La mia storia nell'ashram 

 

di Barry Pittard  

Data: agosto 2001 

 

Ci sono state molte storie di devoti rifiutati o "scacciati" dall'ashram da Sai Baba e dalla sua organizzazione. Io ho la mia storia avvenuta nel luglio 1982. Giorno dopo giorno, venivo convocato nell'ufficio dell'ashram e messo di fronte alle più ridicole accuse - patetiche al di là di ogni immaginazione. Il manager dell'ashram era allora (molti altri residenti dell'ashram lo conoscevano bene) un uomo orribile, un ex giudice dell'Andra Pradesh, di nome Kutumb Rao. 

Anni dopo, scoprii tramite una amata "sorella Sai" che ero sospettato di stare insieme ad una santa donna occidentale. Nessuno che conosca questa magnifica coraggiosa persona, Om, darebbe minimamente retta a una tale sciocchezza. Sicuramente molti "fratelli Sai" non crederebbero a questo mio coinvolgimento, e tutti conoscono il mio grande impegno allo stretto brahmacharya quando vivevo da Sai Baba ed insegnavo al Whitefield College. Comunque questa ridicola accusa non venne diffusa all'epoca. 

Comunque fui accusato di raccogliere fondi per l'Organizzazione Sai. Infatti quando tornai in Australia per un breve periodo, avevo detto ai gruppi che il non raccogliere fondi era la stessa essenza del lavoro di Sai Baba! 

Un altro giorno, fui chiamato nell'ufficio, e Kutumb Rao riferì che era stato detto che stavo tenendo dei discorsi su Sai Baba nell'ashram. Chiunque conosceva l'infondatezza di questa asserzione. 

E poi dopo uno o due giorni, Kutumb Rao mi chiamò ancora una volta nell'ufficio. Orrore degli orrori, venne l'accusa che ero stato visto parlare con una donna!!! In effetti, avevo fatto una rara eccezione ascoltando una donna australiana che era sconvolta perchè aveva sentito dire che Sai Baba era omosessuale. 

Mentre lei mi parlava, notai il segretario di Kutumb Rao osservarmi mentre passava nei paraggi. Entro circa un paio di ore, la stessa persona venne nella mia stanza a dirmi che dovevo vedere Kutumb Rao immediatamente. Subito dopo che la donna aveva parlato dell'omosessualità di Sai Baba, avevo pensato che la cosa migliore fosse trovare i due più anziani devoti occidentali presenti nell'ashram al momento: Howard Murphet e Richard Bayer. 

Howard ascoltò con grande cortesia, che ho sempre trovato essere una caratteristica di quell'uomo. Invece Richard Bayer rispose con odiosa scortesia.

Immediatamente fui chiamato nell'ufficio. Erano circa le 19.00. Kutumb Rao mi disse:"Baba mi ha dato ordine di mandarti via. Non dovrai mai ritornare a Puttaparthi, nè a Whitefield". Mi fece partire quella stessa notte, e dovetti dormire nella rimessa degli autobus a Puttaparthi, preda di chissà quali pericoli per un occidentale! 

Come molti altri, presumevo che Dio (Sai Baba) mi stesse ponendo di fronte a delle difficoltà per rafforzare la mia decisione, e per "rafforzare il mio karma". 

Negli ultimi 40 anni, quanti altri devoti hanno accettato abusi e difficoltà da parte di Sai Baba in nome del Karma? Io stesso conosco molte storie simili, e posso solo immaginare a quanto potrebbe ammontare il totale. 

Con affetto  

Barry Pittard