Gli indiani parlano dell'India, della cultura indiana e "Parthi Baba"

 

Balaraman Suresh, Supriya and "Bhakthan"

Tratto dalla Quick Topic Board di Antony Thomas, Luglio 2001

 

Balaraman Suresh 1181

Ho sentito e letto degli incontri omosessuali di Parthi Baba da almeno 25 anni ormai. Non davo molta importanza alla cosa perchè volevo continuare a crederlo il mio salvatore, e molto sinceramente ero ipnotizzato da tutte quelle materializzazioni e dalle ricche e potenti persone che lo circondano.

Personalmente, non posso identificare un incidente particolare come causa della mia devozione, perchè la mia famiglia credeva in lui e così come membro della famiglia, mi sono unito, perchè è così che va in India.

Gli avvenimenti del giugno 1993 mi aprirono gli occhi, poichè chiaramente implicavano l'impotenza di Parthi Baba. Prima dell'incidente a Hyderabad la Doordarshan TV riprese Radhakrishnana che passava la collana a Baba. Il giorno dopo era tutto a caratteri cubitali sul Deccan Chronicle. In seguito accaddero questi omicidi.

Parthi Baba avrebbe dovuto uscire allo scoperto e diffondere la situazione. Invece egli è fuggito come avrebbe fatto una persona normale come me. Questo ha davvero portato Parthi Baba giù al livello di una persona ordinaria, ma ancora non riuscivo ad accettarlo come un semplice mortale. Così lo difesi con tutti i devoti, e mi spinsi al punto di dire che  Radhakrishnan meritava di morire per aver smascherato Parthi Baba a Hyderabad.

India Today è una delle principali riviste in India, pubblicata in molte lingue, e quando questa rivista pubblicò tutti i sordidi dettagli delle attività di Parthi baba, ci vidi rosso. In un flash, molte delle cose di cui avevo sospettato su Parthi Baba, erano lì che chiunque potesse vederle.

Se parlate con le persone che vivono a Prashanti nilayam e a Brindavan, avrete la sensazione che non tutto sia così limpido come siamo portati a credere.

Anche queste persone non hanno dei sorrisi di benvenuto sulle loro facce. Invece essi sembrano seri, come se il Pakistan ci avesse bombardati. Conoscevo anche Hari Sampath ed egli era al centro della compagnia di Baba. Infatti attraverso di lui arrivai a conoscere la validità delle vittime. Basta solo andare a leggere i messaggi di Said, Hari, Paul, David, ecc.

Come dice il proverbio, non c'è fumo senza fuoco. Parthi Baba ha davvero coinvolto alcuni dei suoi devoti maschi in questi atti innaturali. Altrimenti essi sono pazzi a saltar fuori e raccontare cose di questa natura. Inoltre, molte delle cose che questi ragazzi dicono, erano già state scritte nel Illustrated Week circa 25anni fa. Penso che un tal famoso Mr. Singh fosse l'editore.

Così, come tanti altri, cominciai a mettere insieme i pezzi del puzzle: Parthi Baba si è rivelato essere una frode enorme. Infatti non penso che nessuno negli USA avrebbe mai pensato a questo tipo di scandalo.

Per fermare Parthi Baba, tutto ciò che gli americani possono fare e di far conoscere tutte queste cose alle stazioni televisive. Infatti gli importanti americani ed indiani dovrebbero unirsi e avvicinare i senatori del Caucaso Indiano, e poi rivolgersi al governo indiano, specialmente quando le due nazioni sono politicamente in attrito.

Il tempo è maturo. Per favore, non aspettatevi passi legali da parte dell'India. Parthi Baba ha giudici e politici dalla sua parte, ma non tutti sono dalla sua parte. Ci sono anche oggi delle persone assolutamente oneste e corrette nel potere giudiziario e in molti partiti politici. L'unico modo per fermare gli atti innaturali di Baba è tramite i giornali, la televisione, Internet e soprattutto la volontà del vero Dio nel quale abbiamo fiducia.

1195: Con riferimento al tuo messaggio..."Ma nessuno considera il destino degli studenti? O non ci sono adulti consapevoli che gli studenti vengono abusati e violentati? Se è così, il denaro ed il potere attorno a Sai Baba sono più importanti della virtù e della salute dei loro bambini?"

La maggioranza degli indiani non conosce neanche Parthi Baba. La maggioranza della popolazione non sa neanche che egli ha costruito scuole, colleges, ospedali, ecc In una piccola congregazione, una piccola comunità di studenti, come ci si può aspettare che accada un miracolo? Per favore, non offenderti, ma questa è la verità. Anche io credevo a Parthi Baba. Solo quando ho messo tutti i pezzi insieme come in un puzzle, ho ottenuto l'immagine completa. Mi sono poste delle domande, ho usato i talenti di viveka (discriminazione) che Dio mi ha dato, ho usato il mio potere di comunione con il supremo di tutti gli dei supremi e la verità mi è stata rivelata.

La maggior parte delle famiglie indiane dove c'è una situazione di questo tipo, spazzerà tutto sotto il tappeto, laverà i bambini con amore e affetto, tenterà di far passare l'intero episodio per un brutto sogno. Solo una minoranza farà ciò che Hari Sampath ha fatto, sfidarlo pubblicamente...

