L'impero di Sai Baba comincia a disintegrarsi?
Non c'è dubbio che il basso livello delle celebrazioni per il suo compleanno sono una indicazioni della caduta di Sai Baba come risultato delle accuse di abuso sessuale sui bambini e dell'inevitabile sgretolamento del suo impero mondiale, dice M. Seetha Shailaja.
Hyderabad, 29 Novembre
Tratto da http://www.tehelka.com/currentaffairs/nov2000/ca112900baba1.htm
Il Capo ministro dell'Andhra Pradesh N. Chandrababu Naidu, il Presidente del Congresso Sonia Gandhi, il Primo Ministro Atal Behari Vajpayee, i giocatori di cricket Sunil Gavaskar, Clive Loyd and Steve Waugh, l'attrice Meenakshi Seshadri, il cantante rock Jimi Hendrix - tutti hanno una cosa in comune, la devozione per Sai Baba, il cui impero è diffuso in 165 paesi, dove 13.000 istituzioni gestiscono una collettività di membri di circa 37 milioni, più o meno.
Una parte di questi membri sta diventando inquieta, poichè non tutto viene detto su ciò che accade nella casa del santo. Alcuni incidenti, come l'attentato alla sua vita, i tentativi dei suoi devoti Giapponesi di impadronirsi di Prashanti Nilayam a Puttaparti, la sparizione di una ingente somma di denaro che era destinata alla fornitura di acqua potabile alle persone del distretto di Anantapur, e la campagna mondiale per zittire le voci sugli abusi sessuali, tutto questo ha infangato le celebrazioni del suo 75esimo compleanno la scorsa settimana.
Invece dei previsti due milioni di persone, a stento mezzo milione si è fatto vivo; la maggior parte dei nuovi appartamenti nella valle di Puttaparthi, messe in affitto per 5000 - 10.000 $ alla settimana, sono rimasti vacanti. Dei 2500 treni speciali impiegati per trasportare i devoti, solo 750 sono stati effettivamente necessari.
Dopo la convocazione alla Sathya Sai University il 23 novembre, i funzionari sono andati via da Puttaparthi senza partecipare agli altri avvenimenti del giorno. Sia il Ministro delle Risorse Umane Murli Manohar Joshi che il Capo Ministro Naidu sono tornati a New Delhi nel pomeriggio. Anche molti industriali sono andati via appena possibile.
Si dice che Sai Baba abbia ottenuto l'illuminazione spirituale quando aveva otto anni. Cominciò a fare mahimas (miracoli) all'età di 14.
Le cose sembrano essere andate male per il guru, che i devoti chiamano "Bhagawan" Sathya Sai Baba; per i suoi critici egli è "il Guru della Vibhuti" o "il Dio delle Frodi". Gli atei come Premanand ed l'ex vice Cancelliere dell'Università di Bangalore, il prof. Narasimhaiah, lo hanno etichettato come un inganno. Premanand ha anche presentato una denuncia contro di lui alla Corte Suprema.
Secondo una stima non ufficiale del dipartimento delle Entrate, che ha concesso enormi esenzioni per tutte le donazioni al Sai Baba Trust, il vaolre totale dei suoi beni, sia in India che all'estero è di 50.000.000.000 rupie!!!! Egli riceve donazioni per circa 650.000.000 rupie all'anno.
La popolarità di Sai Baba si è rinnovata dopo l'attacco alla sua vita nel 1994 da parte di un gruppo di suoi stessi volontari. Egli è riuscito a mantenere le voci riguardo alla cospirazione all'interno dell'ashram di Prashanti Nilayam. La sua influenza sulla polizia di stato lo ha aiutato a soffocare l'episodio, che avrebbe potuto creare molto imbarazzo, poichè la polizia ha ucciso quattro degli attentatori (quattro sono stati "perdonati").
"Essi sono fuori da Prashanti Nilayam, ma non fuori dalla cerchia interna di Sai Baba, che gestisce il suo vasto impero", dice un critico a Hyderabad.
Il caso è stato personalmente gestito ed una inchiesta è stata condotta da un vice ispettore generale, che adesso è stato promosso al rango di direttore generale di polizia e sta per ricevere un incarico al Central Bureau of Investigation (CBI), grazie alle benedizioni di Sai Baba.
E' conoscenza comune che i giudici ed i padrini della mafia ricevono immediata udienza da Sai Baba e si muovono con tranquillità all'interno dell'Ashram anche quando c'è la polizia. Baba ha le proprie guardie del corpo addestrate in Israele. La sicurezza è così stretta che i devoti locali - a Puttaparthi e nei villaggi vicini - lamentano le limitazioni a Prashanti Nilayam.