Che ne dite dei poteri di Baba?

 

Cari amici,

il 13 luglio 2001 sarà un anno da quando ho letto con tristezza "The Findings" compilato da David e Faye Bailey. Lo scorso anno è stoto un tempo di profonda contemplazione e riflessione, ed un momento di trasformazione, passando da ardente e leale devoto di Sai a cercatore della verità, non importa dove la verità mi avrebbe portato. E' stato un tempo per ridefinire la realtà e scoprire Dio, quello reale, non nei confini di qualunque comunità di fede, ma piuttosto nel mio cuore. Sono stato un devoto di Sai per 20 anni, un tempo troppo lungo per non aprire gli occhi.

Una questione mi ha tormentato in un angolo della mia mente. Altri hanno posto la stessa domanda, forse in modo diverso, ma non di meno il punto rimane: CHE DIRE DEI POTERI DI BABA? Tutti noi come devoti abbiamo avuto delle preghiere che sono state esaudite, e forse abbiamo sperimentato il miracoloso. Ho raccontato di molte storie di miracoli, perchè ho sperimentato quelli che credevo essere i miracoli di Baba. Baba appare ai devoti nei sogni lasciando una profonda impressione nella vita del sognatore. Egli appare da grande distanza e salva i devoti in pericolo o in angoscia. Egli ha salvato molti da malattie catastrofiche. E' diventato parte dei nostri pensieri ed ha risposto alle nostre domande telepaticamente. Baba sembra avere poteri sovrannaturali. E' anche un bugiardo, un criminale, un ciarlatano, un fraudolento ed un molestatore di bambini, e forse anche un assassinio. Come possiamo spiegare i suoi poteri nel contesto dei suoi crimini?

La maggior parte dei devoti di Sai ha letto il libro di Howard Murphet Sai Baba L'uomo dei Miracoli.Infatti questo fu il primo libro che io abbia letto su Sai Baba ed esso mi convinse che egli era davvero una divina incarnazione. E' anche un libro che ho condiviso con molti cercatori, qualcuno dei quali diventò devoto, e, tristemente lo è rimasto. Noi siamo familiari con la "storia dello scorpione" che si dice sia stato l'avvenimento che portò Baba a proclamarsi una reincarnazione di Shirdi Sai Baba, un santone defunto del Nord dell'India. Più tardi divenne Dio dell'universo, un avatar, il Poona avatar, l'avatar del secolo. E' un dio o un demone? Questa è la domanda posta da Pedda Raju, il padre di Baba che era esasperato dal comportamento di suo figlio.

Quando prendiamo questa storia fuori dal contesto e la esaminiamo con occhio critico, emerge un quadro diverso. Ciò che Murphet descriveva era in realtà un episodio psicotico. Se un giovane negli USA improvvisamente cominciasse a recitare scritture, cominciasse a cantare, cadendo in lunghi periodi di incoscienza, parlando a tratti e rimanendo in questo stato per settimane o mesi, e poi si dichiarasse Dio dell'universo, egli sarebbe sicuramente affidato a cure psichiatriche. In questo remoto villaggio, non toccato dal mondo moderno, il giovane Raju fu riverito senza alcun dubbio perchè il suo comportamento bizzarro fu visto come segno di uno toccato dal divino.

Mi ricordo il caso di una donna che era stata vittima di un incesto da suo fratello e ne aveva parlato con me. Suo fratello, sette anni più vecchio di lei fece una cosa stranissima. Una notte si svegliò da un sonno profondo e corse fuori dalla casa gridando parole incoerenti. Nei giorni successivi cominciò a cantare arie d'opera che non aveva mai sentito prima. Si masturbava quasi costantemente e cominciò a molestare le due sorelle. Alla fine egli sfuggì alla giustizia quando i suoi bambini lo accusarono di averli sessualmente molestati. La famiglia scoprì del tutto per caso molti anni dopo che era stato brutalmente violentato da un uomo. Il tremendo dolore della penetrazione anale aveva innescato questo episodio psicotico che non venne riconosciuto per quasi tutta la sua vita. Egli aveva 13 anni all'epoca, accidentalmente la stessa età di Sai Baba all'epoca dell'episodio dello scorpione. Questo accadde nel 1945 quando l'abuso dei bambini non era ancora riconosciuto come crimine negli stati occidentali.

I devoti di Sai tendono ad idealizzare sia Baba che l'India. Per alcuni il disdegno per i dogmi e le pratiche religiose occidentali ha portato alla assoluta idealizzazione di tutte le cose orientali, anche se ha fatto chiudere gli occhi alle vere malattie economiche, sociali e politiche dell'India.

