Il sostegno di Sathya Sai Baba al fanatismo politico Hindu
di Deepshikha Ghosh, Servizio notizie Indo-asiatico. New Delhi
Tratto da: Servizio notizie Indo-asiatico
Data: 9 maggio 2003
Brano tratto dall'articolo "Uma Bharati sfida Madhya Pradesh"
Uma Bharati, il capo del Partito Bharatiya Janata (BJP) al potere che indossa gli svolazzanti abiti di un asceta Hindu ha a cuore un obiettivo da raggiungere: capovolgere un Congresso che è al potere da decenni nel Madhya Pradesh.
Uno dei leader del BJP del Madhya Pradesh ha detto: "Lei è un Saadhvi (santa) e lei è la patrona di tutti, giovani, vecchi, con lo stesso modo di benedire che avrebbe un prete. Si aspetta che chiunque la riverisca"
Bharati ha la reputazione di avere un carattere forte che non risparmia nessuno. Allo stesso tempo, spesso mostra una spontaneità disarmante che la porta ad abbracciare i leaders del suo partito con incontenibile entusiasmo, o ad informarsi sul male al collo di un giornalista.
Nata a Tikamgarth nel Madhya Pradesh, Bharati, la più giovane di sei fratelli, è diventata una predicatrice all'età di sei anni. E' arrivata sulla scena politica indiana nel 1984 e fu eletta al Lok Sabha nel 1989.
Per molti indiani, i primi ricordi della fiera "sanyasin" -l'equivalente Hindu di asceta - fu l'immagine di lei con le braccia affettuosamente avvolte attorno alle spalle dell'anziano Murli Manohar Joshi con spirito di solidarietà dopo che i fanatici Hindu avevano razziato la Moschea Babri del 16esimo secolo a Ayodhya nel 1992.
"Sono fiduciosa al 100% che il Partito BJP vincerà nel Madhya Pradesh". Un braccialetto con molte pietre preziose lampeggia al suo polso destro, un'altra benedizione ottenuto dall'importante guru spirituale Sathya Sai Baba.