Il noto mago Randi su Sai Baba

 

di shahgols (Said Khorramshahgol)

Tratto da Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggio 1163

http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub

Data: 13 dicembre 2000 ore 23:53

 

Il noto mago Randi su sai Baba

Ecco un brano dal sito di Randi, sembra che egli abbia letto l'articolo del Telegraph e The Findings. Molto di ciò che egli dice è stato detto prima, tranne alcune frasi, mi piace il modo in cui egli descrive le abilità magiche di Sai Baba. L'avatar è ancora un mago dilettante anche dopo 60 anni e più di pratica. (Mi spiace per i maghi dilettanti, so che non volete quelli come Sai Baba nella vostra categoria ed io so che fate i trucchi meglio di lui). Ecco il link:

http://www.randi.org/jr/12-08-2000.html

Il guru dalla pettinatura afro, Sathya Sai Baba, 74 anni, per anni l'oggetto di accuse di frode, ha lasciato l'India solo una volta, negli anni 70, e fu solo per una breve visita in Uganda. I suoi devoti - e contribuenti - nel mondo sono stimati in circa 50 milioni, eppure la sua reputazione fuori dall'India si è diffusa oralmente. Egli è adorato come un Dio vivente che può cambiare profondamente le vite della gente, e fare miracoli, anche se questi sono (agli occhi di molti) semplici trucchi di destrezza e neanche tanto ben fatti. Ma adesso i suoi seguaci sono seriamente divisi dalle accuse, non che l'uomo sia un imbroglione, ma che per anni egli abbia abusato sessualmente dei suoi giovani discepoli maschi ai quali egli presta una attenzione molto speciale.

In India, i suoi seguaci includono l'ex primo ministro, Narasimha Rao, l'attuale Primo Ministro, Atal Bihari Vajpayee, ed un gran numero di membri anziani del mondo giudiziario, accademico, scientifico e politico. Per più di 50 anni, Sai Baba è stato il santone più famoso e più potente dell'India, colui che fa i miracoli, uno strumento del divino. I suoi seguaci si estendono non solo in ogni angolo del sotto-continente indiano, ma anche in America, Australia, Europa, Sud America ed Asia. La stima dei suoi seguaci intorno al mondo varia dai 10 ai 50 milioni.

Per i suoi devoti, Sai Baba è un avatar, una incarnazione del sovrannaturale, uno degli esseri divini come Krishna o Gesù Cristo, che si crede abbiano preso forma umana per portare il loro messaggio alla nostra specie. Secondo il suo ultimo e discepolo, Professor N. Kasturi, Sai Baba è nato dalla Immacolata concezione nel villaggio nel sud dell'India di Puttaparthi nel 1926. Da giovane, egli dice, egli mostrò abilità miracolose come la materializzazione di fiori e dolci. I miracoli di Sai Baba, adesso, includono la materializzazione di vari oggetti per i devoti, da orologi ad anelli. Mi sono sempre chiesto perchè questi orologi, principalmente Seiko, vengono materializzati con un numero di serie che indica che essi sono stati venduti dal Giappone ad un distributore in India, e gli anelli hanno piccoli ritratti litografati del guru in una finta montatura color oro che i devoti credono invariabilmente essere oro. Questa tecnica della destrezza di mano è abominevole, indegna persino di un dilettante, ma egli non ha bisogno di essere buono, solo carismatico. Dopo tutto, egli sta ingannando persone che hanno felicemente sospeso le loro facoltà critiche ed hanno bisogno di essere ingannati.

Accidentalmente, questa è proprio la stessa routine che Madame Blavatsky (Madame Elena Petrovna Blavatskaya, nata Hahn) la fondatrice e principale guru della religione teosofica, usava per convincere i suoi seguaci - che venivano contattati tra i ricchi e potenti, che lei fosse divina. Lei regolarmente materializzava oggetti per aumentare i fedeli; ella regnò nella metà del 1800 e faceva molto bene il suo lavoro.

Ci sono anche dei racconti, da parte dei credenti che Sai Baba ha anche effettuato delle cure mediche, ed ha risuscitato persone morte, ma il suo principale e più pubblicizzato "miracolo" è la produzione dalle sue mani apparentemente vuote di una sostanza conosciuta come vibhuti (cenere sacra) che dalle analisi risulta essere sterco di vacca in polvere mescolato con incenso. I prestigiatori di strada ((jadu-wallahs) svolgono questo trucco preparando delle piccole pallottole di cenere e nascondendole alla base delle loro dita, poi muovendo le dita essi polverizzano la pillola e producono della cenere finissima. Il loro trucco è indistinguibile dai miracoli di Sai Baba...Come Cristo, si dice che questo uomo abbia creato abbastanza cibo per nutrire le moltitudini, e si dice che sia apparso con mezzi divini ai suoi discepoli in tempo di necessità. La documentazione di questo, comunque non è disponibile. Ciò che è disponibile è un videotape del guru che tenta goffamente di materializzare una collana per un politico in un evento pubblico, frugando sotto un trofeo che sta portando, e quasi lasciando cadere tutto con un movimento goffo. Benchè i fedeli abbiano tentato di sopprimere questo nastro imbarazzante, esso è ampiamente disponibile.

