I credenti di Sai Baba non riescono a capire molte semplici cose

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 4 luglio 2002

Data del documento: giugno 2002

 

Nel movimento Sai c'è un modo standard per spiegare ogni fatto bizzarro su sai Baba, che è "Non possiamo capire i suoi modi Divini", o altre parole con lo stesso significato.

E' vero che uno non può capire se uno non si arrende alla sua "divina volontà", che vuol dire non mettere in questione nulla di quello che dice o fa. Senza eccezioni, Sai Baba ignora o rimuove tutto quello che rassomiglia a una domanda che possa metterlo in difficoltà.

Finchè uno crede davvero che Sai Baba sia Dio Onnipotente, si arrende alla opportunità di capire qualunque cosa su di lui. Aggiungete a questo l'indiscutibile fatto che Sai Baba NON vuole che qualcuno lo capisca...quasi tutto quello che egli dice o fa lo dimostra! Egli non fa che dire alla gente nelle udienze private di mantenere le cose segrete, che è una precauzione quasi paranoica per controllare quello che in generale viene detto su di lui.

Negli anni ho visto in numerose occasioni che Sai Baba sceglieva per udienze molto frequenti giovani uomini dai 16 ai 20 anni dalla Scandinavia e dalla Germania che conoscevo o di cui ero amico. Essi venivano spesso invitati da soli senza il gruppo a cui appartenevano, ed ottenevano ogni volta una udienza privata. Tutti loro ricevevano doni come orologi, anelli ecc da Sai Baba. Questo era sconcertante, ma la classica spiegazione era che Sai Baba conosce il karma di ognuno e sceglie questi giovani uomini a causa dei loro meriti nelle vite precedenti ed anche per proteggerli e piantare il seme della spiritualità in loro. Comunque tutti loro erano già spiritualmente inclini, altrimenti senza dubbio non sarebbero stati lì. Ancora più sorprendente era da notare che, uno dopo l'altro, questi giovani uomini hanno presto abbandonato il movimento Sai e non si sono più visti nell'ashram. I devoti hanno perso ogni contatto con loro. Chi può capire questo? Bene, vedete, non possiamo capire tutto, anzi probabilmente non possiamo capire nulla...specialmente se c'è coinvolto Sai Baba.

Io sono molto incline a dubitare che questa fede cieca possa essere produttiva! Non appena si confrontano i fatti da un punto di vista equanime, i fatti sopra descritti, assumono un aspetto diverso. Alla luce delle molte e dettagliate descrizioni di ex devoti maschi dei veri approcci omosessuali di Sai Baba e del suo comportamento verso di loro, la serie di giovani ragazzi europei biondi che ha attraversato l'esperienza con Sai Baba (e presumibilmente lo ha abbandonato) si spiega da sola. Dico "quasi" perchè un certo numero di difensori di Sai Baba nella Organizzazione Sai stanno conducendo una campagna di disinformazione intesa a limitare i danni, perchè alcuni di loro sono stati costretti ad ammettere che da molto conoscono l'unzione dei genitali da parte di Sai Baba ai giovani.

Un'altra parola per "unzione" potrebbe anche essere "interferire fisicamente" con i genitali dei giovani uomini. Comunque un leader - Thorbjorn Meyer - ha chiamato questo atto una "vecchia cerimonia indiana" senza essere in grado di fornire neanche un frammento di documentazione per questa scrittura indiana o fonti storiche affidabili. Nè Meyer si è degnato di spiegare perchè un certo numero di vittime di queste pratiche illegali sono state assoggettate alla cerimonia parecchie volte, e non gli è mai stato chiesto se essi lo desideravano o no, e cosa poteva significare. (Tra l'altro, Meyer non ha neanche mantenuto la promessa fatta alla TV danese di indagare nelle dichiarazioni di più di 24 vittime di abuso sessuale da parte di Sai Baba).

Un altro dei Vip danesi di Sai Baba, Peter Pruzan, sostiene che la cosiddetta unzione viene intesa in qualche modo per influenzare le energie sessuali dei giovani, presumibilmente per ridurre le loro esigenze sessuali. Queste sono speculazioni, naturalmente, ed è tipico della gente le cui menti sono così abilmente manipolate dalle loro esperienze con Sai Baba e sono sostenute da vaghe spiegazioni di cose che essi - come comuni mortali - non possono sperare di capire. Molte prove hanno comunque indicato che sai Baba ha tentato di trasformare i giovani uomini in omosessuali!

