Lettera di Jose Santiago, ed altro...

 

1. Lettera di Jose Santiago

2.La preferenza di Sai Baba per gli stranieri durante le udienze

3. Risposte di Jose a 2 commenti da un devoto.

 


Lettera di Jose Santiago

 

di Jose Santiago - lowprofile789@hotmail.com

Data: 7 agosto 2002

Data del documento: 6 agosto 2002

Inviata a: ex-baba@hetnet.nl

Oggetto: dal Venezuela

 

Salve, sono un ex devoto di Sai dal Venezuela.

Lasciate che mi congratuli con voi per un sito così completo ed accurato. State facendo un gran servizio all'umanità. Lo scorso anno, verso settembre, cominciai a dubitare di questo impostore chiamato Sathya, quando lessi le notizie su un giornale di 3 devoti britannici che hanno commesso suicidio. Poi, ho trovato la pagina http://www.saiguru.net e dopo una settimana, mi convinsi della verità, che egli è un gay ed un enorme truffatore.

Ho viaggiato in India due volte, nel 1998 e nel 2000. La seconda volta, con il gruppo Venezuelano, ho avuto tre udienze. Sai non mi toccò nè fece nulla di male, ma conosco alcuni Venezuelani che hanno avuto queste brutte esperienze ed alcuni sono ancora devoti. Ho raccontato a due devoti delle informazioni in questa pagina ed essi sono subito diventati ex devoti. Bene, ho bisogno di dirvi di aggiungere altre informazioni utili in questo sito. Ci sono tre punti importanti che potreste aggiungere:

1. Per prima cosa, c'è il sostegno di Sai Baba per l'obsoleto e crudele sistema delle caste. Si può leggere di questo argomento nel libro "Gita Vahini".

2. Il (cattivo) uso del denaro dato a Sai è un aspetto interessante. Lo scorso anno ha costruito un museo immenso, con un sacco di congegni elettronici, molti piani, ecc. Molto più costosi del vecchio museo. Ma Sai non è in grado di ricostruire le stanze da letto dell'ashram di Whitefield. Devi condividere quelle stanze con altre 5 persone. Non ci sono bagni privati. Niente letti. Alcune di quelle stanze sono umide, puoi facilmente prendere un raffreddore. Se vai fuori dall'ashram, paghi molto di più. Così, se sei a corto di denaro, non hai molta scelta se non quella di restare nell'ashram.  

3. L'ovvia preferenza che Sai ha per i devoti occidentali nella scelta per le udienze. Occidentali e stranieri sono di solito circa il 30% di tutte le persone nel mandir. Anche a Natale, non sono più del 50%. Sai concede udienze a stranieri e occidentali il 90% delle volte. Il resto è per gli indiani. Perchè? Chi può dare donazioni maggiori, occidentali o indiani? Sai concede udienze agli occidentali perchè vivono molto lontano ed è difficile per loro viaggiare? Neanche per sogno. Per molti indiani è molto dura viaggiare fin lì, perchè per loro è difficile pagare il viaggio, molto più che per gli occidentali, non importa se vivono più vicini.

Spero che considererete questi aspetti.

Saluti,

Jose Santiago

 


Dopo aver scritto questo, Jose ha scritto un articolo:

La preferenza di Sai Baba per gli stranieri durante le udienze

 

di Jose Santiago - lowprofile789@hotmail.com

Data: 10 agosto 2002

Questo articolo è una aggiunta esplicativa a 'Lettere di Jose Santiago'

 

E' la cosa più comune nell'ashram: il desiderio di una udienza con Sai Baba. Un fatto che molte persone non hanno considerato è che circa il 90% delle volte Baba sceglie gruppi di stranieri, specialmente dall'Europa. Circa il 10% delle volte sceglie Indiani. Nel Mandir (il tempio dove Baba dà il darshan e le udienze), circa il 30 % delle persone sono straniere. Il resto sono indiani. Anche a Natale, il stranieri non supereranno il 50%.

Chi può elargire donazioni più grandi, stranieri o indiani? E' ovvio che Europei, Americani, Australiani, possono dare più denaro in donazioni, che la maggior parte degli indiani. Un felice scandinavo con 3 udienze  nel suo viaggio, ha più valore dal punto di vista economico di Baba, che un indiano che abbia le stesse udienze. Il reddito medio di uno Scandinavo è di 2000 dollari al mese, o forse anche di più. Per gli USA ed il resto degli stati Europei è più o meno lo stesso. Un indiano medio può guadagnare 50 dollari al mese (ma forse meno di così).

