I Politici al suo seguito: la continuazione

 

di Marswalker

Data: 3 settembre 2002

Tratto da Sathyasaibaba2 - Exploring the life and work of India's famous Guru

Messaggio n. 26194

 

A tutti i devoti,

nel marzo del 2001 ho scritto del nuovo sito Indiano Tehelka.com che rivela l'enorme corruzione ai più alti livelli del governo in India che ha quasi distrutto la coalizione del Primo Ministro Vajpayee. (Per favore, leggete il mio messaggio n. 13506 incluso il brano dal Dallas Morning News). L'importante ed ampiamente letto giornale finanziario Wall Street Journal  (28 agosto) ha di recente pubblicato un articolo che riguarda la persecuzione del governo indiano nei confronti di Tehelka.com ed altri giornalisti che criticano il governo.

Questo è estremamente significativo poichè molti funzionari del governo indiano sono stati ai piedi di Sathya Sai Baba molte volte. Inoltre, Sathya Sai Baba ha indicato che non appena l'epoca d'oro comincerà, l'India guiderà le altre nazioni del mondo nei cambiamenti e nelle positive trasformazioni.

Articoli tratti dal Wall Street Journal:

Nuova Delhi: Un team di giornalisti che ha quasi distrutto il governo indiano l'anno scorso con esplosive rivelazioni sulla corruzione in politica, è a sua volta sull'orlo del collasso, dicono alcuni bene informati, a causa della nuova volontà delle autorità indiane di soffocare il giornalismo critico.

Nel marzo dello scorso anno, il sito web Tehelka.com provò la corruzione dei più alti livelli del governo in India, riprendendo con una telecamera nascosta. I giornalisti scoprirono che dei contrabbandieri di armi erano pronti a pagare per assicurarsi i contratti militari. Numerosi ufficiali, politici, e burocrati del governo furono catturati in video sia mentre venivano corrotti che mentre discutevano i dettagli dei pagamenti.

Nel mezzo della rabbia pubblica che ne seguì, i membri del governo del Primo Ministro Atal Biharj Vajpayee ed i partiti della coalizione si dimisero. Tra loro, il ministro della difesa George Fernandes e il capo del partito Samata Java Jaitley.

Ma molto è cambiato in un anno: Mr Fernandes ha riavuto il suo vecchio lavoro, e Ms. Jaitley rimane il leader anziano del partito Samata. Nel frattempo, due dei giornalisti di Tehlka sono stati arrestati e la polizia ed altre autorità hanno fatto un raid nei loro uffici e in quelli dei loro sostenitori finanziari. Il primo raid si è verificato appena 10 giorni dopo che Tehelka ha rilasciato la sua storia.

Uno dei giornalisti, che è ancora trattenuto, è stato accusato di essere un contrabbandiere di animali da pelliccia. Tehlka nega l'accusa e dice che il reporter stava lavorando ad un rapporto investigativo...

L'editore di Tehelka, Tarun Tejpal definisce le azioni prese contro il suo gruppo ed i suoi sostenitori come "una massiccia campagna di vendetta", che li ha duramente colpiti dal punto di vista finanziario. Egli dice che lo staff del sito si è ristretto a 20 persone da 120 che erano. "Di quelli rimasti" dice "nessuno riceve il salario da almeno sei mesi".

Senza dubbio, lo scoppio della bomba su Internet può aver contribuito ai problemi finanziari, ma molti colleghi giornalisti ci vedono molto di più.

"In questa nazione, nessun giornalista può starsene seduto e permettere che succeda quello che sta succedendo a Tehelka" dice Vir Sanghvi, editore del quotidiano di lingua inglese "The Hindustan Times". "Il livello della persecuzione è fenomenale".

Questo grosso scandalo in India e adesso la persecuzione dei giornalisti investigativi dovrebbero essere un segnale per tutti noi. Quando Sai Baba ripulirà il suo staff? Sai Baba non ha lascito tante promesse non esaudite? Non è ora di renderci conto delle nostre delusioni?

Saluti

Dennis