Altre prove circostanziali sulla data di nascita di Sai Baba
di Brian Steel - ompukalani@hotmail.com
Sito web: http://bdsteel.tripod.com/index.html
Copiato con il permesso dell'autore da http://bdsteel.tripod.com/More/Dob.htm - Copyright © Brian Steel 2002
Data: 27 aprile 2002
Nel 1993, una anziana signora (Smt. Vijayakumari) completò un libro manoscritto con le note che lei dichiara di aver preso sin dal 1945 dalla propria esperienza e da quella della sua famiglia con Sai Baba tra quella data (quando lei era una ragazzina) ed il 1972. I suoi due fratelli, Krishna Kumar e Amarendra Kumar, furono amici intimi di Sai Baba per un pò di anni (e sono menzionati nei libri da altri devoti),
(Smt. Vijayakumari non spiega perchè lei ha atteso così a lungo per pubblicare queste reminiscenze nè ella commenta sul perchè le note finiscono nel 1972. Semplicemente lei dichiara, a pag.6, che Sai Baba nominò il libro originale , Anyadha Saranam Nasti il 16 novembre 1996 e diede l'ordine (o permesso?) per la sua pubblicazione, presumibilmente in Telugu, un anno più tardi, il 22 ottobre 1997. La traduzione inglese , Other Than You Refuge is There None, fu finalmente pubblicato - apparentemente privatamente - a Chennai nel 1999.)
Il libro di Vijayakumari è un altro esempio del dettagliato racconto di un devoto dei molti felici eventi e conversazioni, ma contiene anche alcuni interessanti stralci di informazioni biografiche per il ricercatore paziente (incluse prove di prima mano su una presunta resurrezione operata da Sai Baba - il padre della ragazza, Radha Krishna - e differenti versioni di alcune storie di Sai Baba da studente). (Tra l'altro, il Professor E. Haraldsson si riferisce al diario della ragazza nella sua indagine sull'incidente di Radha Krishna).
Tra questi spunti, ce ne sono alcuni che riguardano direttamente l'argomento controverso della data di nascita di Sai Baba, riportato alla luce dalle nuove prove documentarie offerte ( e plausibilmente rifiutate) da LIMF nell'ottobre 2000, e rifiutatae di recente da un anonimo esperto Telugu.
Due innocenti citazioni offerte dalla Vijayakumari sembrano fornire un grado di sostegno indipendente per la possibilità che la data di nascita di Sai Baba NON sia il 1926, ma il 1929.
Nel 1945 le cugine della ragazzina stavano scorazzando nella periferia di Bangalore, nel sobborgo di Malleswaram quando sentirono dei bhajans che venivano cantati ed entrarono nella casa per ascoltare. Sai Baba che era lì presente, le invitò ad andare a Puttaparthi (il cui nome esse non avevano mai sentito.)
Quando ritornarono alla loro città di Kuppam (a sud-est di Bangalore, ma oggi nell'Andra Pradesh) le cugine raccontarono alla madre dell'incontro. Questa avrebbe voluto che tutti andassero, ma l'idea fu vietata dal padre che disse:"Mi dite che ha sedici anni e sostiene di essere la reincarnazione di Shirdi Sai. Sono tutte sciocchezze!" (pag 12).
Quella notte la madre fece un sogno di Sai Baba e fu loro dato il permesso dal padre di visitare l'ashram per tre giorni. Questa prima visita ebbe luogo presumibilmente durante Dasara, nell'ottobre 1945 (pag.13). La famiglia divenne subito devota a Sai Baba e le loro visite divennero frequenti.
Le parole del padre citate sopra, indicano che nel 1945, Sai Baba aveva 16 anni, quindi il suo anno di nascita sarebbe il 1929 (come indicato dalla registrazione nel LIMF). Ciò che è anche interessante circa questa possibilità, è che al tempo della Dichiarazione della Missione nel 1943 (un altro aggiustamento biografico di 3 anni)egli aveva circa 14 anni - come lui ed i suoi biografi hanno sempre sostenuto.
E c'è ancora un'altra possibilità. Vijayakumari in seguito cita una storia raccontata da Sai Baba ai devoti riuniti tra le dune del Chitravati nel 1949 (pag 216-218):
"Più tardi, per gli studi nella Scuola Superiore, dovetti andare a Uravakonda..."(pag 217). "Nel mio 13esimo compleanno, venendo a sapere che ero diventato un Baba e avevo lasciato la casa, uno dei miei amici impazzì...Un altro amico saltò in un pozzo e morì" (pag 218).
Sappiamo, dal LIMF, che Sai Baba andò a Uravakonda all'inizio del 1943 e partì nell'ottobre 1943 (quando mancava un mese al suo 14esimo compleanno) per cominciare la sua missione dopo la seconda delle sue dichiarazioni. Così, secondo queste affermazioni, ancora una volta il 1929 sembra essere la sua data di nascita.
Per quanto riguarda il giorno della nascita, nel registro della scuola il giorno è il 4 ottobre (1929). Ma forse era il 23 novembre, dopo tutto, come è sempre stato celebrato, almeno dal 1946 quando troviamo il primo riferimento nel LIMF ad un compleanno ufficiale. Esso fu anche celebrato il 23 novembre nel 1950, come annota Vijayakumari con l'inaugurazione Inaugurazione di Prasanthi Nilayam:
"Fino a quel giorno non è stata data importanza al compleanno di Swami. Ma quel giorno noi pregammo Swami affinchè ci permettesse di celebrarlo."(Vijayakumari, p. 161)