Lettera di Dave a Barbara
Cara Barbara,
sono l'ex presidente del SATHYA SAI BABA CENTER di GREATER NEW ORLEANS dal Marzo 1995 fino all'Aprile 2000. Sono diventato un devoto di Sathya Sai Baba nel maggio 1981 ed ero completamente certo di lasciare questa vita nelle braccia dell'avatar. Fui scioccato nell'apprendere da parecchi amici che i loro amati figli erano stati molestati da Sai Baba in ogni modo immaginabile. I bambini credevano di servire la divinità e non dissero nulla ai loro genitori poichè Baba gli aveva detto di non dire nulla a nessuno. Alcune delle rivelazioni cominciarono in buona fede lo scorso settembre, ma erano note solo ad un pugno di devoti americani, ai quali fu chiesto di restare in silenzio fino a che Baba non fosse interpellato. Baba rifiutò qualunque confronto (erano coinvolte persone di altre nazionalità: Britannici, Svedesi, Olandesi, Francesi, Tedeschi, così come indiani) dicendo:"Swami è la purezza stessa". Importanti tra coloro che sapevano c'erano il Dott. Michael Goldstein ed il Dott. William Harvey, entrambi Coordinatori Centrali del Nord America nell'Organizzazione Sai. Quando nessuno dei due fece nulla per impedire le molestie sessuali, gli atti omosessuali di Baba, e la pedofilia di Baba (dall'età di 7 anni all'età di 30 ha avuto migliaia di rapporti sessuali per la maggior parte con bambini innocenti) le storie cominciarono a diffondersi. Parecchi Funzionari Regionali si sono dimessi così come parecchi presidenti (di Centri). Ho saputo di queste cose solo nel febbraio di quest'anno ma non in dettaglio, così semplicemente ho concesso a Baba il beneficio del dubbio - ed ho continuato con i miei doveri di presidente del Centro.
All'inizio di Aprile ho ricevuto da Faye e David Bailey dal North Wales un documento intitolato THE FINDINGS. Un pò di telefonate in giro confermarono i miei peggiori incubi. Tre giorni dopo, dopo aver superato lo shock emotivo, convocai un incontro nell'ufficio del Centro. Due giorni più tardi, al nostro regolare incontro della Domenica, spiegai le ragioni delle mie dimissioni. Distribuii una copia di THE FINDINGS a tutti i membri del comitato. Dopo circa due ore di lettura (41 pagine) andammo via tutti. Circa la metà ha abbandonato Baba e l'organizzazione. L'altra metà ha scelto nuovi funzionari e continuano ad adorare Baba ogni domenica.
Ero così innamorato e coinvolto da Baba come chiunque altro conosca. Davvero credevo che avessimo l'Avatar degli avatar. Da Aprile ho sentito molte storie dei crimini sessuali di Baba. Altri crimini furono nascosti, l'omicidio nell'ashram nel giugno 1993 di quattro ex studenti, giustiziati dalla polizia, che stavano tentando di assassinare Baba a causa dei suoi peccati sessuali. Ho parlato con gente che era lì all'epoca, e dicono che fu orribile: centinaia di buchi di pallottole per tutto il mandir, secchi di sangue sui pavimenti e sui muri, ecc. E la parte migliore: questi ex studenti erano armati con coltelli e spade, erano stati rinchiusi nella stanza di Baba (che non era lì) ma furono comunque giustiziati. Tu sai com'è Barbara, i morti non raccontano storie! Baba non voleva che questi studenti raccontassero a qualcuno che volevano uccidere "DIO"!
Ho letto il tuo libro, Barbara. Vorrei che andasse a finire in questo modo. Ma questo Sai si è macchiato e questo si estenderà a milioni di devoti. Chiedo solo che tu indaghi in queste accuse e ascolti la testimonianza delle molte vittime. E' tutto disponibile, se desideri.
Dave Lyons, ex presidente del Sathya Sai Baba Center di Greater New Orleans