La vita sessuale dei guru

 

di caterhamuk (Prema)

Tratto da Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggio 405

http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub

Data: 19 settembre 2000 ore 10:24

Salve,

Risposta alla domanda del 19 settembre 2000

Jack Kornfield scrive nel suo eccellente libro "A Path With a Heart" ("Un sentiero con il cuore") quanto segue.

"Ho scritto un articolo per una rivista americana intitolato "La vita sessuale dei Guru". Ho intervistato 53 maestri Zen, lama, swami, e i loro studenti anziani sulla loro vita sessuale e sulle rivelazioni sessuali dei loro maestri. Quello che ho scoperto è molto semplice.

Gli uccelli lo fanno, le api lo fanno, e la maggior parte dei guru anche. Come in ogni gruppo di persone nella nostra cultura, le loro pratiche sessuali variavano.

C'erano eterosessuali, bisessuali, omosessuali, e altro - troppi per citarli qui!"

L'allenamento della maggior parte degli insegnanti e guru nei monasteri e negli ashram in Asia o altrove è un addestramento mistico ed interiore, che quasi mai tocca il difficile argomento del potere e dei suoi potenziali abusi. Gli insegnanti vengono lanciati nel ruolo di super-guide e confidenti, nel quale hanno tremenda responsabilità e potere. Eppure molti dei loro sistemi e pratiche esplicitamente escludono le aree umane della sessualitàdel denaro, e del potere da ciò che viene considerato spirituale. 

In altre parole, molti guru, maestri ecc benchè eccellenti nell'insegnare la "parola". spesso non sono meglio di chiunque altro quando si tratta di potere, sesso, avidità, o altro. Noi stessi proiettiamo così tanto dei nostri ideali su di loro, ma tristemente solo pochissimi guru, insegnanti possono vivere all'altezza delle nostre aspettative.

Quando Sai Baba ci dice che lui è Dio, "anche voi siete Dio", intende che tutti noi abbiamo la fonte (la luce) dentro di noi. E' una affermazione audace, ma vera, tutti abbiamo la luce dentro di noi.

Questo non scusa il cattivo comportamento di maestri e insegnanti, ma lo spiega.

Jack Kornfield scrive sull'abuso.

Da "A Path With a Heart" - pag 259

In nessun campo questo è più ovvio che nell'area della sessualità. Il potere della sessualità è enorme - essa produce tutto dall'umanità; è quella forza creativa che balla nel corso di tutta la vita. Eppure la sua esclusione da tanta parte della vita spirituale è stata disastrosa."

Con affetto

Prema