L'India socialmente, se non legalmente, mantiene un sistema di caste che garantisce dei privilegi a coloro la cui unica pretesa ad un alto rango consiste solo nella nascita. Essi attribuiscono la loro buona fortuna solo alla legge del karma. Quella stessa legge condanna gli sfortunati nati nelle classi inferiori per condurre una vita di lavoro e di ostracismo sociale. L'India è il paese dove le neonate vengono quotidianamente uccise poichè le donne sono considerate un'altra bocca inutile da sfamare. In India le spose vengono bruciate dai parenti acquisiti così che i loro figli siano nuovamente disponibile per una nuova moglie più ricca. In India donne e bambini sono la proprietà di una cultura esclusivamente maschile; violenza e abuso sessuale sono comuni, e quasi mai puniti, e le bambine che non vengono uccise alla nascita, sono spesso vendute come schiave. Molti crimini in India restano impuniti. Non è sorprendente che due dei suoi stati del Nord, Bihar e Uttar Pradesh, siano virtualmente senza legge e pericolosi anche per gli indiani, figuriamoci gli occidentali. Ci sono aeree dell'India dove sono praticate la magia nera e la stregoneria. Questo è l'ambiente in cui è nato Sathyanarayana Raju, un 13enne che ebbe un episodio psicotico e dichiarò di essere il signore dell'universo e adesso, all'età di 75 anni vanta un seguito di milioni di persone in tutto il mondo.

Per i cercatori spirituali l'India è la Madre della Spiritualità, con le sue pratiche yoga, ascetiche e discipline spirituali. Molti occidentali beneficiano di queste pratiche. Ma non è questo che ci interessa. E' il lato oscuro di alcune di queste pratiche che può spiegare i poteri sovrannaturali di Baba, così come quelli di altri guru.

Lo yoga tantra è comunemente inteso come la sessualità spirituale che è diventata molto popolare in occidente con la pubblicazione del Kama Sutra. C'è comunque un altro lato del Tantra. In uno dei nostri viaggi in India, incontrammo un signore inglese che ci disse di essere stato posseduto da sua nuora, che secondo lui era una strega Tantra. Attraverso la stregoneria lei si era impadronita di tutte le sue ricchezze e lo aveva lasciato in rovina. Nel suo libro, "Riders of the Cosmic Circuit", un ex devoto di Sai Baba, Tal Brooke dice di queste pratiche:

"Tutte le caratteristiche associate alle streghe europee sono ...invocate anche dagli yoghi e dai maghi Indo-tibetani. Ed insieme ad una gamma di poteri occulti comuni ad entrambi, gli indiani si vantano di poter rompere i taboo religiosi e le regole sociali: che essi praticano sacrifici umani, cannibalismo ed ogni tipo di orgia, inclusi rapporti incestuosi, e che essi mangiano escrementi, o divorano corpi umani" (Brooke 2000, pag.205) (Tal Brooke prese questa citazione da una pubblicazione dell'università di Chicago, intitolata "Occultismo, Stregoneria e Mode culturali" di Mircea Eliade).

Sai Baba è accusato di 50 o 60 anni di abusi sessuali di giovani ragazzi e uomini. Rajneesh, l'ormai deceduto guru del sesso che aveva l'ashram a Poona, India e nell'Oregon, era un fanatico sessuale. Molti dei suoi seguaci erano sottoposti a stupri di gruppo, uccisioni rituali, ed altre perversità che portarono molti alla pazzia. Muktananda fu accusato di aver molestato delle giovani ragazze. Satchidananda fu accusato di coinvolgimento sessuale con impiegate femmine e devote nel suo ashram a Pomfret, Connecticut. Le accuse divisero la comunità e molti lo hanno seguito nella sua nuova residenza in Virginia. Amrit Desai del Centro Yoga di Kripalu di Lenox, Massachussetts fu accusato di aver commesso adulterio con molte donne. Ognuno di questi uomini sono o erano spiritualmente illuminati, toccati dal divino, se volete, e possedevano poteri sovrannaturali. Eppure, ognuno teneva comportamenti non appropriati con i devoti, e spesso con i più deboli e più vulnerabili tra loro. Perchè? Quale è la relazione tra l'avanzata spiritualità e la sessualità? Molte fonti suggeriscono che è il prematuro risveglio della kundalini. Può essere descritta come il risveglio del potere divino in un vascello impuro. Ogni controllo del potere, in assenza di bontà e coscienza, sembra creare dei mostri dagli uomini sacri.

