Allarme propaganda!
di Brian Steel
Data: 2 settembre 2002
Email: ompukalani@hotmail.com
Sito web: http://bdsteel.tripod.com/index.html
Due giorni fa, con una inneffabile sensazione di sollievo, ho finito questa fase della mia ricerca nella verità, finzione, esagerazioni, ed enigmi che circondano il guru indiano Sathya Sai Baba (assolutamente Nessuna relazione con Sai Baba di Shirdi, tranne che nella sua propaganda e in quella della sua organizzazione).
Io POSSO offrire qualche osservazione finale sulle mie scoperte (ma non trattenete il fiato!). Per il momento, vorrei fare un brevissimo commento suggerito dalla mia (mescolata) esperienza di Internet negli scorsi anni, e anche da una e-mail ricevuta ieri da un devoto di Sai Baba evidentemente colto ma anche evidentemente confuso. Avendomi chiesto quali sono le mie "motivazioni" nel fare le più recenti rivelazioni sul mio sito web (perchè non si è preso il disturbo di leggere la mia "Prefazione"?) e avendo offerto delle argomentazioni non originali, irrilevanti, e non adeguate, sulle realizzazioni di Baba ed altre cose del genere, ha concluso con un indiretto (ma Freudiano) crudo insulto riguardante il suo rifiuto e disprezzo di "pettegolezzi, voci e fandonie su Internet".
L'attuale massiccio incremento della propaganda su Internet da parte dei due siti ufficiali della Sathya Sai Organization (oltre a parecchi siti "non ufficiali" ed un programma radiofonico 24 ore-non-stop che offre all'ascoltatore 12 ore di discorsi di Sai Baba in TELUGU!!) è così ironico (e rivelatore) se si considera il famoso dettame di Sai Baba del 1999 che raccomandava di non aver MAI nulla a che fare con Internet! Questi costosi sforzi (pagati con le donazioni) possono attrarre l'attenzione dei potenziali devoti ma non faranno nulla per impedire agli osservatori oggettivi di notare che "pettegolezzi, voci, e fandonie" piuttosto che essere la risposta di Sai Baba ai devoti "delusi", o ad "enti particolarmente interessati" (per esempio le Chiese Cristiane), sono in realtà stati alla base di una gran parte del successo della Missione di Sai Baba.
Lascio che sia il lettore a decidere chi fa i pettegolezzi, chi diffonde le voci e chi racconta fandonie, ma se essi hanno letto dei rapporti su Internet negli scorsi anni, le risposte dovrebbero essere completamente ovvie - ma assolutamente di nessun conforto per i devoti incondizionati di Sai Baba.