Indagato l'omicidio al Sathya Sai Baba College

 

di Narendra Nayak

Da http://www.indian-skeptic.org/html/is_v01/1-1-5.htm

Il 20 febbraio 1987 il corpo di un giovane fu scoperto vicino ad un avvallamento nel terreno a Alike, un piccolo villaggio vicino a Mangalore nello Stato di Karnataka. Si radunò una folla ed il corpo fu identificato come quello di  Lokayya Pujari, uno studente del primo anno al Junior College gestito dal Satya Sai Lokashikshana Trust. Si da il caso che questo villaggio sia il centro delle attività si Sathya Sai Baba. Un complesso educativo, con il nome di Satya Sai Lokashikshana Trust, con una scuola elementare, una scuola superiore ed un junior college sono gestiti da questo trust. Il trust possiede il terreno e gli edifici mentre le spese dell'istituzione sono a carico del governo statale, essendo una istituzione sovvenzionata dallo stato. Così, a spese dello stato, il Trust porta avanti attività di culto, di plagio degli studenti affinchè credano nella divinità di Sathya Sai Baba.

Più tardi è stato confermato che il corpo era quello di Lokayya Pujari, identificando gli abiti che indossava e anche dal fatto che egli era scomparso nei due giorni precedenti. Il corpo era carbonizzato, e giaceva sulla schiena, e sotto il corpo, furono trovati il manico di un secchio ed i suoi vestiti parzialmente bruciati. Attorno al collo aveva una catena con un ciondolo con l'immagine di Sathya Sai Baba. Ma tutti i poteri divini di Baba non lo hanno salvato da una fine prematura!

Immediatamente le autorità del Trust si diedero da fare per etichettarlo come caso di suicidio influenzando l'alto funzionario che era anche un gran devoto di Baba e uno dei suoi figli è studente anziano presso la scuola.

La gente pose delle domande pertinenti, chiedendosi come mai l'incidente non fosse stato notato dal momento che i suoi compagni dormivano a qualche metro di distanza, se egli si era dato fuoco. Non ci furono risposte. Infatti, il corpo fu trovato a soli pochi metri dal cottage dove egli risiedeva, e che era occupato da almeno una mezza dozzina di studenti. Era sorprendente che nessuno dei residenti avesse udito dei rumori.

Un'altra domanda è sul perchè uno studente come Lokayya, che era anche uno scout del Presidente, si sia suicidato? Finanziariamente, la sua famiglia non era povera, infatti egli aveva circa 300rupie con se.

Furono fatti dei tentativi di contattare suo padre ed anche di cremare il suo corpo. Comunque, a causa dell'insistenza della gente, il corpo non fu cremato ma sepolto. Era strano che solo la parte frontale del corpo e del viso siano bruciati. Non c'era assolutamente nessun segno di lotta sul terreno, che avrebbero dovuto esserci se egli avesse davvero tentato di commettere il suicidio bruciandosi col cherosene. Quando questa notizia si diffuse, i cittadini locali si sollevarono per protestare contro questa ingiustizia.

Questo non è il primo episodio in cui la gestione del Trust tenta una bravata. Pochi anni fa, l'ammissione delle ragazze al college fu bloccata. Essendo l'unico nella zona, questa azione avrebbe privato le ragazze del luogo dell'opportunità di avere una istruzione. L'atteggiamento lascivo di Sathya Sai Baba  trovava che educare ragazzi e ragazze nella stessa aula avrebbe causato distrazione. In ogni caso, la sostenuta campagna della gente del luogo, e il sostegno delle varie forze progressive del distretto, alla fine costrinsero ad aprire classi separate per le ragazze. Benchè i terreni siano stati donati dai locali, non venne data loro nessuna opportunità di esprimere la loro opinione. 

Uno dei locali proprietari terrieri, Sri Madiyal Narayana Bhat era un ardente devoto di Sathya Sai Baba. Pochi anni addietro egli morì in un incidente d'auto mentre andava da Baba per discutere l'organizzazione di una visita di Baba. I Bhajans furono cantati attorno al suo corpo nella speranza che l'Onnipotente Baba lo resuscitasse dalla morte. I poteri di Baba non funzionarono e così fu cremato. Questo incidente scosse Baba così tanto che la sua visita a Alike fu cancellata!

Benchè devoto di Baba, Narayana Bhat era molto ragionevole in altri campi e si deve al suo lavoro se il Trust funziona così bene. Con la sua morte cominciarono molti tipi di problemi. L'agitazione dei locali fu domata con l'aiuto della polizia.

Infine, uno sciopero della fame davanti alla stazione di polizia si rese necessario prima che un caso di morte non-naturale fosse registrato. Una lettera anonima indirizzata alla polizia descriveva le circostanze che portarono alla morte di Lokayya Poojari.

Lokayya Poojari era un ragazzo tranquillo, che godeva la stima della amministrazione e che era molto ansioso di compiacere. Un giorno, quando tutti gli insegnanti erano via, alcuni studenti avevano introdotto carne e liquori nel campus e li avevano consumati. Lokayya Poojari aveva fedelmente riportato la faccenda alle autorità e come risultato alcuni studenti vennero sospesi. Quando essi furono riammessi, ci fu una discussione tra uno di loro e Lokayya, che finì in una scazzottata. Il rettore aveva condotto una inchiesta e nel corso di questa aveva colpito Lokayya. Egli era crollato al suolo e morto sul posto. Il rettore ed altri, che erano coinvolti, presero il corpo versarono del cherosene e gli diedero fuoco per nascondere la loro colpa e parlo apparire come un caso di suicidio.  La mancanza di un biglietto e le prove circostanziali non supportano la morte per suicidio. Ma l'influenza di Sathya Sai Baba può farla apparire tale. Ci fu un'altra accusa secondo la quale Baba ed i suoi più vicini collaboratori usano gli studenti per pratiche omosessuali e Lokayya li aveva colti in flagrante e l'omicidio fu commesso per sbarazzarsi delle prove. A causa della forte opinione pubblica, il governo statale ha condotto una inchiesta, ma senza risultati. Il potere di Baba ha trasformato l'inchiesta in una farsa.

Di recente, il Trust ha mostrato la propria intolleranza in un altro modo. L'attuale Preside del Junior College si ritirerà nell'Aprile 1988. Il futuro candidato secondo il sistema dei turni sostenuto dal governo, è un candidato di una delle caste, Sri Dundappa L. Bangode. L'amministrazione sta facendo sforzi frenetici per tenere questo signore fuori dalla corsa, poichè sarebbe un'eresia per loro avere un intoccabile a capo del college. La morte di Lokayya Poojari non è stata l'unica che ha avuto luogo nel campus. Accadono molti incidenti ogni anno. Ma la maggior parte non viene riportata, grazie ai rapporti di Baba col governo e la polizia locale. E' tempo che una inchiesta dettagliata venga condotta nei sordidi affari del Sri Sathya Sai Loka Seva Shikshana Trust di Alike, nel distretto di Dakshina Kannada, nello Stato di Karnataka e in altre istituzioni gesite da sathya Sai Baba.

Vediamo se la legge e la giustizia sono uguali per ogni cittadino dell'India indipendentemente da stato sociale, influenza e denaro.