Quando la kundalini si risveglia in uno che non è sufficientemente puro, allora è pericoloso. Invece che muoversi lungo la spina dorsale ed energizzare i chakras in modo bilanciato, ordinato ed altamente spirituale che portano al risveglio della divinità latente, essa si muove verso il basso esacerbando le funzioni dei chakras più bassi che sono la sede dell'avidità, potere e sensualità. C'è una espansione della consapevolezza che può essere confusa con i poteri divini e che infatti, nelle mani di queste persone, sono poteri demoniaci. Quando questo accade, la coscienza è schiacciata e quello che rimane è solo un involucro dell'essere umano la cui umanità è rimpiazzata da poteri demoniaci al di là della nostra comprensione. Sospetto che nel caso di Baba alcune pericolose pratiche occulte siano il fattore che ha fatto precipitare la sua psicosi. Questo è ovvio perchè i suoi genitori credevano davvero che egli fosse posseduto da qualcosa di cattivo. Perchè mai lo avrebbero portato da varie streghe ed esorcisti?

Parole di precauzione dovrebbero essere tramandate nel tempo riguardo all'abuso di queste pratiche. Charles Leadbeater, il co-fondatore della Theosophical Society disse:

"Il Pericolo del Risveglio Prematuro: questo fiero potere, come viene chiamato in La Voce Del Silenzio, è in verità come fuoco liquido che scorre giù per il corpo quando viene suscitato dalla volontà; ed il corso attraverso il quale dovrebbe muoversi è come una spirale. Allo stato di risveglio, può essere chiamato Madre del Mondo in un senso diverso da quello menzionato, perchè attraverso esso vari veicoli possono essere vivificati, così che il mondo più alto può aprirsi davanti a noi in successione.

Per le persone ordinarie esso giace alla base della spina dorsale, non risvegliato, e la sua presenza è insospettabile, durante l'intera vita; ed è indubbiamente molto meglio permettere che essa rimanga addormentata finchè l'uomo non ha terminato il suo sviluppo morale, finchè la sua volontà è forte abbastanza da controllarla ed i suoi pensieri puri abbastanza da fargli affrontare il suo risveglio senza danni. Nessuno dovrebbe sperimentarla senza definite istruzioni di un insegnante che capisca questo argomento, per i pericoli ad esso connessi che sono reali e davvero terribili. Alcuni di essi sono solo fisici. I suoi movimenti incontrollati spesso producono intenso dolore fisico, e potrebbero lacerare i tessuti  e anche distruggere la vita fisica. Questo comunque è il minore dei mali di cui è capace, poichè potrebbe danneggiare permanentemente ben altro che il fisico.

Un effetto molto comune del risvegliarla prematuramente è che essa scorre in giù nel corpo anzicchè in su, e così eccita le passioni più indesiderabili, le eccita ed intensifica i loro effetti a tal punto che diventa impossibile per un uomo resistere, perchè è stata messa in gioco una forza alla cui presenza egli è impotente come un nuotatore davanti alle fauci di uno squalo. Uomini così diventano satiri, mostri di depravazione perchè sono in preda ad una forza alla quale nessun uomo potrebbe resistere. Essi possono probabilmente guadagnare certi poteri sovrannaturali, ma questi li porteranno in contatto con un livello più basso di evoluzione con la quale l'umanità non dovrebbe avere a che fare.

Non sto in alcun modo esagerando l'orrore di questa cosa, come una persona che parla solo per aver sentito dire può fare. Io stesso sono stato consultato da persone che hanno avuto questo terribile destino, ed ho visto con i miei occhi cosa è accaduto. C'è una scuola di magia nera che utilizza questo potere appositamente per vivificare un centro di forza in basso, cosa che non viene utilizzata dai seguaci della Buona Legge. Alcuni scrittori negano l'esistenza di questo centro, ma Brahamanas nel sud dell'India mi ha assicurato che ci sono certi yogi che insegnano ai loro pupilli ad usarlo, anche se non per cattivi intenti. Eppure il rischio è troppo grande da correre, se gli stessi risultati si possono ottenere in altro modo.

A parte la grandezza dei suoi pericoli, il prematuro risveglio della kundalini ha molte altre possibilità spiacevoli. Essa intensifica tutto nella natura dell'uomo, e raggiunge le qualità più basse e malvagie più prontamente di quelle buone. Nel corpo, per esempio, l'ambizione è sollevata molto velocemente e subito si gonfia ad un grado incredibile. E' probabile che porti ad una intensificazione del potere dell'intelletto, ma allo stesso tempo produce un orgoglio anormale e satanico, cosa che è del tutto inconcepibile per l'uomo ordinario. Non è saggio per un uomo pensare di essere preparato ad affrontare una tale forza che sorge dentro il suo corpo; questa non è energia ordinaria. Sicuramente nessun uomo non istruito dovrebbe mai tentare di risvegliarla, e se venisse svegliata per caso, bisognerebbe immediatamente consultare qualcuno che capisce queste faccende...

