Lettera di dimissioni di Shirley Pike
Data: 28 maggio 2000
Tratto da http://www.vnn.org/editorials/ET0101/ET22-6521.html
Cari fratelli, sorelle e funzionari della North Region e del Consiglio Centrale,
è con grande dolore e tristezza che vi sto scrivendo oggi. Una settimana fa, mi sono dimessa come presidente della North Central Region, dandone notifica verbale al Coordinatore Nazionale, William Harvey, Ph. D. Servire i centri, i gruppi di studio, ed i singoli devoti è stata una delle esperienze più gioiose e realizzanti della mia vita. Non ho mai avuto il privilegio di conoscere così tante persone meravigliose, amabili, generose, e spiritualmente devote. Ringrazio tutti voi per il vostro cordiale e gentile supporto mentre lavoravamo insieme per la nostra crescita e sviluppo spirituale.
La ragione delle mie dimissioni probabilmente vi scioccherà e vi creerà angoscia. Poche settimane fa ho ricevuto delle informazioni da un'amica devota da molto tempo su una e-mail che lei aveva ricevuto a proposito di atti di pedofilia di Sathya Sai Baba. Mi sono fatta mandare la mail ed ho personalmente investigato nelle informazioni contenute nella mail. Ho parlato personalmente con vari individui che hanno avuto esperienze dirette con i comportamenti inopportuni di Sai Baba.
Questi individui sono rispettabili, credibili, intelligenti e non hanno motivo di mentire. Sono venuta via da queste conversazioni credendo loro e quindi mi sono dimessa e vi mando questa lettera. Sono nel mezzo di un doloroso processo personale, che comporta tutte le fasi della sofferenza, incluso lo shock, la negazione, la profonda tristezza, la disperazione, l'accettazione. Soffro perchè credo che Sai Baba sia un ciarlatano, che ha usato il potere che ha ottenuto tramite l'amore e il rispetto di suoi devoti e la verità delle antiche Dottrine e Scritture Vediche per molestare sessualmente ragazzi e giovani dagli otto anni fino ai 30. Sono queste accuse di indicibili, orrende molestie sessuali che mi hanno costretta a scrivervi questa lettera. Ho indagato personalmente in queste accuse e parlato con parecchie persone che hanno avuto esperienze dirette o che conoscono molto bene qualcuno che è stato abusato, per esempio un membro della famiglia.
Due di questi individui sono ex funzionari regionali, che si sono dimessi dalle loro cariche che conosco da molti anni. Mi fido di loro, so che hanno un buon carattere e credo che non mentirebbero. Inoltre non hanno nulla da guadagnare e tutto da perdere denunciando le loro esperienze. Queste esperienze includono numerosi resoconti su Sai Baba che strofina genitali maschili con olio, masturbazione reciproca, sesso orale, e anche rapporti anali. Come psicologa infantile che è al corrente della devastazione emotiva che l'abuso sessuale può causare nelle sue vittime e lo schema classico dell'abuso, trovo questi racconti e le reazioni degli individui, con mio orrore, altamente credibili.
Come psicologa scolastica, sono obbligata a riferire alle autorità ogni accusa o sospetto fondato. Se Sai Baba fosse semplicemente un imbroglione che inganna la gente per il suo denaro, preferirei andarmene silenziosamente nella notte, conservando la mia amicizia con i devoti, e senza sconvolgere la fede degli altri. Ma essendo un funzionario che ha promosso Sathya Sai Baba come Avatar, ho un dovere morale e un obbligo legale di ammonire tutti i membri e i funzionari in questa regione e i leaders nazionali che ogni persona di sesso maschile di età approssimativa dagli otto anni ai trenta è potenzialmente a rischio di molestie sessuali se andassero in India a vedere Sathya Sai Baba e avessero una udienza privata.
Non mi aspetto che tutti accettino sulla parola quello che sto scrivendo. Se volete investigare per vostro conto come ho fatto io, sentitevi liberi di contattarmi ed io vi fornirò tutte le informazioni per raggiungere coloro che hanno avuto esperienze dirette e così potrete trarre le vostre conclusioni. Per favore, cominciate con il leggere "The Findings" di David Bailey su questo sito.
Potete telefonarmi a (19) 373 - 2434 o mandarmi una e-mail a sairama@home.com ma solo se siete sinceramente interessati in ulteriori informazioni. Non voglio essere coinvolta in litigi o discussioni. Il mio cuore è con tutti voi, e il mio amore per voi rimane invariato. Mi mancherà la vostra compagnia più di quello che possa dirvi. Possa Dio benedirvi e mantenervi nella pace.
Shirley Pike