Pruzan è uguale a tutti gli altri seguaci di Sai, essi seguono Baba considerando la sessualità come qualcosa da non menzionare, come se fosse necessariamente sporca...anche perchè Sai Baba ha replicato a coloro che gli hanno chiesto se le accuse riguardanti le sue attività sessuali sono vere dicendo "Baba è puro!". Questo mostra chiaramente l'atteggiamento di Sai Baba, "il sesso è impuro". V.K. Narasimhan mi disse che Sai Baba è "estremamente tradizionale" nel suo atteggiamento verso il sesso, intendendo dire il sesso tra uomo e donna. Questo è l'aspetto esterno, ma egli ammette di condividere la sua stanza con giovani uomini e anche ragazzi... un fatto per il quale non ha mai offerto una spiegazione spirituale. Sai Baba non ha mai apertamente menzionato il sesso, egli è ovviamente incapace  di affrontare l'argomento con franchezza. Una delle necessità basilari dell'umanità è innominabile dal supposto "maestro universale". Quando Sai Baba ha citato in rare occasioni la sessualità, invariabilmente ne ha parlato in generale e in termini vaghi e di solito la condanna anche come "lussuria". In qualche modo una parodia dell'essere una guida spirituale per l'umanità!

Che Sai Baba non possa ammettere di avere avuto delle esigenze sessuali almeno finchè ha abitato per anni, nella sua adolescenza con il giovane uomo Krishna, dimostra soltanto quanto egli sia tipico della mentalità indiana repressiva con la sua duplice morale vittoriana, specialmente a proposito delle necessità sessuali adolescenziali e della omosessualità. In contrasto con questo atteggiamento, il grande mistico e poeta Rumi, considerava il desiderio sessuale nella gioventù come "la crescita delle piume", senza le quali pericolosi problemi possono insorgere dopo. Questa è sicuramente un atteggiamento illuminato ed è favorito da una crescente maggioranza nei più moderni paesi di oggi. (Contrariamente alla convinzione di Sai Baba che egli governerà il mondo e che il mondo sarà da lui organizzato!).

Il tradizionale credo indiano molto "strombazzato" che la nostra "essenza di vita" (kundalini) risiede addormentata nel più basso "chackra" non fisico. Questa forza può essere risvegliata e - attraverso yoga esoterico, tantrico ed altre discipline - può essere "sollevata" attraverso un canale che si crede  esista parallelo alla spina dorsale. Benchè questo fosse inizialmente inteso come un insegnamento simbolico (riferito a diversi livelli di sviluppo personale) in India viene preso a livello letterale come una realtà fisica - non ultimi coloro che vogliono difendere le interferenze fisiche di Sai Baba. Sollevare la kundalini con la manipolazione fisica degli organi sessuali è un grosso inganno anche tra le migliori credenze religiose indiane. La kundalini non è una energia manifestata fisicamente e non ci sono prove per l'esistenza di questi centri d'energia, i "chackras".

Sulla base di tutte queste cose, le attività di Sai Baba devono essere considerate per quello che vengono descritte da dozzine di giovani uomini. Tentare di spiegarle con speculazioni sull'energia divina significa voler conservare le illusioni su Sai Baba. Chiudere gli occhi davanti ai fatti nel mondo reale vuol dire posporre il dolore della rottura con l'attaccamento e le necessità per benedizioni spirituali più o meno immaginate o ricompense da un'altra persona.

Le scuole ed i colleges, specialmente in India, sono inevitabilmente sotto i più gravi sospetti di fornire un costante flusso di ragazzi minorenni per scopi sessuali, non solo per Sai Baba ma anche per quei maestri e studenti più vecchi che si sono a loro volta trasformati in molestatori per colpa di Sai Baba. Questa è una ipotesi interamente credibile basata sulle prove già accumulate, sui molti esempi di tali abusi istituzionalizzati che sono venuti alla luce durante gli ultimi decenni. Anche il Papa è stato alla fine costretto dall'enorme peso dell'opinione pubblica ad ammettere e a condannare come "male" l'abuso di minori che si è verificato nella Chiesa Cattolica Romana, che è stato finalmente provato nei tribunali di molti paesi, specialmente negli USA.

C'è una crescente consapevolezza che l'India è uno di quei paesi con l'equivalente di una morale vittoriana, dove le relazioni pedofile sono ampiamente praticate, sia etero che omosessualmente. Il matrimonio con bambini, che in ultima analisi è sesso pedofilo, è ancora praticato in India ed è accattato da molti. L'argomento è taboo ed è infiammato laggiù, specialmente negli ashrams e nelle comunità religiose, che può essere discusso solo privatamente con persone di cui ci si fida e comunque è un rischio considerevole. Comunque è un fenomeno apparentemente noto e dato per scontato da quasi tutti.