1194 Cari fratelli e sorelle...Voglio dire specialmente agli ex devoti occidentali che Prthi baba non è il leader spirituale riconosciuto dell'india. Infatti, alla maggioranza degli indiani non piace neanche il tipo di trucchi magici a cui quest'uomo ricorre. Egli è un uomo per ricchi, dai ricchi. La vera vita dell'India è nei villaggi dove anche oggi la purezza di Rama, Krishna, Durga, Saraswathi, Gesù Cristo, Allah, Guru Nanak ecc è seguita con sincerità e devozione.

Ma la maggior parte delle persone che tenta di denunciare Parthi Baba lo fa ma usano il bastone sbagliato per colpirlo. Il 90% del lavoro fatto da Parthi Baba è esemplare e non è una realizzazione da poco per il pubblico in generale. Il 10% del lavoro di Parthi Baba riguarda la sua personale debolezza per i giovani devoti maschi. E' una perdita di tempo, quando consideri questo 10% dell'attività di Parthi Baba e ti aspetti dei risultati. Certe volte, credo che fare le cose di nascosto per tirare giù Baba potrebbe dare dei risultati.

Il fatto vero è che la maggioranza della popolazione indiana  NON CONSIDERA PARTHI BABA COME UN DIO. Al nord hai Shankaracharya di Kashi; ad  Est  Shankaracharya di Puri; ad ovest Shankaracharya di Dwaraka; al sud Shankaracharya di Sringeri. Il sud ha l'unica distinzione di Shankaracharya di Kanchi, poichè si crede che Shankaracharya dopo aver stabilito le sue residenze in diverse parti del paese, abbia risieduto a Kanchi ed è spirato a MOKSHA. Queste sono le persone di cui Baba parlava nei suoi discorsi screditandole e mettendole in ridicolo.

 

Bhakthan 1190

Caro Suresh ed altri amici,

è pertinente notare che sforzi notevoli sono stati fatti nel passato (già dal 1965 che sono continuati fino al 1980 per educare la gente alle false dichiarazioni di Sai Baba e denunciarlo come un mago che si finge Dio. Basta solo ricordare gli sforzi di Abraham Kovoor, Prof. Narasimmiah della Bangalore University, Mr. Gora.

Ma, il potere del denaro unito alla massa che segue qualunque culto religioso generato in India rende questi sforzi per smascherare Baba futili malgrado molti segnali, il più importante dei quali sono stati gli omicidi del 1993. L'occhio critico di un osservatore neutrale senza alcuna fede cieca che visiti Whitefield/Puttaparthi può facilmente riconoscere quello che è un movimento ben organizzato che ha ottenuto rispettabilità ed accettazione tra milioni di innocenti in virtù della "copertura religiosa e caritatevole" data al culto e alle infinite storie di miracoli trasmesse oralmente e per iscritto.

La "verità" può essere facilmente realizzata dai devoti se essi decidessero di porsi questa domanda:

Perchè il cosiddetto onnipresente Dio non cammina nelle strade aperte a piedi senza il lusso e lo splendore che si vedono nei cosiddetti ashrams e perchè non fa i suoi trucchi all'aria aperta davanti a migliaia di poveri indiani che vivono senza tetto?

La sicurezza dei suoi ashram aprirà le porte di Whitefield e Puttaparthi e permetterà l'accesso ai poveri ordinari indiani, che hanno accesso senza restrizioni ai templi in India?

 

Supriya 989

...in risposta al tuo commento sul fatto che nessuno dice qualcosa di intelligente sulla kundalini. La ragione può essere che non c'è nulla di intelligente da dire al proposito. In India Today le faccende spirituali sono ampiamente un prodotto di esportazione. E' una fonte nazionale come il carbone, il piombo ed il petrolio. Genera centinaia di milioni di dollari in valuta straniera all'anno da turisti, pellegrini, ed il sempre popolare tour degli ashram.

Comunque per la maggior parte della popolazione la religione non è tanto basata sulla fede, quanto sulla speranza. Speranza per una vita migliore, speranza per un buon posto di lavoro, speranza di trovare un buon marito ecc. Andiamo al tempio per gurupurnima, Mahashivaratri, ecc perchè culturalmente è la cosa giusta da fare. Principalmente andiamo al tempio per pregare dio dei suoi favori.

"Spiritualità" è un termine occidentale. Un residuo della dominazione inglese. In India, oggi, siamo interessati ad accumulare ricchezza e assicurare il futuro dei nostri figli. Solo gli occidentali, e coloro che si guadagnano da vivere con i loro interessi nella "spiritualità", hanno interesse nella faccenda. Nelle nostre case e università, questi argomenti non si sentono mai. (Tranne che in certe scuole "fondamentaliste").

Naturalmente lo scopo della vita è una cosa effimera chiamata Moksha. Non posso parlarvene perchè non l'ho sperimentata.

Se chiedete ad un milione di indiani oggi cosa è la "kundalini" vi daranno tutti la stessa risposta:"Non lo so". Non c'è interesse.

La vita è molto veloce, finisce in un abttito di occhi, abbiamo figli da tirare su, e anziani di cui occuparci, dove è il tempo per yogi e guru? Noi accettiamo che la vita sia un sogno, un leela divino, così, invece di cercare un significato cerchiamo la sicurezza e ci proteggiamo dalle tempeste della vita.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Cordiali saluti

Supriya