L'esempio di Sai Baba: la scoperta disarmante di fatti dannosi?

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 11 ottobre 2002

 

Una affermazione spesso ripetuta da Sai Baba, e scimmiottata dai devoti, è che molti tipi di accuse ingiuste e non documentate sono state mosse contro Sai Baba nel corso degli anni, sia dagli scettici che dai seguaci insoddisfatti o delusi nelle loro aspettative riguardo all'attenzione di Sai Baba ecc. Questo si basa sulle dichiarazioni dello stesso Baba sul come tutte le brave persone sono sempre state ingiustamente maltrattate dai loro contemporanei gelosi, e che lui non rappresenta l'eccezione. Il suo stare sulla difensiva nei confronti di coloro che potrebbero abbandonarlo può essere visto nel Sanathana Sarathi (11-92, pag 261), "Le menti dei cosiddetti devoti vengono indirizzate nella direzione sbagliata. Se i loro desideri desideri vengono soddisfatti, essi mi lodano. Ma, una volta che un desiderio non viene esaudito essi si spingono fino ad oltraggiarmi. Anche mentre stanno tentando di capirmi, essi conservano dei dubbi. Qualcuno addirittura mi abbandona quando i suoi desideri non sono esauditi". Egli prende anche la precauzione di ammonire che egli dovrà separare "il grano dalla pula", come se il suo piano fosse che i devoti che smettono di credere o di accettarlo, verranno prima di tutto rifiutati da lui! Perchè questo autoproclamato, compassionevole avatar dovrebbe fare questo, ci si può chiedere?

Si potrebbe anche notare che tali predizioni sono molto convenienti per coloro che sanno di avere qualcosa da nascondere che non potrebbe affrontare la luce del giorno, ma che alla fine probabilmente sarà scoperto. Possono difendersi dicendo:"Avevo già previsto questo in anticipo". Le propensioni che Sai Baba non è stato evidentemente capace di superare, sono state raccontate a varie persone da uno dei suoi primi e più vicini seguaci che hanno condiviso la sua camera per parecchi anni (loro due venivano chiamati "Radha e Krishna" secondo Vijayamma), e sarebbe estremamente ingenuo credere che egli non abbia mai avuto avventure omosessuali nel modo normale. Una volta egli ha detto in un discorso che l'istinto sessuale è la tendenza più difficile da superare per gli umani. Che le relazioni omosessuali con i minori siano evidentemente diffuse e tacitamente accettate in gran parte dell'India non significa che esse siano apertamente accettate e praticamente legalizzate nella più ampia società, così la colpevolezza e la necessità di nasconderle deve essere ugualmente diffusa.

"Quando vengo diffamato, non vengo mai incensato, poichè è solo l'albero carico di frutti che viene attaccato con bastoni e sassi" (Sathya Sai Speaks, Vol.4, pag 184). Si, Sai Baba ha ignorato i suoi critici perchè tendevano a sparire, ma ora che le accuse di molestie ai bambini e di rapporti omosessuali gli si sono attaccate in modo indelebile (e su scala mondiale), insieme a prove potenti che hanno svegliato gravi sospetti nel suo coinvolgimento negli omicidi del 1993, egli ha alzato la voce rabbiosamente nel suo famoso discorso del Natale del 2000. "Non sono mai stato incensato" e quindi evidentemente sbagliato. Egli si è scagliato contro i suoi critici come dei Giuda che prendono del denaro per diffamarlo, come demoni, ecc. Malgrado questo, i suoi devoti che hanno subito il lavaggio del cervello ripeteranno le parole convenienti di Sai Baba, il quale, per quanto possa apparire arrabbiato o mostrare delle emozioni umane, sembra essere indifferente a tutto. E' così che ha potuto facilmente stare in disparte ed ascoltare le esecuzioni a sangue freddo di quattro dei suoi devoti servitori senza alcuna emozione! Quanto conveniente per lui! Ma non per gli altri. Egli può ruggire come un leone (come sperimentato dal Prof. Kasturi e descritto da altri devoti), mentre per tutto il tempo finge di essere calmo. Egli intimidisce i suoi studenti in vari modi (e talvolta anche i loro insegnanti, come io stesso ho visto in pubblico nel 1987).

Si potrebbe sostenere che gli attacchi verbali spesso dicono di più sui pensieri e motivazioni di chi attacca che su quelli delle vittime. Questo si applica certamente alle terribili minacce di Sai Baba. Egli ha a lungo sostenuto che i pettegolezzi negativi sono come boomerang, ma poi lui stesso continua a spargere la falsa voce che coloro che lo accusano lo fanno per danaro, come Giuda! (Vedere http://www.internety.com/premsai sotto Discorsi Divini 25/12/2000).

"Da testa a piedi, Sathya Sai Baba sta operando senza alcun egoismo. Le persone che hanno cervello non riescono a capire questo? Perchè fanno questa propaganda? Anche questa cattiva propaganda è per denaro. Tutti questi pensieri cattivi sono solo per denaro. Svizzera, America, Giappone, Germania, Cina, Russia - i nostri bambini sono arrivati da tutte le direzioni. Alcuni stranieri stanno tentando di corromperli. Essi dicono:"Guardate, sciocchi! Vi darò tanto denaro. Vi darò tanti dollari. Vi darò tante sterline. Voi scrivete e raccontate queste storie su Sathya Sai Baba".

Questa non è niente altro che una diretta ed enorme bugia, ma alla quale molti dei suoi fiduciosi dipendenti devoti credono. Al contrario, la scarsità di fondi di Baba dovuta alla diminuzione di donazioni è sicuramente una delle principali cause del suo piegarsi ai desideri della sua banda, che vuole che egli attacchi i suoi detrattori...

Questo tipo di pubblicità è vergognosa. Davvero essi non sono affatto esseri umani. Coloro che mettono ostacoli sulla strada dei sacri lavori, sono demoni, non esseri umani. I decisi voti di Sai non cambieranno mai, anche se demoni come questi possono essere in tutto il mondo. (Swami batte il pugno con decisione sul tavolo per enfatizzare la sua affermazione. La folla applaude a lungo)

Una  persona viene giudicata per le sue parole e per le sue azioni...lui ha sempre preteso di essere aperto di mente e di essere al di là della lode e del biasimo, di non aver mai reagito...Egli si è posto come l'unico perfetto esempio per tutti da seguire, ma non ha potuto sfuggire alle bugie e allo scandalo! Il suo esempio è stato seguito dai più alti funzionari della Sai Organisation negli USA e in Danimarca, che hanno sicuramente saputo delle attività sessuali di Baba per decenni, informazioni che essi hanno soppresso. In Danimarca, i leaders T. Meyer, S. Piculell , e P. Pruzan hanno maltrattato le vittime senza vergogna e non hanno indagato nella massa di accuse contro Sai Baba, che hanno immediatamente rigettato.