Gli "uomini incravattati" di Sai Baba
di Robert Priddy - rpriddy@online.no
Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/
Data del documento: 28 luglio 2002
Data: 29 luglio 2002
E' risaputo che Sai Baba incoraggia come leader centrali nelle sue attività organizzate tutti quegli uomini "incravattati" con denaro e possibile influenza, con titoli dopo i loro nomi, ma che hanno un intelletto abbastanza debole, e totalmente asserviti nella loro fede in lui (come egli vuole), al punto di desiderare, se viene loro richiesto, di utilizzare dei metodi dubbi nel presunto interesse di Sai Baba e del suo movimento. Lasciatemi dire innanzitutto che io non dubito che le loro intenzioni possono essere e di fatto sono del tipo migliore, e l'egoismo è senza dubbio un motivo secondario per loro. Che essi sono (con qualche eccezione) degli strumenti inconsapevoli degli scopi di altri, è un'altra faccenda.
Il titolo di Vip viene usato per i funzionari più importanti dell'ashram e per i visitatori di elevato rango sociale - che siedono sulla veranda o in aree chiuse e privilegiate durante il darshan ecc a Prashanti Nilayam. La maggior parte delle persone scelte da Sai Baba per le cariche principali nella sua organizzazione e nelle istituzioni sono invariabilmente persone non molto intellettuali o astute, malgrado i titoli accademici e le lettere che a loro piace esibire dopo i loro nomi (specialmente i seguaci nati in India. Nota: i dottorati si possono comprare in India ed altrove!). Pochissime persone con alte posizioni in società sono stati suoi seguaci (per esempio il Dott. Bhagavantam che ha fatto le ricerche ed ha copiato con successo le scoperte USA per le armi atomiche). Ma il Dott. Bhagavantam alla fine ha lasciato Sai Baba di sua iniziativa , gli ci sono voluti 20 anni per vedere attraverso le sue dichiarazioni eccessive. Non riesco ancora ad imbattermi in una sola persona che abbia pubblicato un serio lavoro di introspezione - per non parlare della originalità basata sulla sana esperienza - tra tutti gli scrittori agiografici su Sai Baba, certamente non in nessun campo conosciuto della scienza, filosofia ed altra serie letteratura. Sai Baba sembra essere sconosciuto a qualunque riconosciuto pensatore o a tutti i principali scrittori di scienze filosofiche umane, o anche al dibattito religioso...poichè tutte queste persone si limitano a citarlo come uno dei maggiori leaders religiosi.
I Coordinatori Centrali della Sai Organisation ed i loro Vip associati, considerati come una specie di "leaders spirituali" dal Presidente Internazionale (I. Shah) ed anche alcuni che sono nell'Organizzazione sono considerati allo stesso modo. Essi sono per la maggior parte mercanti o (ricchi) uomini d'affari che evidentemente aspirano ad essere qualcosa di più importante (per esempio Goldsyein, Bozzani, Sinclair, Jumsai, Jagadeeshan, Ramanathan, Hira, Gutter, Meyer, ecc), ma quasi tutti tendono ad essere tristemente privi di una approfondita ed ampia conoscenza culturale, scientifica o spirituale, rispetto a quella ottenuta da Sai Baba! Egli talvolta chiama dottori o professori persone che sono prive di titoli accademici e di pubblicazioni! I prevedibili discorsi tenuti da questi leaders quasi sempre mostrano la loro debolezza nelle esperienze spirituali personali e comprensione, poichè essi sono incapaci di fare altro che rigurgitare ciò che Sai Baba ha detto (specialmente di fronte a lui) e nessuno sembra capace di dire qualcosa di originale e di interessante. Parlano principalmente per "accattivarsi il pubblico" e quando appaiono in pubblico e sui media, trovo che siano delle personalità molto poco convincenti e troppo "marionette" come qualunque devoto. Essi senza dubbio vogliono credere al meglio, e contribuire al meglio. Ma essi vengono ingannati e sono strumentali nell'attirare gli altri verso la conversione e per "lavare" le loro menti. C'è un'altra espressione per questa conversione lenta: si chiama lavaggio del cervello, nulla di meno. Io stesso ne sono stato una vittima per anni, ed ho messo tutti i miei sforzi nel tentare di fare del mio meglio (ma senza cercare alcuna promozione!) Comunque, la facoltà di discriminazione che è in me non è mai morta! Avrebbe potuto succedere se non fossi stato informato in via confidenziale da persone molto vicine a Baba - come il mio caro V. K. Narasimhan - sul vero stato delle cose!
