse mercoledì a Prashanti Nilayam, il quartier generale di Sathya Sai Baba qui a Puttaparthi.

La telefonata è stata dichiarata uno scherzo dopo una accurata indagine da parte della polizia. Le fonti sostengono che una persona non identificata con un accento straniero abbia telefonato al Ministro degli Interni T Devender Goud il martedì e lo abbia informato che una bomba era stata piazzata nell’edificio del Sathya Sai Baba Trust e che era programmata per esplodere il mercoledì mattina.

Goud ha immediatamente avvisato l’Intelligence IG che, a sua volta, ha allertato le autorità distrettuali. Una squadra di ufficiali di polizia guidata da Swathi Lakra si è precipitata a Prashanthi Nilayam per intraprendere le ricerche.

I cani poliziotto non sono stati utilizzati a causa della santità del luogo. Dopo un’accurata operazione di ricerca portata avanti per tutta la notte di martedì fino alla tarda mattinata del mercoledì, la chiamata è stata dichiarata una burla.

La polizia sospetta che dietro alla chiamata fasulla ci sia qualche elemento molesto, magari fra i pellegrini stranieri, e sta indagando. Ma la chiamata ha fatto aumentare le misure di sicurezza a Prashanthi Nilayam, dato che centinaia di migliaia di pellegrini sono attesi per le prossime settimane, in coincidenza con le celebrazioni per l’anniversario della nascita di Sai Baba, che iniziano nella seconda settimana di ottobre e culminano il 25 novembre, giorno del suo compleanno.

La squadra di ufficiali di polizia già esistente viene potenziata. Un controllo porta a porta dei residenti di Puttaparthi viene portato avanti e si vigila sui movimenti dei pellegrini. Incidentalmente, l’organizzazione di Sai Baba pagava i salari del personale di polizia in servizio a Puttaparthi.

Lo Stato è di recente subentrato tenendo a mente le varie attività umanitarie e filantropiche portate avanti dall’organizzazione. Quando il Deccan Chronicle ha chiesto informazioni riguardo alla notizia al segretario del Sathya Sai Trust Chakravarthi, egli ha risposto “non abbiamo ricevuto alcuna chiamata del genere. Nel passato abbiamo portato avanti le celebrazioni per il compleanno del Baba con successo. La gente viene qui con devozione e amore. Non c’è minaccia alla sicurezza in quanto tale” ha proseguito il segretario dopo la chiamata fasulla. (Aldous Huxley)