Due donne muoiono nel crollo di una cupola

 

(L’incidente è accaduto nell’ashram venerdì 26 ottobre 1990)

"The Hindu" lo ha datato 29/10/1990

Dal Nostro Corrispondente

ANANTAPUR, 28 ottobre

Due americane, la Sig. John Brown Hebel (45) e la Sig. Air Bonnie Lynni Mainaric (43), provenienti da San Francisco, U.S.A. sono rimaste uccise venerdì quando la cupola (kalasam) nella torre (gopuram) centrale dell’edificio museale dell’eredità eterna in costruzione a Prashanti Nilayam, a circa 90 km da qui, è crollata.

I loro corpi sono stati estratti dalle macerie. Mr. Michael Oliver (25), se l’è cavata con fratture multiple. È stato trasportato con urgenza nel Complesso Ospedaliero Sri Sathya Sai a Prashanti Nilayam. Gli è stata riscontrata una emorragia ed è stato trasferito a Bangalore per ulteriori cure con un dottore e due soldati di scorta.

Mr. P. Ramamohan Rao, Presidente del Comitato della Città di Prashanti Nilayam ha sostenuto che gli edifici del museo, essendo costruiti sulla cima della collinetta vicina agli edifici amministrativi dell’Istituto per gli Studi Superiori di Sri Sathya Sai (una stimata università), sono stati progettati dagli architetti Godboe & Co di Bombay, e che il designer era Mr. Pande, che aveva progettato molti grattacieli di Bombay e altre città metropolitane. La struttura della torre (gopuram) era stata fatta dagli imprenditori edili Learsen e Toubro Ltd. sotto la personale supervisione di Ramachandran, uno stapathi di Tamil Nadu.

Secondo l’opinione degli ingegneri e del Presidente del Comitato della Città di Prashanti Nilayam, mentre la costruzione della cupola nella torre centrale stava procedendo, è stata percepita una lieve vibrazione. Poiché la lamina superiore non poteva sostenere il peso dei materiali usati per il kalasam, gli ingegneri hanno chiesto ai 60 e più operai di scendere e di uscire dagli edifici. In aggiunta a questo c’erano piogge torrenziali, con tuoni e lampi.

Due uomini e tre donne, architetti e designers professionisti provenienti dagli U.S.A., che erano venuti a Prashanti Nilayam come devoti, si erano offerti di lavorare allo stupa eretto nel mezzo del basso pozzo al piano terra. Mentre erano indaffarati nel dare ritocchi finali allo stupa, due di loro si sono messi al sicuro appena hanno sentito dei forti rumori. Immediatamente la cupola (kalasam) è crollata, spaccando il tetto di cemento armato dei due piani, quando le due donne e un giovane sono rimasti intrappolati sotto le macerie. I volontari del Sri Satyasai Sevadal e altri devoti sono accorsi sul luogo e fatto ogni sforzo per liberare gli stranieri e eliminare le macerie.

Sri Satya Sai Baba, durante l’ora del darshan il venerdì, ha ammonito i devoti a stare attenti. Un funzionario dell’Ambasciata americana si è recato immediatamente a Prashanti Nilayam quando è stato informato della tragedia. Ha ottenuto il permesso del governo degli Stati Uniti per disporre delle salme delle due donne a Prashanti Nilayam. Mr. Ramarao ha detto che sono stati presi accordi per la cremazione dei corpi. Mr. Michael Oliver (25), un americano proveniente da San Francisco che ha riportato fratture multiple e una emorragia interna è morto in un ospedale di Bangalore sabato notte.

Il funzionario amministrativo di Anantapur, Mr. B. Rama Rao ha ordinato una indagine della magistratura sull’incidente.