La caduta di un guru - Sai Baba

 

di Koert van de Velde

Pubblicato su un giornale Olandese il 6 Settembre 2000

Copyright TROUW, Olanda

Email: internetredactie@trouw.nl

Versione inglese di Ella Evers

 

Benvenuto nel club degli addolorati, Leo ex devoto di Sai Baba, una nuova vittima (del tradimento). Egli non vuole che il suo nome (completo) compaia nel giornale. "E' da una settimana che sono un ex, e questo dopo 11 anni." Riguardo a tutte le voci che ha sentito, egli ha navigato su Internet malgrado il divieto di Sai Baba di fare questo. E' stato scioccante. "Non sono riuscito ad allontanare tutto come un complotto di forze negative o di devoti delusi". Adesso egli soffre. "Baba non era solo mia madre e mio padre, ma anche la base delle mie opinioni sul mondo. Ho strappato tutte le sue foto.". Centinaia di devoti olandesi hanno fatto la stessa cosa con le foto di Baba ed hanno gettato via i suoi libri. L'ammontare di testimonianze su Internet da parte di devoti regolari sta aumentando così come quelle di coloro che conoscevano Baba molto bene.

Swami regolarmente tirava giù i loro pantaloni e giocherellava con i loro genitali. Alcuni sono stati costretti a fare sesso orale. (Parlando in generale) chiunque incontri Sai Baba in privato è un fortunato. Migliaia hanno dovuto accontentarsi di una occhiata di sfuggita a questo Dio, mentre egli stava dando la sua benedizione (darshan).

Ranada van Kralingen, che ha rotto con Sai Baba un mese fa, ha capito perchè questo ha potuto rimanere un segreto così a lungo. Molti degli uomini che sono stati sessualmente molestati sono adulti ed eterosessuali e si vergognano incredibilmente. Adesso che altri sono usciti allo scoperto, altri seguiranno. Avendo notato il declino nel numero dei devoti, la Sai Organization ha mandato una e-mail. Questa lettera dell'8 agosto, da parte dei coordinatori locali, suggerisce che degli ex devoti delusi stanno tentando di misurare gli atti di Dio con misure umane. Swami ha sempre dichiarato che tra lui ed i suoi devoti nessuna persona può mandare messaggi. "Abbiamo una linea diretta con Dio." Ecco perchè i suoi devoti (quelli che sono ancora con lui) non hanno messaggi d'accusa, secondo il capo (della Organizzazione Sai) in Olanda. Sai baba è Dio in un corpo umano e non può sbagliare.

Ranada Van Kralinger che sta tentando di organizzare l'opposizione contro Sai Baba in Olanda dice pieno di indignazione;"Secondo la leadership, ognuno di noi farebbe meglio a pensare a se stesso". Una facile strategia per seppellire la testa nella sabbia e non vedere alcuna delle miserie che Baba sta causando agli altri.

Van Kralingen insieme ad altri ex devoti ha mandato una e-mail a tutti i devoti di Baba che conosce. Essi chiedono a questi ex devoti di guardare i video in cui è molto evidente che Sai Baba non materializza nulla, ma esegue solo dei trucchi. "Molti amici sono stati rovinati, lo stress tra ex devoti e devoti può essere tagliato con un coltello".

Il coordinatore spirituale Wim Goedbloed fedele a Sai Baba dice che egli non ha tempo per guardare il video su Internet. "E' una cosa vecchia come Roma stessa, quello che vedi nello specchio è solo ciò che vive in te stesso". Goedbloed ha rimandato la lettera chiusa. "L'energia non è buona, non ne ho bisogno e non prenderò alcuna posizione (sulla faccenda)".

Adesso che molti occhi sono stati aperti, la verità attorno alle materializzazioni di baba è stata rivelata. Orologi d'oro e pietre preziose che Baba dice di aver materializzato dal nulla, sembrano appartenere alla categoria della spazzatura, dopo attenta ispezione. I negozi in cui l'Organizzazione Sai Baba acquista questa merce sono stati scoperti.

Un ex devoto alto funzionario dall'Australi, descrive su Internet come con sua sorpresa gli orologi che egli aveva portato a Baba su suo ordine fossero poi stati usati per le materializzazioni da donare ai devoti.

Gli allarmati (ex devoti) scrivono nelle loro lettere agli ancora fedeli:"Molti hanno paura di essere accusati di avere poca fede" e lo considerano come un tradimento a Baba. Noi capiamo che è un colpo enorme scoprire che il tuo Dio è un comune criminale ed un pedofilo molto attivo.

