La questione Lingam - prima parte

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 29 marzo 2002

 

La produzione di lingams al festival Shivarathri fu interrotta negli anni 70 perchè la folla era troppo folta e si verificavano delle ferite. E' noto che Sai Baba ricominciò il lingodbhava in pubblico quando le accuse erano esplose e la folla si era assottigliata ed anche le donazioni, probabilmente. (Nota: l'intera folla per il suo 76esimo compleanno, principalmente indiani, entravano nel Kulwant Mantap che ha una capacità massima di. 15,000, così l' Hillview Stadium non è stato necessario).

Due filmati sul lingam, del 2000 e del 2001, mostrano Sai Baba che apparentemente "rigurgita" un lingam di oro. Nelle sequenze del 2001 (una ripresa di fronte ed una laterale filmate dal Dott. Sara Pavan), Sai Baba tiene una salvietta davanti alla bocca e si vede che egli introduce il lingam "rigurgitato" nella sua bocca, prima di lasciarlo uscire e farlo vedere a tutti.

Ci sono tre principali possibilità:

1) è una genuina produzione di lingam nello stomaco dell'oggetto che emerge attraverso la sua gola.

2) esso viene portato alla bocca con la mano dietro la salvietta (l'apparente violento rigurgito è solo una finta).

3) Viene su per la sua gola quando tossisce, ma lui lo rimanda giù in bocca dietro la salvietta per far sembrare che emerga.

Trovo la terza possibilità la più probabile, poi la seconda e infine la prima. Ho pienamente creduto per circa 18 anni che la produzione di lingam fosse del tutto genuina (ho anche visto dei filmati di lingodbhava che risalgono a prima dell'interruzione nel '70) L'intero episodio sembrava proprio uguale a quella di oggi. La ragione per credere principalmente nella terza ipotesi è che c'erano folle molto più grandi di quelle che di solito sono presenti alla produzione di lingam dopo il 2000, e dove Sai Baba ha detto che chiunque assista a questa cerimonia sarà liberato dal ciclo morte/rinascita e questo sarà anche per il futuro. Quindi egli non vuole deludere tutti quelli che sono lì, così presumibilmente lo mette in bocca, dopo che esso è venuto su, così che più gente potrà vederlo emergere. L'ovvia domanda è:"vuole dare alla gente la falsa speranza che otterranno la liberazione (presumendo che la liberazione possa venire dal vedere questa emergenza)? Questo sarà discusso nella seconda parte della "Questione Lingam".

Alcune considerazioni per pensare che l'ipotesi 3 sia la più probabile e che tutte le rigurgitazioni siano finte sono:

1) La tecnica di ingoiare oggetti - tra cui lingams - e di rigurgitarli viene praticata da ogni tipo di fachiro, nagas, yogi e guru dell'India. L'oggetto può essere tenuto nello stomaco o nella gola per parecchie ore almeno prima della rigurgitazioneche viene stimolata con alcuni mezzi fisici (massaggio, medicine che inducono il vomito ecc)

2) A proposito di prove, uno può vedere la produzione di lingam dalla bocca da parte di alcuni yogi che una troupe tedesca incontrò nel 1990, il che mostra quanto sia comune questa pratica in India. Nello stesso film vediamo che egli poteva ingoiare un gran numero di grossi chiodi, poi li rigurgitò 5 o 6 la volta. I chiodi si potevano vedere con i raggi X in una parte estesa della sua gola. ( 'Das Mysterium Der Shiva - Heilige Männer' . Fu mostrato in Germania in una serie chiamata 'Terra X - Rätsel alter Weltkulturen' 'Ein film von Eberhart Thiem, Helga Lippert, Arno Peik").

3) Swami Premananda (dello Sri Lanka e adesso in prigione a Tamil Nadu con l'ergastolo per stupro ed omicidio) produsse tre lingams a Shivarathri (prima del suo processo) testimoniato da un mio buon amico. Ci sono molti racconti su di lui, che abbia fatto come Sai Baba anno dopo anno, una volta anche mentre visitava il Regno unito. Anche lui era celebrato come l'avatar nel suo ashram, ecc.

Non c'è ragione per cui il giovanissimo Sai Baba non avrebbe dovuto apprendere questa tecnica all'epoca quando cominciò ad essere coinvolto in attività come praticare in pubblico delle azioni molto peculiari, come descritto una volta anche nella biografia ufficiale del Prof Kasturi "Sathyam, Sivam, Sundaram". (Vedere la fine del terzo capitolo del volume 1, p. 20 in alcune edizioni) Sai Baba ha copiato anche un'altra artista - una giovane ragazzal - che raccoglieva un fazzoletto con le ciglia dal pavimento piegandosi all'indietro. Sai Baba la sorpassò in pubblico, raccogliendo un ago con le ciglia nella stessa posizione. Qualcosa di incredibile, ma che rivela molto - anche che Kasturi ci credette.