L'Organizzazione Sathya Sai e il movimento per l'unicità della fede
di Serguei Badaev - badaev57@mtu-net.ru
Data: 18 giugno 2002
Data del documento: giugno 2002
http://www.saiguru.net/english/sai_org/interfaith.htm
Al primo sguardo, la Sathya Sai Organisation (SSO) dovrebbe avere un ampio carattere inter-fede. Il suo leader spirituale, Sathya sai Baba, spesso ripete i principi della Paternità di Dio e della Fratellanza tra Uomini. Il suo famoso detto che originariamente deriva da Swami Shivananda dell'Ordine Ramakrishna (vedere La saggezza imprestata di Sai Baba) recita:
C'è solo una religione,
La religione dell'amore.
C'è solo un linguaggio,
il linguaggio del cuore.
C'è solo una casta,
la casta dell'Umanità.
C'è solo un Dio
ed egli è Onnipresente.
Nello Statuto della SSO, tra gli obiettivi troviamo la seguente dichiarazione:"rendere i devoti della religione più sinceri e dediti alla pratica delle rispettive religioni", oppure possiamo leggere che ottenere gli obiettivi dovrebbe essere "sottolineando l'unità essenziale di tutte le religioni basate su un unico amore".
Presumendo che questi nobili ideali siano i reali obiettivi della SSO, ci si aspetterebbe che la SSO fosse piuttosto attiva in un movimento inter-fede che mira ad un dialogo interreligioso ed all'armonia, eliminando la violenza religiosa. Il movimento globale della fede sta guadagnando impeto adesso e qui sotto ci sono alcuni dei più importanti eventi ed iniziative che si sono svolti in questo campo nell'ultimo decennio
(1) 1993 - Chicago, the USA. Parlamento delle Religioni nel Mondo.
(2) 1995 - il summit nel Regno Unito sulla religione e l'ambiente.
(3) 1998 - Londra, il dialogo mondiale sulla religione e lo sviluppo (insieme alla Banca Mondiale)
(4) 1999 - Capetown, Sud Africa. Parlamento delle Religioni nel Mondo
(5) 2000 - New York, USA. Summit dei leaders religiosi e spirituali del mondo (un anticipo sul Millenium Summit delle Nazioni unite).
Può suonare strano, ma la SSO e Sai Baba stesso, malgrado sostengano di giocare un ruolo chiave nella futura trasformazione del nostro pianeta in un mondo migliore, non hanno preso parte a questi forum e non li hanno mai menzionati ai loro membri e seguaci. Possiamo riassumere questa mancanza di attività di Sai Baba e della SSO nel movimento dell'interfede come segue:
nessuna iniziativa o partecipazione nel movimento interfede;
nessuna associazione con le Nazioni Unite o le sue istituzioni;
nessuna cooperazione con altri enti;
nessuna mediazione di conflitti interreligiosi (nè globali nè in India).
La SSO ha una politica non scritta che limita la partecipazione ad ogni tipo di forum o di progetto caritatevole con altre organizzazioni non governative. Per esempio, una delle risoluzioni originali della VI Conferenza Mondiale della SSO (1955) stabilisce che la SSO dovrebbe iniziare dei progetti congiunti per avere un ruolo leader e per essere un esempio per gli altri movimenti ed organizzazioni. Ma dopo aver presentato queste risoluzioni perchè Sai Baba le benedicesse, esse sono state modificate secondo le direzioni date da Sai Baba. "La Sri Sathya Sai Organisation non dovrebbe ricevere aiuto da nessun'altra organizzazione religiosa o spirituale nel condurre le attività della Sai Organisation. In virtù di questo, la clausola 4 di pag.11 sulle Decisioni e Raccomandazioni, dovrà essere cancellata."
Le scuse per questa non-cooperazione di solito spiegano che i progetti caritatevoli di Sai hanno uno sfondo molto più profondamente spirituale e una regolamentazione molto più severa. Questo potrebbe essere rovinato dalla associazione con altre associazioni caritatevoli che hanno il denaro e la pubblicità come motivazioni nascoste. La non-partecipazione ai forum internazionali ed alle conferenze viene di solito spiegata come una impossibilità per una organizzazione talmente unica (la SSO) ed il suo divino leader (Sai Baba) di essere solo dei partecipanti senza il dovuto rispetto ed omaggio. Si crede che questo potrebbe diminuire lo status divino di Sai Baba e la sua missione spirituale globale. Infatti una delle possibili ragioni sembra essere l'interesse alle informazioni negative (incluse le accuse di abuso sessuale e la copertura) contro Sai Baba e la SSO, che inevitabilmente verrebbero rivelate durante i contatti internazionali.
Conclusioni
Finora Sai Baba e la SSO si sono rifiutati di partecipare e di contribuire al movimento globale interfede. Fino ad ora il cosiddetto movimento Sai ha funzionato come una organizzazione isolata, settaria che segue i suoi impegni e sfugge ogni cooperazione con le organizzazioni non governative.