Il coordinatore Goedbloed non nega che Sai Baba tocchi i genitali dei devoti maschi, ma (spiega) lui fa questo solo per grazia e compassione. "La gente che è sessualmente frustrata gli fa visita. Sai Baba rompe le loro ossessioni aprendo un punto di energia tra l'ano ed il pene così che l'energia della Kundalini possa fluire. Ma Sai Baba non guarisce su richiesta." La "caccia alle streghe" secondo Goedbloed è dovuta alla delusione dei devoti che non hanno ricevuto da Baba ciò che volevano.

Matthijs van der Meer si considerava una vittima degli approcci sessuali di Sai Baba sette anni fa, e allora lasciò l'Organizzazione. "Nessuno voleva ascoltare, ma adesso che abbiamo internet non sono più da solo...Ragazzi e uomini dai 7 ai 30 anni, se siete attraenti, potete contare sulle "attenzioni speciali" di Sai Baba. Gli piacciono molto la pelle chiara e gli occhi azzurri".

Van der Meer capisce perchè molti adulti sono stati molestati da questo uomo. "Nel mio modo di sentire non avevo scelta (nella faccenda). Come potevo scegliere di non seguire Dio?" scrisse nella rivista New Age "Spiegelbeeld" dello scorso mese. "L'acuto senso di perdita che mi ha preso resterà con me per il resto della mia vita".

Secondo Wim van Dijk, autore di un libro su Sai Baba, una persona come Van der Meer semplicemente non capisce nulla su Sai Baba. "Non ha nulla a che fare col sesso"Baba non ha pensieri che abbiano a che fare con i sensi, l'intera creazione è nel palmo della sua mano. Ecco perchè non ha necessità o desideri"

Joke Broeke del tempio Sai a Lelystad ammesso che Sai Baba ha fatto sesso con i ragazzi. "Recentemente un ragazzo è venuto al tempio, ed aveva una difficile relazione con suo padre. Egli non lo aveva mai istruito (riguardo al sesso). Così lo fece Baba. Egli strofinò dell'olio sul suo pene ed il ragazzo visse questa esperienza con amore. Adesso è equilibrato ed ha anche una relazione stabile"

Che alcuni uomini vivano il comportamento di Baba come abuso è qualcosa che Broeke capisce. "E' giusto avere delle negatività, appartiene al tempo della trasformazione. E' necessario e buono".

Dolorosa è la notizia delle molestie di Sai Baba ai ragazzi indiani. La Scuola Sai nel villaggio nel sud dell'India dove l'ashram è situato, era principalmente una specie di harem per ragazzi. Gli ex devoti di Baba hanno raccolto varie testimonianze di vittime. un dottore a Delhi asserì di aver curato un bambino di sette anni che aveva l'ano lacerato. Il ragazzo aveva avuto una udienza con Baba il giorno prima.

Attraverso le valanghe di dichiarazioni, alcune cose che non erano chiare nel passato, stanno andando al loro posto. L'attacco a Sai Baba, per esempio, nel 1993, nel quale 4 studenti della Sai School furono uccisi dalla polizia. Forse i quattro erano andati per vendicarsi, poichè Baba li aveva sodomizzati ed umiliati. L'Organizzazione Sai Baba ha sempre sostenuto che i ragazzi erano gelosi per aver perduto i favori di Sai Baba.

Joke Broeke:"Una trasformazione mondiale d'amore è a portata di mano". E' una legge di natura notare l'energia positiva come quella negativa. Che l'UNESCO, a causa delle molte accuse, abbia ritirato il proprio supporto per una conferenza nell'ashram di Sai Baba, le era sconosciuto, ma non ha dubbi. "Sarà tutto in perfetto accordo con i tempi in cui viviamo".

La maggior parte degli ex devoti di Sai Baba non ha interamente dimenticato la sacra aura del loro ex idolo. Forse, Sai Baba sta davvero giocando un ruolo importante nella nuova epoca, ha scritto Leo nella sua dichiarazione. "Non credo che i suoi miracoli siano trucchi. Questo significa che egli può essere qualcosa di completamente differente, come per esempio l'Anti-Cristo. Dicono di lui (dell'Anti-Cristo) che egli farà tutti i miracoli e dichiarerà di essere Dio".