Come abbiamo perso la fede in Sathya Sai Baba

 

Data: 13 agosto 2002

Data del documento: gennaio 1995

Da: K.S. Ramachandran, National College, Ottapalam 1 (Kerala) 9 maggio 1994

Tratto da Indian Skeptic - gennaio 1995, vol. 7 no. 9, pp. 21-22, 46-47

Sto per narrare alcuni incidenti nella nostra vita che ci hanno portato a perdere la fede in Sathya ai Baba.

Fu nell’anno 1966 che per la prima volta sentii parlare dei “miracoli” di Sathya Say Baba. Egli aveva estratto un oggetto, smarrito un tempo da una donna anziana,  da un mucchio di sabbia.

Quando mia madre si recò a Calcutta nel 1967 o circa, le furono regalati due libri su Baba e anche due sue immagini. Una nostra parente le fece il lavaggio del cervello, e lei cominciò ad avere fede in lui. Dopo aver letto il libro, Satyam Sivam Sundaram, mio padre (che inizialmente si opponeva a Baba), sviluppò la sua fede in lui. Tutti cominciammo ad adorarlo, e parlavamo con grande stima di Baba e cantavamo Bhajans ogni giovedì. 

Mio padre, che aveva qualche problema, scisse una lettera a Baba chiedendogli la soluzione. Ma con nostro disappunto, la lettera tornò indietro con alcune righe scritte da Kasthuri (il segretario di Baba), che diceva che queste faccende non venivano sottosposte a Baba. Ero abbastanza irritato. Fu una sorpresa per tutti.

Ci abbonammo ad una rivista mensile su Baba, che conteneva i suoi miracoli e discorsi. All’epoca, molte splendide notizie venivano diffuse dalle persone e anche dai giornali. Si diceva anche che Baba fosse anche apparso in una casa di Palghat per pranzare il giorno del suo (di Baba) compleanno. Più tardi, in qualche modo, questi racconti smisero, e nessuno sapeva dire perché si era interrotta la propaganda di queste storie.

Il 28 luglio 1974, apparve una notizia nell’ultima pagina di un famoso quotidiano di Malayalam, che diceva che Sathya Sai Baba aveva preso del denaro da un devoto e gli aveva promesso in cambio degli oggetti di valore. Questo devoto era stato ingannato da Baba e aveva intrapreso una azione legale nei suoi confronti presso l’Alta Corte di Bangalore. Questa notizia ci fece stare male, e ci chiedevamo perché mai un “dio” dovesse affrontare un processo in tribunale.

Tutti noi andammo a Ooty nel giugno ’76 e vedemmo questo grande uomo e fummo felici di avere il suo darsham. Io addirittura gli parlai. Ma lo stesso anno, nel luglio, quando venimmo a sapere che Sai Krishna, il ragazzo-dio, era stato smascherato, la nostra fede cominciò a vacillare. In seguito a questo, le sedi dell’uomo-dio cominciarono a tremare, ma un settimanale con sede a Bombay parlava con ammirazione di Sathya Sai Baba. Questa propaganda continuò per parecchie settimane e persino un uomo comune può indovinare perché facevano questo. Era tutta propaganda pagata e null’altro se non il tentativo di impedire a Baba di perdere la sua “immagine”.

L’audace settimanale “Janayugom” scriveva che il Dr. Kovoor aveva dimostrato che la maggior parte delle storie riguardanti i miracoli di Baba era false e senza fondamento. Lo raccontai a mio padre e lentamente ci rendemmo conto della verità. Mio padre perse la fede gradualmente. Io lessi in un articolo sul Janayugom Weekly che Baba evitava Dr. Kovoor, rifiutando di dargli il “divino Darsham”.

In seguito, perdemmo interesse in queste cose e non pensammo più a Baba. Mio padre morì di vecchiaia nel 1987.

Con gli omicidi di Prashanti Nilayam, in circostanze sospette il 6 giugno 1993, col Governo e Baba che mantenevano il silenzio riguardo all’argomento, perdemmo non solo la fede in Sathya Sai Baba ma anche tutto il rispetto nei suoi confronti.

Il Kovoor Octogenary Souvenir è veramente buono da tutti i punti di vista. Rimuove ogni superstizione e falsa idea dalla mente umana e da coraggio alle persone che lo leggono.

