Da "Il mondo dei guru" 1977
di xnagel (Alexandra Nagel)
Tratto da Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggio 1321
http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub
Data: 4 dicembre 2000 ore 12:36 a.m.
Tratto da: “The world of gurus”
Da Vishal Mangalwadi
New Delhi: Vikas Publ. House
1977, pp. 167-168.
La crescente popolarità di Sri Sathya Sai Baba ha di recente subito un arresto quando il bambino dei miracoli di 7 anni "Kitti", (meglio conosciuto come Sai Krishna), è stato smascherato come una frode, dal comitato della Bangalore University, per indagare nelle superstizioni e nei miracoli.Centinaia di persone sono diventate seguaci di Sri Sathya Sai Baba perchè Sai Krishna ha cominciato miracolosamente a produrre cenere sacra ed altri oggetti dal nulla. Lui ed i suoi genitori sostengono che questi poteri gli sono stati da Sai Baba. A migliaia sono accorsi per vedere il ragazzo a Pandavpura. Un devoto australiano di Sai Baba, sembra, ha fatto un filmato sul ragazzo da mostrare all'estero.
Per un lungo tempo, il comitato di 12 membri della Università di Bangalore hanno tentato di ottenere dai genitori del ragazzo il permesso di indagare nell'autenticità dei suoi miracoli. Infine, essi sono stati invitati a frequentare i bhajans settimanali come ordinari devoti, ma gli è stato proibito di toccare il ragazzo. Nessun miracolo si è verificato l'8 luglio 1976, quando tre membri dello staff si recarono lì ufficialmente. Il 15 di luglio tre altri membri si recarono all'incontro in incognito e rivelarono l'origine della cenere sacra. Essi scoprirono che la cenere era nascosta nella veste del ragazzo e che veniva fuori quando egli tirava un corda nascosta nell'abito. Questo naturalmente ha portato grosso imbarazzo ai seguaci di Sai Baba. Gli ardenti devoti hanno fatto tentativi inutili per dissociare sai Baba da Sai Krishna.Ma ovviamente nessuna spiegazione è possibile. Perchè "Dio" permette ad una famiglia di ingannare il mondo per otto mesi? Non sapeva di questa frode?
Il settimanale Current (11 Settembre 1976) sulla loro copertina hanno mostrato un mago professionista, Niranjan Mathur, ed un rinomato Hatha Yogi L.S. Rao, ed entrambi sostengono che i miracoli di Sathya Sai Baba sono solo destrezza di mano. Niranjan Mathur che esegue miracoli migliori di materializzazione, ha sostenuto di voler servire Sai Baba come uno schiavo per il resto della sua vita, se Baba riesce a provare che i suoi miracoli sono sovrannaturali. La sua sfida è "Posso intrappolare gli uomini dei mentre essi eseguono i loro trucchi se esamino le loro mani prima che compiano il miracolo. Ma loro non riusciranno a scoprire me!"L'Università di Bangalore ha ripetutamente richiesto a Sai Baba di permettere loro di esaminare l'autenticità dei suoi miracoli, ma egli ha rifiutato la sua richiesta.