James Randi su Sai Baba
di Brian Steel - ompukalani@hotmail.com
Sito web: http://bdsteel.tripod.com/index.html
Data: 23 dicembre 2002
Vi offro qualche lettura natalizia dall'interessante ed eminente sito del mago famoso a livello internazionale, smantellatore di miti, ed autore James Randi.
Nel 1996 Randi fondò la Fondazione Educativa James Randi. (Vedere www.randi.org - che apparentemente riceve circa 1900 visite al giorno, ottenendo un impressionante totale di 700.000 visite all'anno). Per coloro che possono averne bisogno, questa è la breve biografia di James Randi, disponibile nel sito citato.
"James Randi ha una reputazione internazionale come mago ed artista della fuga, ma oggi è anche più conosciuto come instancabile investigatore e demistificatore del paranormale e delle affermazioni pseudoscientifiche.
Randi ha dato la caccia a imbroglioni psichici, ha smascherato gli sporchi trucchi dei guaritori, ha investigato nell'acqua omeopatica con "la memoria" ed in generale è stato una spina nel fianco per tutti coloro che hanno tentato di confondere l'opinione pubblica nel nome del sovrannaturale.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, incluso lo status di membro dalla John e Catherine T. Macarthur Foundation nel 1986.
Il 19 ottobre 1993, il programma NOVA della PBS TV ha trasmesso uno speciale di un'ora dedicato alla vita e ai lavori di Randi, in particolare le sue indagini su Uri Geller e varie affermazioni di occulto e paranormale fatte da scienziati in Russia.
Egli è l'autore di numerosi libri, incluso "La verità su Uri Geller", "I guaritori della fede", "Flim-Flam" ed una Enciclopedia delle Dichiarazioni, Frodi e Truffe nell'Occulto e nel Sovrannaturale. Le sue conferenze e le sue apparizioni televisive hanno deliziato - e fatto disperare - il pubblico di tutto il mondo. "Possiamo non essere d'accordo con Randi su certi punti, ma lo ignoriamo a nostro rischio e pericolo."
Carl Sagan
"Nel 1996 la Fondazione Educativa James Randi è stata fondata per portare avanti il lavoro di Randi. La lunghissima sfida di Randi a tutti coloro che dichiarano di avere poteri psichici è di un premio che si aggira adesso attorno a 1.000.000 $ amministrati dalla fondazione. Fino ad ora non l'ha reclamato nessuno.
Connessa con quest'ultima generosa offerta della Fondazione Randi, e in vista delle multiple pretese di Onni-tutto di Sathya Sai baba, e la costante necessità della SSO di fondi per le sue attività caritatevoli, può colpire i lettori come un curiosità che la Sathya Sai Organisation non iscriva il nome del suo campione pieno di talenti, almeno per una settimana, per raccogliere 52 milioni all'anno dalla Fondazione Randi per il loro caritatevole erario. La Sfida Randi, comunque, è soggetta a verifica scientifica della esibizione.