Il reclutamento per il culto va in orbita

 

This Is London, 28 Gennaio 2000

di Lynne Wallis

La seguente storia è solo una parte di un articolo da:

http://www.rickross.com/reference/general/general173.html

Il culto di Sai Baba, le cui origini sono in india, dice di essere una organizzazione il cui scopo è di aiutare i poveri. Essa nacque negli anni '70 ed ha circa un milione di devoti nel mondo, di cui circa 200.000 in Gran Bretagna. Molti di questi membri sono a Londra, e reclutano attivamente. Il nome di Sai Baba viene considerato più potente di Dio, Buddha, e Maometto. I devoti credono che egli possa creare dal nulla della polvere sacra con poteri di guarigione, e lo scorso anno il culto ha convertito alla sua causa molti membri della casta di Grease. Sarah Miles è una devota, e così il fondatore dell'Hard Rock Cafè, il multimiliardario Isaac Tigrett. Gli esperti dicono che quando gli Europei si convertono a Sai, lo fanno al cento per cento.

Comunque, mentre il culto recluta nuovi membri, gente come David Bailey va per la sua strada. Un ex discepolo di Sai Baba, e braccio destro del leader in Occidente per quattro anni, Bailey, un 44enne concertista con una cultura religiosa, fu risucchiato nel culto dopo l'incontro con Sai e fu totalmente sopraffatto da lui. Se ne andò deluso un anno fa, quando divenne chiaro per lui che il culto era "male". Bailey dice"Fui attirato poichè sembrava che Sai Baba stesse autenticamente facendo del bene, e le persone che mi presentarono a lui erano così convincenti. Sono sempre stato uno che cerca cose diverse e, stupidamente credevo che egli fosse "Dio". Sai Baba è stato smascherato come imbroglione sulla TV Irlandese ed Australiana, ed un ospedale in India che era stato apparentemente costruito per aiutare i poveri è all' 80% vuoto e fa pagare alte parcelle. Ci sono anche denunce di vendita di organi a ricchi Arabi. Bailey dice che la "polvere magica" del leader è un miscuglio di sterco di vacca e di legno di sandalo. Il figliastro di Bailey fu, egli dice, costretto a scambi di baci molto intimi con il leader del culto, e gli è stato raccontato che era una introduzione al sesso Tantrico e che avrebbe migliorato la sua "kundalini". C'è stato un attentato alla vita del leader, e parecchi giovani hanno portato avanti accuse di abuso sessuale contro di lui. Le loro testimonianze possono essere trovate su Internet.

Ma i giorni di Sai Baba, comunque, potrebbero essere contati. L'uomo che pensa di essere Dio si è di recente ammalato. Bailey conclude:"Molta gente comincia a dubitare della sua immortalità. Se realmente è Dio, non avrebbe davvero avuto un attacco di cuore, vero?"