...La forza è una tremenda realtà, uno dei grandi fatti di base della natura, e non è una cosa con la quale si dovrebbe giocare, nè una faccenda da maneggiare alla leggera, poichè farci degli esperimenti senza capirla è molto più pericoloso di un bambino che gioca con la nitroglicerina."

E' interessante notare che anche Leadbeater ha sessualmente molestato i giovani. Questa era conoscenza comune all'epoca, ma ovviamente ignorata. Howard Murphet era un membro della Theosophical Society. Egli venne in India per per esplorare alcuni degli insegnamenti esoterici e delle pratiche occulte che aveva appreso dai due fondatori, Blavatsky e Leadbeater. Quello che invece trovò fu un giovane Sai Baba e scrisse il suo primo libro Sai Baba l'Uomo dei Miracoli.

Un altro punto interessante da notare è questo. Il lavoro che definisce la Theosophical Society è di Madame Blavatsky, "La Dottrina Segreta", che è una aggiunta alla cosmologia, descrive anche in dettagli molti degli insegnamenti occulti ed esoterici dell'antica India e di altre anctiche culture. Il potere del mondo sembra gravitare attorno a questi insegnamenti, se vengono portati avanti come puri insegnamenti spirituali per il bene dell'umanità come è ovviamente intento della Dottrina Segreta, o il tipo perverso e contorto che è stato tramandato di generazione in generazione nell'oscurità dell'ignoranza.

Può sorprendere molti di voi sapere che Adolf Hitler era un iniziato della Dottrina Segreta e praticava la magia nera. Egli derivò anche il simbolo del partito nazista, la svastica, dall'India. In realtà alla sua cerchia più interna veniva richiesto di essere iniziati come era lui.

"L'ottenimento di un certo grado di iniziazione nelle Dottine Segrete era l'unica qualificazione accettabile per entrare nei circoli satanici esclusivi" (Ravenscroft, p.244)

Baba è estremamente carismatico, così tanto che noi, ex devoti, gli abbiamo dato amore e devozione illimitata, ci siamo arresi a lui volontariamente, credendo che egli fosse il nostro salvatore, il signore dell'universo. Credevamo che egli ci amasse e avesse a cuore solo i nostri interessi. Egli riempiva i nostri cuori e le nostre menti, e non c'era nessun altro amore più vero e più profondo di quello di Sai Baba. Egli leggeva le nostre menti e spesso ci parlava, dalla sua mente divina alla nostra mente individuale.

Viviamo in un mondo di opposti. Dove c'è il bene c'è anche il male. Esito ad usare la parola "male" perchè ha una connotazione religiosa così forte. Eppure è l'unica parola che descrive completamente l'enigma di Sai Baba. Io francamente non so se Baba è tutto male o tutto bene. Io credo che lui abbia poteri sovrannaturale, che noi abbiamo sperimentato  sia in sua presenza che a grande distanza. Io credo che quello che appare essere potere sia semplicemente un trucco come noi abbiamo anche visto nei video tapes. Credo che egli abbia il potere di usare l'ipnosi di gruppo e molti di quelli che noi abbiamo scambiato per miracoli è solo il suo controllo sulle nostre menti. Menti che sono state condizionate, stancate, private di sonno e di adeguata nutrizione.

Non dimentichiamo un fatto molto importante. Noi ci siamo arresi a Sai Baba in molti modi. Lo abbiamo pregato, e quando quelle preghiere sono state esaudite, gliene abbiamo attribuito il merito. Siamo diventati più amabili e compassionevoli, e abbiamo dato a Baba il merito. Quando ci penso, Baba è stata una forza neutrale nella mia vita. Io ho fatto il lavoro spirituale, non lui. Lui era solo il centro della mia devozione. Adesso il centro della mia devozione è Dio ed i cambiamenti che si verificano in me. Lo abbiamo così riverito che credo che anche questo gli abbia dato poteri straordinari in modi che noi non possiamo capire.

Per me è finita. Sono lieta di essermene andata e di aver lasciato l'oscurità dietro di me per trovare la luce della verità davanti a me.

Il mio amore e le mie benedizioni

Elena A. Hartgering

Maggio 2001

Blavatsky, H. P. (1982) The Secret Doctrine. The Theosophy Company, Los Angeles, California.

Brooke, Tal. (2000). Riders of the Cosmic Circuit. iUniverse.com,Inc.

Leadbeater, C.W. (1927). The Chakras, The Theosophical Publishing House, Wheaton, Illinois.

Ravenscroft, Trevor. (1973) The Spear of Destiny. Samuel Weiser, Inc. York Beach, Maine.