E non un caso che i gruppi dalla Danimarca e dalla Svezia siano i favoriti di Baba per le udienze. un devoto che legga questo articolo potrebbe pensare "questo è un rabbioso ex devoto che non ha mai avuto una udienza". Lasciate che vi dica che ho avuto 3 udienze con il gruppo Venezuelano e non dico questo con lo stesso orgoglio di quando ero un devoto.

I difensori di Baba potrebbero mettere in evidenza che Swami concede udienze agli stranieri perchè essi vengono da molto lontano ed è un viaggio lungo, mentre gli indiani vivono vicino a Baba. Niente di più falso. Molti europei e americani possono permettersi di pagare il viaggio e possono stare nell'ashram o in un hotel confortevolmente. Ma gli indiani spendono tutti i loro risparmi per visitare Baba, se riescono a mettere via il denaro. Ma anche per un indiano che vive a Kerala o nella stessa Andhra Pradesh,  il biglietto del treno e la sistemazione possono essere molto costosi.

Un devoto ha difeso Baba dicendo che Swami non concede molte interviste agli indiani perchè ci sono molte persone maleducate tra loro. E' vero, ci sono molti contadini che arrivano all'ashram, che non rispettano le regole e che puzzano. Ma è chiaro che ci sono molti indiani che sono educati, rispettosi e vestiti adeguatamente, forse non con vestiti costosi, ma dignitosi.

I VIP indiani e i ministri del governo che visitano l'ashram sono tra i favoriti di Baba per le udienze.

E se Swami sceglie per le udienze solo le persone che ci sono preparate, gli occidentali sono spiritualmente superiori agli indiani? Crescono più velocemente degli indiani?

Avere dei dubbi se qualcosa è ingiusto e sbagliato NON E' debolezza spirituale. Ignorare o scusare le cose sbagliate E? una debolezza spirituale.

Jose Santiago dal Venezuela

 


Risposta a "La preferenza di Sai Baba per gli Stranieri durante le udienze"

 

di "josesantiago789" < josesantiago789@y...>

Data: 2 settembre 2002

Tratto da http://groups.yahoo.com/group/sathyasaibaba2/message/26186

 

Salve, Bain,

penso che Sai sia un semplice essere umano, che abbia seri problemi psicologici. E' gay, pedofilo e si guadagna da vivere ingannando gli altri.

Io credo che si possa persino imparare dalla gente cattiva come Sai, come la sua grande disciplina e pazienza.

Sono diventato un devoto dopo aver letto i suoi messaggi. E' facile per Sai parlare, ma egli non applica la maggior parte di loro. Come ho già detto, egli pratica disciplina e pazienza, ma la sua grande lussuria e le sue grandi menzogne sono sempre con lui.

Io non ho sperimentato nulla di particolare nelle sue udienze. Vorrei che i devoti sapessero quanto inutili sono queste udienze.

Non ho sperimentato alcun abuso sessuale. Comunque ho saputo da molti devoti del trattamento speciale di Sai, come toccare i genitali ed altre cose che Sai ha fatto loro.

Io so, Bain che un giorno tu diventerai un ex-devoto. E' solo questione di tempo. Quando accadrà, per favore mandami una e-mail per darmi la notizia.

Grazie

Jose Santiago


Da: "josesantiago789" < josesantiago789@y...>

Data: lunedì 2 settembre 2002

Oggetto: Risposta a "La preferenza di Sai Baba per gli stranieri nelle udienze"

Da: http://groups.yahoo.com/group/sathyasaibaba2/message/26188

 

Bain,

si, Sai Baba aveva fatto una predizione sulla mia vita che non si è avverata. Non ne parlerò qui, perchè non è importante.

Quando ero un devoto, il fatto che la predizione non si fosse verificata non fu la causa per cui diventai un ex devoto. C'erano molte altre ragioni, come le contraddizioni di Sai Baba nei suoi discorsi riguardo alla data di nascita di Cristo; in un discorso egli disse che era nato in dicembre ed in un altro che Cristo era nato in marzo. Ebbi questo dubbio per molto. Ciò che davvero mi scioccò e mi fece dubitare seriamente fu la notizia di 3 devoti britannici che si sono suicidati lo scorso anno. Allora ho cominciato ad indagare su questo Sathya Sai Baba

Grazie

Jose