Lettera di Dave Lyons

The Rt Hon Jack Straw MP

Segretario di Stato per gli Affari Interni

Home Office, 50 Queen Anne's Gate

London SW1H 9AT

UK

 

Gentile Mr. Straw,

sono l'ex presidente del Sathya Sai Baba Center di Greater New Orleans, Louisiana, USA. Per 19 anni sono stato un devoto di Sai Baba e mi è stato chiesto di aprire un centro qui (dall'attuale Presidente Regionale) nel 1995, quindi ne sono stato il presidente fino all'aprile 2000. Lei sarà stato informato da altri che Sathya Sai Baba è stato accusato di criminali atti sessuali con minorenni, così come con alcuni adulti - tutti di sesso maschile.

Quando ho ricevuto da due cittadini britannici, Faye e David Bailey, un documento intitolato THE FINDINGS, e poi ho fatto alcune telefonate e poi ho ricevuto altra corrispondenza da cittadini statunitensi, il mio cuore si spezzò e le mie emozioni impazzirono. Era inimmaginabile pensare che questo avatar non era quello che sosteneva di essere. Un essere con un tale enorme potere, seguito ed adorato da milioni, che per 60 anni ha attratto devoti da tutti gli angoli del mondo per servire l'umanità, e le trasformazioni individuali tramite incontri regolari - un tale essere avevo creduto che fosse l'Avatar dell'epoca, l'Avatar di tutti gli avatar, l'essere Supremo incarnato in forma umana. Tutto questo io credevo.

Il Dio in cui avevo creduto per tutta la mia vita NON avrebbe MAI potuto violentare e molestare i giovani e i teenagers. Questo era l'ultimo dilemma: credere nelle mie esperienze positive con Sai Baba ed ignorare quello che in così tanti stavano dicendo, o prestare attenzione, con apertura mentale, alla possibilità che questo Baba fosse un criminale pedofilo e violento. Non potevo dubitare di queste accuse provenienti da amici e conoscenze, eppure come potevo dubitare di quello in cui avevo fermamente creduto per 19 anni? Mi guardai dentro e mi rivolsi all'onnipresente Dio. La mia risposta e decisione furono stabilite in 3 giorni. Tre giorni più tardi rifiutai Baba a l'organizzazione Sai. Non rifiuto coloro che ancora credono in lui. Più tardi rifiutai la leadership negli USA perchè avevano continuato a coprire i crimini di Baba, e non avvertivano i genitori che andavano in India che i loro giovani figli erano in pericolo se fossero restati da soli con lui nella sala delle udienze private dell'ashram.

Qui negli Stati Uniti abbiamo varie agenzie che stanno indagando su questi crimini di Sathya Sai Baba. Mi rivolgo al governo del Regno Unito, attraverso i suoi buoni uffici, per indagare nelle accuse fatte dalle vittime britanniche di violenze e molestie, sia minorenni che teenagers, negli ultimi mesi, o anche nelle accuse di ragazzi che ormai sono diventati adulti.

Il mio sincero apprezzamento per la sua attenzione in questa faccenda estremamente seria.

Dave Lyons

Ex presidente del Sathya Sai Baba Center di Greater New Orleans