All'età di 13 anni, questo astuto bambino dichiarò di essere la reincarnazione di un riverito santo indiano, Shirdi Sai Baba, morto nel 1918. Quando gli fu chiesto di provare la sua identità, eglì lanciò un mazzo di fiori a terra, che si disposero a formare la parola "Sai Baba"in lingua Telugu. (Questa dimostrazione, comunque è un trucco standard dei guru, di recente usati dal mago David Blaine con una variazione più semplice per affascinare il suo pubblico). Così tanti pellegrini corrono a Prashanti Nilayam, l'ashram originale (una area di ritiro Hindu) creata da Sai Baba, che una pista di atterraggio è stata costruita vicino alla città che è rapidamente cresciuta attorno all'ashram. Nel santuario si riversano persone della borghesia, ben educati, orientati verso la famiglia, che proprio non possono credere di essere stati ingannati da un uomo furbo. Non sono persone stupide, solo individui ingenui con troppa fiducia nella loro abilità di scoprire le frodi.

Questo Sai Baba sostiene di essere uno strumento del divino, e di essere onnisciente, capace di vedere il passato, presente e futuro di tutti. Se è così, i suoi poteri hanno apparentemente fallito nel prevedere per lui l'attuale scandalo che si è sviluppato accanto a lui. Il principale evento che si verifica nell'ashram di Sai Baba è il "darshan", una cerimonia in cui il guru emerge due volte al giorno dai suoi appartamenti vicini al tempio principale e cammina tra le migliaia di devoti seduti sul duro pavimento di marmo. Le mani si sporgono per toccare i suoi piedi e per passargli delle lettere di supplica. Occasionalmente egli si ferma, offre una benedizione o materializza vibhuti per una persona. E' durante il darshan che Sai Baba, con qualche criterio non visto, sceglie delle persone per delle udienze private. Sembra che le persone scelte siano di frequente giovani uomini attraenti, che in seguito sembrano sviluppare una avversione per ulteriori selezioni da parte di Sai Baba.

Recentemente, un devoto inglese di nome David Bailey, di 46 anni, è stato cautamente avvicinato dagli studenti del college che sono andati da lui sostenendo di essere stati sessualmente abusati dal guru. Essi chiesero:"Per favore, signore, può tornare in Inghilterra ed aiutarci". Essi non riuscivano a raccontare ai loro genitori cosa stava accadendo loro perchè avevano paura di non essere creduti, e temevano - giustamente - per la loro sicurezza personale. Atterrito dalle loro accuse, Bailey ruppe la sua associazione con Sai Baba e cominciò ad assemblare un dossier di prove da ex devotinel mondo. Questo documento è conosciuto come "The Findings", una cronaca della realtà dietro la facciata, i trucchi, ed anche le irregolarità finanziarie in parecchi dei progetti di Sai Baba, come il progetto per fornire acqua ai villaggi attorno all'ashram, e un ospedale, spesso citati come prove della sua munificenza. Sai Baba si è dimostrato immune alle controversie, le accuse non hanno intaccato la stima che si è conquistato. Sembra che tutto questo stia per cambiare. Il documento di Bailey, The Findings, è stato di recente messo su Internet, dove è diventato il centro di un rabbioso dibattito sul guru.

Tutto questo non è nulla di nuovo per B. Premanand, un eminente scettico indiano e mio buon amico, che si è fatta una carriera smascherando le frodi come Sai Baba attraverso le sue pubblicazioni, e che ha molto efficacemente duplicato il trucco della vibhuti ed altre materializzazioni. Premanand mette in evidenza che ci sono state molte gravi defezioni dal gruppo di Sai Baba in Occidente. In Svezia, il gruppo centrale ha completamente chiuso. Alcuni devoti, comunque, esprimono il loro totale scetticismo e diniego delle accuse. "No, essi dicono, Sai Baba è Dio". Un importante seguace in America dice "Tutto quello che so nel mio cuore è che Swami è il più puro tra i puri, e che tutto quello che fa è per il bene di tutti. Se altre persone sentono qualcosa di diverso, è solo quello che sentono loro. E' un mistero per me, ed ecco perchè me ne sto andando. So nel mio cuore ciò che ho trovato." Sai Baba viene citato dai devoti quando dice:"Quando il dubbio entra dalla porta principale, la fede esce dalla porta secondaria. Tenete le vostre porte chiuse" Bene, alcune porte sono spalancate...

L'ho detto prima, ed è ancora vero: nessun tipo di prova servirà a convincere i veri credenti. Il loro credo è qualcosa che essi non solo vogliono, ne hanno bisogno. Anil Kumar, il principale traduttore in inglese di Sai Baba, ben rappresenta questo fatto. Ogni grande insegnante religioso, egli dice, ha affrontato le critiche nella sua vita. Queste critiche sono state sollevate verso Sai Baba sin dall'infanzia, ma da ogni critica egli è emerso trionfante". Kumar considera la controversia come "una parte del piano Divino di Sai Baba. E' come un campo dove le erbacce circondano il riso. Alla fine tutta la parte indesiderata andrà via e lascerà solo la vera sostanza". Jerry Hague, un membro americano del trust, condivide questa opinione. Sai Baba, egli dice, non risponderà o dirà nulla a questo proposito. "Perchè dovrebbe? Queste sono cose umane. Non sono cose per lui. Puoi provare e scrivere su questo, ma non riuscirai a capire. Nessuno può".

Bene, io posso. E penso che possa anche tu. Ciò che mi disturba di tutto questo è che Sai Baba non venga criticato per le sue truffe, per la sua crudeltà con i credenti, le sue bugie, il suo inganno ma per i suoi piccoli peccati - per quanto dannosi e reprensibili possano essere - che rendono più "piccanti" gli articoli sui giornali, che non i i suoi atti criminali. Abbiamo preso Al Capone per evasione delle tasse, non per omicidio, e W.V.Grant è andato in prigione per problemi di tasse e non per aver truffato milioni di dollari dalle vittime innocenti ed averle sottratte dalle cure mediche. Quali sono le priorità qui? Francamente non mi importa molto della vita sessuale di Sai Baba, ma mi importa delle milioni di persone che ha rovinato e tradito.