La fede dei più alti ufficiali è stata accuratamente provata - finchè essi chiamano volontariamente corvo un aquila e viceversa al comando di Sai Baba. Il nero diventa rosa! Sai Baba ha scoperto che essi volontariamente ingoiano qualunque cosa egli porga loro. Essi hanno dimostrato di poter razionalizzare e nascondere qualunque cosa, così sono sicuramente nelle sue tasche, per dir così, come le donazioni che essi hanno fatto in un modo o in un altro (in alcuni casi oltre cento milioni di dollari). Ora un ricco direttore danese, J. Trygved,, sta minacciando di perseguire la televisione Danese per calunnia, anche se Sai Baba ha fortemente ammonito chiunque contro ogni tipo di lite, ed ha esplicitamente insistito che egli non vuole e non ha bisogno di nessuno che lo difenda! (forse Trygved si aspetta posti migliori nel darshan? Ma la sua recente minaccia di denuncia si è rivelata un bluff. Egli è anche in una posizione perdente!). Apparentemente, alcune delle persone della veranda donano per prime dopo aver ricevuto privilegi ed essere state adulate in altri modi da Sai Baba, il quale certamente sa come misurare il bastone e la carota e che sa come pescare coloro che hanno abboccato, per quanto grandi i pesci siano! Da loro gli incarichi di intermediari, come i vescovi, tra lui ed i devoti...mentre allo stesso tempo sia lui che loro negano che questo sia il loro ruolo, anche se lo praticano! Questo fa parte della duplicità che circonda Sai Baba, i suoi insegnamenti e la sua pratica.
I Vip nella mia esperienza di molti meetings organizzativi e rapporti, sono probabilmente inconsapevoli del loro atteggiamento paterno e protettivo, specialmente certi devoti indiani: Essi riescono a rimanere all'interno dei ristretti limiti mentali di una dottrina ripetitiva, malgrado le varie grazie e valori... Malgrado il jet set mondiale visiti annualmente l'India, e non ultimi i centri in altri continenti dove si svolgono i ritiri, coloro con cui ho parlato sembrano avere una mente molto ristretta, specialmente se si tratta di persone con capacità di leaders. Raramente si può trovare una prassi organizzativa meno consistente così come l'attività di gestione...combinate poi con pretese di santità. Sai Baba talvolta si è riferito loro coma a "vipere", o anche come "Very Ignorant Person"(persona molto ignorante). Questo può essere un tipico scherzo di Sai Baba, che li rende il bersaglio del suo umorismo, come ama fare con tutti. Ma in realtà, come dice il proverbio, molte cose vere vengono dette per scherzo. Per rimanere un Vip di Sai Baba, bisogna che uno rimanga una Very Ignorant Person riguardo ad un certo numero di fatti e che uno assicuri di non cercare di scoprire delle cose, ed impedisca agli altri di fare lo stesso. Altrimenti, addio essere membri! Essi danno una prova esauriente che le teste possono essere schiacciate nella sabbia finchè anche le orecchie sono coperte!
Una persona non si preoccuperebbe molto delle deficienze dei leaders - che riflettono ed anche sostengono le deficienze inerentil'organizzazione stessa, come si può chiaramente vedere nella brillante analisi di Serguei Badaev "Sathya Sai Organisation: strumento divino o effetto collaterale" che trovate in questo sito. Ma Sai Baba ha dichiarato che questa organizzazione è unica, da sola ha reso colossali servizi, e da sola rappresenta l'essenza di tutte le religioni (vedere Sathya Sai Speaks Vol. 17 p.171; Vol 14, pps 359/60, e Summer Showers at Brindavan, p. 235). L'irragionevolezza e la dimostrabile falsità di queste dichiarazioni vengono comunque credute da molti leaders della Sai Organisation, che da soli mostrano l'assenza di auto esame e di ampiezza di visione e di comprensione del vasto mondo. Allo stesso modo, Sai Baba sostiene che solo nei suoi ashrams il Natale viene celebrato in un modo autenticamente spirituale. Questa è pura ignoranza o calcolata mendacità? E' innegabile il fatto che ci siano molti luoghi dove devoti cristiani celebrano il Natale in modo profondamente appassionato e spirituale. Ma per contrasto, a Prashanti Nilayam a nessun occidentale è permesso di festeggiare il Natale all'interno del tempio (riservato agli indiani), qualunque sia la loro fede, essi devono prendere parte alla processione con le candele "come cristiani" (che invariabilmente viene filmato per scopi di pubblicità). Questo fatto, basato su esperienze personali ripetute, è una parodia dell'universalismo e della tolleranza. Non esattamente un modello per il mondo, posso assicurarvelo! Inoltre, Sai Baba ha celebrato il giorno di Natale del 2000 con un discorso rabbioso, contro le molte persone che in modo così convincente hanno sostenuto di essere vittime dei suoi appetiti sessuali! Non molto cristiano, ammettiamolo, comunque uno guardi la cosa! Chiunque abbia tenuto gli occhi bene aperti, sa che non sto raccontando nulla di nuovo, anche se qualcun altro avrebbe potuto scriverlo in modo più positivo!