Eppure alcune domande rimangono senza risposta. Che l’astrologia sia una scienza o meno. Alcuni astrologi sono in grado di definire la natura di una persona, uomo o donna che sia, e molti dei loro segreti. Come è possibile?

 

2. Quando un cane ulula, il gatto fa un rumore peculiare o quando una civetta emette il suo verso, la gente dice che qualcuno sta per morire. Questo accadde esattamente sette anni fa, quando morì mio padre. Una civetta gridò appena pochi minuti prima della morte di mio padre. Queste cose sono semplici coincidenze o c’è qualcosa i significativo? Potete spiegarlo, per favore?

Con la morte del Dr. Kovoor, il movimento ateo ha realmente perduto un leader. In realtà, vorrei che mille Kovoor nascessero nella nostra nazione, così da rendere la gente coraggiosa e forte.

Neelakanta Tathaji è vivo, ora? Non si è più saputo nulla di lui.

Un novo Sai Baba è emerso a Kurnool. Lo avete visitato? C’è una Matha a Kerala, vicino “Quilon”. Avete scritto dei libri su di lei? Sta diventando più popolare ogni giorno che passa.

 

Risposta da parte di B. Premanand.

Le predizioni che essi riescono a fare si adattano alla vita di chiunque. Finora nessun astrologo ha dato delle predizioni specifiche. Abbiamo discusso di questo nei numeri precedenti di Indian Skeptic.

Se ci pensi sul serio, scoprirai che i cani ululano, i gatti miagolano e le civette stridono. L’unica cosa è che noi non prestiamo attenzione a questi suoni. Ma quando qualcuno muore in famiglia ricordiamo questi suoni. Per verificare se questi sono presagi di morte, dovreste stilare un diario stando seduti in casa per un mese e annotando quando questi animali e uccelli emettono questi suoni e constatare quante persone muoiono in casa vostra in quei giorni.

Neelakanta Tathaji è morto qualche anno fa.

Il nuovo Baba “Bala Sai Baba” viene da Palghat e sembra che sia un rivale di Sathya Sai Baba. A settembre, uno dei miei amici dal Belgio, Dr. Jaques Theodore, è stato qui per fare un video sul mio workshop per spiegare i miracoli. Lui è stato lieto di vedere le belle persone dell’India, e si è chiesto come mai il dio di Puttaparthi è così brutto quando gli Indiani, anche se non bianchi, sono di bell’aspetto. Questo Bala Sai Baba è bello e potrà attrarre molte donne.

Riguardo a Amritananda Mayee di Kerala è diventata una clandestina nel 1983 quando la polizia tentò di arrestare una dozzina di ragazze che tentavano di ingannare la gente, sostenendo di essere possedute da dei e dee. In seguito, con l’aiuto dei fondamentalisti e goondas attorno a lei, è diventata famosa. E’ da notare che il suo membri sono i membri di un’altra donna-dea che è stata assassinata e lei indossa la sua corona d’oro incastonata di pietre preziose. Parecchi omicidi hanno avuto luogo lì nell’ashram ed è dovere della legge intraprendere delle azioni.Ma a causa delle pressioni politiche, essa rimane in silenzio. Guardate cosa è accaduto a Swami Premananda di Tamilnadu. Solo a causa della pressione pubblica, è stato intentato un processo contro di lui per aver violentato delle ragazze e più tardi delle persone di altre nazioni si sono fatte avanti come testimoni  lo scheletro di un devoto assassinato e stato riesumato nei dintorni dell’ashram. Dobbiamo riflettere profondamente al modo in cui creiamo l’opinione pubblica nei confronti di questi Baba in modo che il governo sia costretto ad agire. Il governo sa cosa sta accadendo in questi ashram ma per motivi politici ed economici, lo ignora.

Nel 1994, centinaia di  uomini-dei sono stati arrestati creando una consapevolezza e un’opinione pubblica, ed è merito di Indian Skeptics.

Per altre informazioni:

http://home.hetnet.nl/~ex-baba/engels/articles/worldofgurus.html

http://home.hetnet.nl/~ex-baba/engels/shortnews/replica.html