La lettera di Babu Gogineni

 

di Babu Gogineni

Data: 11 dicembre 2002

 

L'autore della seguente lettera, Babu Gogineni, è l'ex Fondatore Segretario Generale della Associazione Razionalista dell'India e attuale Direttore Esecutivo dell'Unione Internazionale Umanistica ed Etica. Webmaster.  

All'editore de "International Herald Tribune"
Londra

7 dicembre 2002

Caro Editore,

sono rimasto sconvolto dall'articolo scritto da Mr. Shashi Tharoor martedì 3 dicembre 2002 "Vecchi mantra e software fianco a fianco" sull'Herald Tribune. Temo che una delle più importanti pubblicazioni nel mondo sia stata truffata nel pubblicare delle pericolose informazioni parziali.

L'autore si riferisce al ciarlatano Sathya Sai Baba ed al suo impero nei termini più positivi, senza dare il minimo suggerimento al fatto che il santone è stato accusato di pedofilia, o del fatto che nel settembre 2000, con una lettera formale, l'UNESCO ha annunciato il suo ritiro da un programma congiunto con la Sathya Sai Organisation, menzionando specificamente come causa le accuse di pedofilia contro Sai Baba. India Today, una popolare rivista settimanale ha fatto un articolo di prima pagina sulle accuse di pedofilia contro Sai Baba (4 dicembre 2000) Nessun accenno neanche alle accuse di furto di organi nel suo ospedale - nè alle testimonianze giurate delle vittime.

E' sorprendente anche che Shashi Tharoor non riveli alcuna conoscenza dei sei omicidi nella camera da letto di Sathya Sai Baba nel 1993, per nulla indagate a causa di riluttanze e interferenze politiche. Un libro di 800 pagine scritto dallo scettico Indiano B. Premanand "Omicidio nella camera da letto di Sai Baba" è disponibile sul mercato.

Può il vostro collaboratore essere inconsapevole anche delle rivelazioni in prima pagina - con un resoconto puntualmente accompagnato da foto - sul Deccan Chronicle: prestidigitazione catturata dalle telecamere? Malgrado ciò che Mr. Tharoor suggerisce senza giustificazione, perchè è sbagliato considerare il truffatore Sai Baba come un truffatore?

Forse le ricerche per i vostri articoli sono fatte così male al punto che voi ignorate ciò che ogni lettore di giornali critici in India conosce? Voi dell'Herald Tribune non sapete dell'avviso di viaggio emesso il 23 novembre 2001 (Foglio Informativo per il Consolato dell'India) per le persone che si recano nell'Andra Pradesh che avvisa gli americani di un "leader religioso" che mette in pericolo i giovani devoti maschi? E non siete al corrente dell'intensa attenzione data a questo imbroglione e alle sue attività nel Regno Unito dal Daily Telegraph e dal Times?

Il mio articolo "Sex, lies and videotapes" è stato pubblicato molto tempo fa in inglese, e tradotto e pubblicato in parecchie lingue, incluso il giapponese, il norvegese, lo spagnolo ed il francese. Per favore, leggetelo in inglese su

http://www.iheu.org/Speeches/BabuGogineni/saibaba.html

Credo che voi lo dobbiate ai vostri lettori che potrebbero essere attirati verso Sai Baba dal resoconto di Shashi Tharoor, dovete metterli in guardia, così che essi non diventino vittime di questo pericoloso culto.

Cordialmente

Babu Gogineni