"Calunnia" confermata

 

di Andries Krugers Dagneaux - andrieskd@yahoo.com

Data 4 agosto 2002

 

Come molti altri, sono diventato un devoto di Sathya Sai Baba dopo aver letto il libro di Samuel Sandweiss "Il Santone e lo psichiatra". Nei due anni precedenti la mia delusione con Sai Baba, ero un ardente devoto, praticavo quotidianamente la mia devozione ed ero il coordinatore del mio gruppo locale. Guardate anche su  http://www.snowcrest.net/sunrise/queshope.htm per una elaborata descrizione dei miei esercizi di devozione.

Sono stato un devoto per circa nove anni e sono stato molto attivo nel gruppo olandese. E ci sono almeno 3 uomini olandesi che conoscevo con i quali Sai Baba ebbe dei comportamenti sessuali inadatti. Non riesco a credere essi abbiano potuto mentire sulle loro esperienze. In nessuno di questi casi Sai Baba chiese il loro permesso o diede una spiegazione per il suo comportamento. Nessuna delle persone menzionate può essere conttattata, ma vi do la mia parola d'onore che essi mi raccontarono la verità.

Uno dei 3 casi era Edwin X la cui storia è già su Internet. Andate a http://www.exbaba.it/Brani/giovane_devoto_olandese_diventa.htm.  

Un altro amico mi disse che egli aveva notato che Sai Baba si trasformava in una donna, cioè il pene di Sai Baba scompariva quando il mio amico toccava il suo inguine. Naturalmente questa strana testimonianza sul "cambiamento di sesso" mi sbalordì.

Nel terzo caso Sai Baba strofinò il pene di un amico in modo che nessuno potesse vedere. Egli era già stato unto con olio proprio al di sopra del pene e Sai Baba gli aveva detto di non raccontarlo ad altri. Egli era andato nell'ashram con problemi personali e spirituali molto gravi e si aspettava di trovare un pò di aiuto. Invece essi peggiorarono dopo il suo soggiorno nell'ashram e le sue udienze con Sai Baba. Sai Baba gli regalò un anello (che lui non voleva) dicendo "3 diamanti eccellenti". Quando il mio amico fece analizzare l'anello da un gioielliere olandese, si scoprì che non erano diamanti.

Un pò di tempo prima avevo sentito di queste storie e prima della "calunnia" su Internet, io avevo già dato un'occhiata all'articolo "Sai Paradox" di Alexandra Nagel (disponibile solo in olandese) che era disponibile nella più vicina biblioteca pubblica. Quando la "calunnia" su Sai Baba cominciò io non avevo il coraggio di leggere le informazioni su Internet. Comunque rilessi l'articolo e fui stupito nel leggere un'altra testimonianza sul cambiamento di sesso di Sai Baba. In quell'articolo l'autrice scrisse anche che Keith Ord e Tal Brooke erano stati sessualmente molestati da Sai Baba. Era chiaro che l'autrice credeva nella testimonianza di Ord e non nella negazione di Sai Baba malgrado la mancanza di prove. A causa della storia del cambiamento di sesso e poichè era un articolo equilibrato su Baba e sul suo movimento, lentamente cominciai a trovare le testimonianze di Ord e Brooke credibili.

Un pò di tempo dopo sentii indirettamente di un serio caso di abuso sessuale di Sai Baba da una fonte molto attendibile che includeva una dettagliata descrizione del comportamento di Baba. Oltre a tutto ciò che è stato già scritto su Internet. Sfortunatamente non posso rivelare la fonte.

Ma anche dopo aver sentito di questa storia sconvolgente che confermava la "calunnia" rimasi un devoto per qualche mese fino al maggio 2001. La ragione principale fu che la notte successiva alla conferma feci un sogno nel quale Sai Baba mi dava i perfetti consigli spirituali riguardo al mio sadhana (esercizi spirituali). Ed anche naturalmente perchè avevo investito emotivamente (sia personalmente che socialmente) così tanto nella mia fede in Sai Baba, quindi lottai duramente per non perdere la fede in Sai Baba. Inoltre non avevo spiegazioni razionali per alcune delle storie miracolose che avevo sentito da fonti attendibili. Esse rimanevano un mistero per me.

Il colpo finale fu quando mi resi conto che Sai Baba aveva mentito nel discorso Natalizio del 2000 nel quale aveva detto che la gente che lo attaccava lo faceva solo perchè era stata corrotta. Non riesco ad immaginare come dei sinceri giovani uomini che pagano un sacco di soldi per vedere Sai Baba ed erano come me alla ricerca della Verità e di Dio, potessero essere portati a mentire per denaro.

Quando ero un devoto avevo portato avanti la mia fiducia e devozione in Sai Baba così intensamente, a spese di altri legami emotivi. Questo era il diretto risultato delle dichiarazioni di Baba su se stesso e dei suoi insegnamenti sul sadhana. Naturalmente fu un'esperienza estremamente dolorosa per me perdere la fede in Sai Baba nel maggio 2001 e staccarmi dall'organizzazione. Mi ci è voluto più di un anno per riprendermi.

Cordiali saluti

Andries Krugers Dagneaux

Olanda, agosto 2002