Brevi osservazioni sul discorso del Presidente Kalam
nel Convocation Day
di Brian Steel - ompukalani@hotmail.com
Sito web: http://bdsteel.tripod.com/index.html
Copyright © Brian Steel 2002
Data: 4 dicembre 2002
Per il Convocation Day (22 Novembre), Sai Baba, come Cancelliere della sua Università (che è stata fondata grazie ai contributi dei suoi devoti e ai fondi della SSO), ha dato il benvenuto al Presidente dell'India, Dr Kalam, che ha tenuto un discorso allo staff e agli studenti. In questo discorso, il distinto ospite ha educatamente lodato l' Istituto Universitario, ponendo l'enfasi sui valori umani, ed il "divino ambiente" creato da Sai Baba per i suoi lavori caritatevoli.
Il Presidente Dott. A. P. J. Abdul Kalam
Il Presidente ha anche diffusamente parlato della sua visione e della sua ricerca per un'India completamente sviluppata, ed egli si aspetta che i laureati dell'Università contribuiscano. Ha dato una dettagliata descrizione del proprio contributo, come scienziato nucleare, alla progettazione e sviluppo di un "certo sistema missilistico" dal 1982 al 1992, ed il suo senso di realizzazione nazionale quando il test nucleare del 1998 ha avuto luogo. Oltre ad illustrare la necessità dell'India di un più grande potere economico e politico e la necessità di progresso nel campo dell'educazione, della salute, e della tecnologia, Kalam ha offerto la sua opinione di un'India che mira alla auto-sufficienza nel campo della difesa nel giro di un decennio.
Il Presidente Kalam, un musulmano, non ha fatto riferimenti specifici al presunto ruolo di Avatar di Sai Baba. Invece, si è riferito a Sai Baba molto più obiettivamente come ad un "guru"ed una "personalità divina che è stata trasformata da religione a spiritualità da Thapas". (Viene da chiedersi cosa Sai Baba e la SSO si siano chiesti di questa definizione). Kalam si è anche riferito alle altre personalità spirituali indiane, incluso l'Abate del Monastero Tawang ed il suo (ugualmente) "divino messaggio": "quando eliminerete "l'io" ed "il me" dalla vostra mente, avrete eliminato l'ego".
Infatti, il discorso di questo illustre politico e scienziato conteneva una generosa quantità di usi di questo positivo ma anche ambiguo aggettivo "divino". Poichè questa parola significa "di Dio, da Dio, come Dio, devoto di Dio", secondo il New Oxford Dictionary of English, una vasta gamma di diversi concetti può essere etichettata come divino. Quindi non sarebbe giustificato presumere automaticamente (come probabilmente fanno molti devoti) che l'uso liberale da parte del Presidente di questa parola in riferimento a Sai Baba ed il suo ambiente indichi il suo riconoscimento quale Avatar.
Non è sorprendente che la vasta gamma semantica di questa parola ( di cui la maggior parte dei devoti sembrano fortunatamente inconsapevoli) la renda particolarmente attraente per la SSO e le sue ramificazioni in molti paesi nella loro ricorrente pubblicità a Sai Baba. Per loro, la parola "divino" è particolarmente utile, nel mondo di oggi spiritualmente sofisticato e competitivo, per continuare a suggerire la "Divinità" di Sai Baba ai devoti, sostituendo (specialmente per il pubblico non Hindu) asserzioni più specifiche sulla "natura esclusivamente divina" di Sai Baba ed i suoi "poteri divini". Quindi, "messaggio divino", "ambiente divino", e "missione divina" (come ha detto il Presidente) e tutti gli usi dell'aggettivo "divino" in riferimento alla volontà di Sai Baba, dovranno essere interpretati in modi molto differenti, da sai Baba, dalla SSO, e dai devoti del presunto Avatar da un lato, e dall'altro lato dal Presidente Kalam e da molte altre persone.
(Per leggere il discorso del Presidente, vedere http://sathya-sai0.tripod.com/Birthday/kalam.htm)
Note
(1) Ci sono due grandi siti ufficiali su Sai Baba che riportano (come i principali giornali e libri della SSO) nella loro forma tradotta ed edita, molti dei discorsi di Sai Baba. Per quanto posso vedere, nessuno di questi siti ha ancora considerato il sofisticato ed interessante (ma non ossequioso) discorso del Presidente dell'India abbastanza importante da pubblicarne una copia integrale da far leggere ai devoti. Invece, a riprova di quello che ho sostenuto sopra, nelle poche righe di un resoconto inadeguato del discorso del Presidente, uno dei siti ufficiali orgogliosamente e prevedibilmente cita la frase sulla "personalità divina" usata dal Dott. Kalam - ma non il resto della sua descrizione (citata sopra!)
Se i siti ufficiali di Sai Baba non riportano adeguatamente questo importante evento del 22 novembre non lasciando ai lettori l'opportunità di leggere da soli l'eloquente e rispettoso discorso del Dott. Kalam, i lettori ed osservatori intelligenti interessati al contenuto di questi siti ufficiali aumenteranno. Questo interesse sarà ulteriormente aumentato dalla riproduzione sullo stesso sito ufficiale entro un giorno o circa dalla pubblicazione di una introduzione sorprendentemente blanda e vecchia a Sai Baba nel prestigioso New York Times (1 dicembre 2002), che attirerà molte opinioni dissidenti dagli americani e altri lettori.
(Modificherò questa osservazione se mi accorgerò che il testo completo del Dott. Kalam verrà pubblicato su uno dei due siti ufficiali)
(4) Vedere anche "Il Cancelliere dell'Università e le storie dei suoi studenti" che sarà inserito nel mio sito http://bdsteel.tripod.com.