Astrofocus

 

Ecco l'oroscopo di Sai Baba tratto da Sunday Review del Times of India datato 19.2.1995.

Sushil Chaturvedi evidentemente non è un devoto di Sai Baba.

ASTROFOCUS

di Sushil Chaturvedi

Per gentile concessione di: Sunday Review del "Times of India" datato 19.2.1995

L'uomo-dio Sri Sathya Sai Baba è nato a Puttaparthi, Andra Pradesh il 23 novembre 1926 quando l'ascendente scorpione era in salita. Le sue tabelle sono come segue: ascendente Scorpione; Venere, Sole, Saturno, e Mercurio - Scorpione; Ketu-Sagittario; Giove-Capricorno; Marte-Ariete; Luna e Rahu-Gemelli.

L'ascendente Scorpione è un segno fisso e il suo signore Marte nel suo segno Ariete è ben piazzato nella sesta casa, rendendolo forte, magnetico, oltre a dargli abbondanza di vitalità.

Per ottenere il sidhis (la realizzazione) bisogna possedere corpo, anima e mente armoniosa. Questa trinità è rappresentata da Marte (corpo), Sole(anima) e Luna (mente). Nella scheda di Sathya Sai Baba, il Sole è in relazione con Venere, Mercurio e Saturno. Il Sole è un pianeta egoistico, con dei pianeti sensuali, Venere e Saturno che vengono "arsi" da esso. La nona casa indica il destino e la precedente nascita è governata dalla Luna che è posizionata con Rahu in Gemelli nell'ottava casa (la Luna corrotta) ed è priva di qualunque aspetto benefico. Questo rivela un uomo soggetto a costanti variazioni di umore.

Giove, signore della ricchezza, (seconda casa) e della cultura, è debole in Capricorno (terza casa) ed è situato nell'ottava casa dalla Luna natale, formando adhiyoga e rendendolo ricco tramite le raccolte di fondi per nobili cause e proclamandosi come l'avatar (reincarnazione) di Sai Baba di Shirdi.

Nella scheda dei saggi, degli uomini-dei e delle personalità spirituali, la prima casa è importante poichè rappresenta lo stile di vita nell'attuale nascita. La quinta casa dà l'energia nascosta necessaria per l'illuminazione; la nona casa rappresenta la nascita passata e portata avanti nella nascita attuale, combinata con rituali, adorazione e rettitudine e la 12 casa indica il distacco e la rinuncia, le istituzioni religiose come l'ashram, i monasteri, l'interesse per l'occulto, la meditazione.

E' interessante notare che le case sopra e i loro signori - Marte, Giove, Luna e Venere - sono idealmente situate per ottenere la realizzazione. Il debole Giove nella terza casa, comunque, rivela che Sai Baba non è passato attraverso nessun tipo di addestramento e disciplina per renderlo idoneo alla iniziazione allo yoga. Si dice che all'età di 14 anni egli agitava la mano e produceva caramelle, fiori, cenere ecc. Baba all'epoca sosteneva che solo pochi mesi prima, al villaggio Uravakonda, mentre studiava alla scuola superiore, lo spirito di Sai Baba era entrato nel suo corpo.

Il Sole è in opposizione a Venere e Saturno, che sono sensuali. Questo gli dà grossi istinti sessuali ma, a causa del debole Giove nella terza casa (quella del cuore), egli tenta di sublimarli. Uno sguardo alla scheda di Baba suggerisce che la Luna, signora della nascita precedente, è nell'ottava casa eclissata da Rahu. Non mostra alcuna grandezza nella sua nascita precedente e le sue caratteristiche non sono quelle di un avatar come lord Krishna o lord Rama. Quindi, la gente può sentire che c'è un elemento di esagerazione nelle sue ambizioni di grandezza spirituale.

Le combinazioni ostiche di Saturno, Sole e Venere non porta alla pura realizzazione spirituale, anche se lui dichiara di essere il perfetto maestro o avatar di Shirdi Saibaba. Molta gente paragona la sua magia con quella dei maghi professionisti P.C. Sarkar. Alcune persone dubitano dell'autenticità del gesto di agitare la mano nell'aria e di produrre catene d'oro, fiori, cenere, ecc. Sai Baba è diventato argomento di conversazione nella città quando produsse una catena d'oro e la regalò ad un architetto in presenza del Primo Ministro Narasimha Rao, ma una video camera ha rivelato il segreto. Baba ha anche fatto notizia poichè alcune persone hanno tentato di ucciderlo nel suo ashram. Il punto è, perchè qualcuno dovrebbe tentare di uccidere l'uomo-dio o avatar?

Uno sguardo alla sua scheda indica che il debole Giove nella terza casa, la combinazione Luna-Rahu nella ottava casa, e la combinazione Sole, Venere, Saturno non sono incoraggianti e non sarebbe una sorpresa se una parte della società lo mettesse nella categoria dei "truffatori".