Estratti da "The world of gurus" di Vishal Mangalwadi
New Delhi: Vikas Publishing House, 1977
Data: 3 novembre 2002
Data del documento:1 novembre 2002
Contributo di Alexandra Nagel, autrice di 'Un Guru Accusato'
Nota: questo articolo era già inserito su www.exbaba.com
"The world of gurus" - 1977 di Alexandra Nagel
Tratto da Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggio 1321
http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub
Pag. 158
Il signore indiano, Mr N.C. Gunpuley è un gran patriota, un Hindu ed un intimo amico del nostro ultimo presidente, Dott. Zakir Hussain. Egli ha trascorso la maggior parte dei suoi anni lavorativi nelle nazioni europee, nel ministero degli esteri. Dopo il suo pensionamento, il suo unico desiderio è stato di servire i poveri e gli ammalati nella sua terra natale. Nel 1970 ha donato 7 acri della sua bella terra a Sathya Sai Baba affinchè costruisse un ospedale con 30 letti. Baba ha anche preso la gestione del dispensario che Mr. Gunpuley gestiva e promise di pagarlo. Comunque, le sue esperienze con Baba dal 1970 al '75 formano una lunga storia di delusioni e frustrazioni. Baba non mantenne le proprie promesse, nè mostro alcun interesse per i malati ed i poveri. Egli ignorò completamente le proprie promesse e voleva costruire delle capanne per i suoi devoti stranieri anzicchè un ospedale per i poveri - un'idea che dovette essere abbandonata a causa delle proteste di Mr. Gunpuley.
Mr.Gunpuley ha raccontato le sue esperienze con Baba nel suo Brief Synopsis of Satya Sai Health and Education Trust (agosto 1974), del quale egli molto gentilmente mi ha prestato una copia. La sua conclusione è:
"Sono passato attraverso le più tremende esperienze con la politica ed i politici del paese, ed anche...attraverso la spiritualità e la religione delle quali noi indiani siamo così orgogliosi...Egli aveva sperato di salvarmi dalle mie convinzioni e di rivolgere la mia attenzione integralmente ed esclusivamente a Sri Sathya Sai Baba, il grande sapiente religioso ed io sto aspettando la grande soluzione da anni."
Pag. 164:
...il Illustrated Weekly of India, 28 dicembre 1975, pubblicò una lettera alle'Editore secondo la quale:
"Nel 1973 una causa fu portata davanti alla Corte del Giudice Civile, distretto di Bangalore, contro Sathya Sai Baba per recuperare da lui una somma di 94,800 rupie. Dopo un anno il caso fu ritirato nel settembre 1974. E' da notare che Sathya Sai Baba parla di dharma e di non attaccamento ma possiede beni immobili in verie parti dell'India, ha macchine di lusso, vive in grande stile e, come ha rivelato la precedente causa, si dedica ad affari per milioni di rupie."
pag 167/168
La crescente popolarità di Sri Sathya Sai Baba ha di recente subito una battuta d'arresto quando il bambino di sette anni "miracolato", Kitti (meglio conosciuto come Sai Krishna) è stato rivelato essere solo una frode dal comitato della Bangalore University, nata per indagare nelle superstizioni e nei miracoli.
Centinaia di persone sono diventate seguaci di Sri Sathya Sai Baba poichè Sai Krishna ha cominciato miracolosamente a produrre cenere sacra, ed altri oggetti dal nulla. Lui ed i suoi genitori sostengono che questi poteri gli sono stati donati da Sai Baba. In migliaia sono accorsi per vedere il ragazzo a Pandavpura. Un devoto australiano di Sai Baba, apparentemente, ha girato un film sul ragazzo da mostrare all'estero.
Per molto tempo, un comitato di 12 membri della Bangalore University hanno tentato di ottenere dai genitori del ragazzo il permesso per poter indagare nell'autenticità dei suoi miracoli. Alla fine sono stati invitati a frequentare i bhajans settimanali come normali devoti, ma gli è stato proibito di toccare il ragazzo. Nessun miracolo si è verificato l'8 luglio 1976, quando 3 membri del team si recarono lì in veste ufficiale. Il 15 luglio solo 3 membri frequentarono i bhajans in incognito, e rivelarono l'origine della cenere sacra. Essi scoprirono che la cenere era nascosta nella veste del ragazzo e veniva fuori quando egli tirava una corda nascosta nell'abito! Questo naturalmente portò a grande imbarazzo per i seguaci di Sai Baba. Ardenti seguaci fecero grandi ma inutili tentativi di dissociare Sai Baba da Sai Krishna. Ma ovviamente nessuna spiegazione razionale è possibile. Perchè un "Dio" permette ad una famiglia di ingannare il mondo per otto mesi e di attirare centinaia di persone con dei trucchi? Non sapeva che era tutta una frode?
Nel Currently Week (11 settembre 1976) nella storia di copertina un mago professionista, Niranjan Mathur, ed un rinomato Hatha Yogi L.S. Rao, entrambi dichiararono che i miracoli di Sai Baba sono solo trucchi. Nirajam Mathur che esegue "miracoli" di materializzazione migliori, sostiene che egli voleva servire Sai Baba come uno schiavo per il resto della sua vita, se Baba avesse potuto dimostrare che i suoi miracoli erano sovrannaturali. La sua sfida è:"Io posso intrappolare loro (i santoni) mentre loro fanno i loro trucchi se posso esaminare le loro mani appena prima che essi eseguano i cosiddetti miracoli. Ma essi non saranno in grado di scoprire me, quando li eseguo".
Il Comitato della Bangalore UniversitY ha ripetutamente richiesto a Sathya Sai Baba di consentire loro di esaminare l'autenticità dei suoi miracoli, ma egli ha rifiutato.