Mente di scimmia

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 15 aprile 2002

 

Sai Baba dice sempre che la gente ha la "mente di scimmia", e - se fanno delle domande che egli giudica inaccettabili, "menti di scimmie pazze". Egli spiega questo talvolta con l'analogia orientale con la trappola per scimmie - le scimmie mettono una mano in una brocca dal collo stretto e afferrano una nocciolina nel pugno, ma così non riescono a tirare fuori la mano, nè vogliono lasciare andare la cosa buona. Così, sono intrappolate. Questa dovrebbe essere una lezione sull'attaccamento alle cose materiali, bisognerebbe attaccarsi solo agli insegnamenti di Sai Baba e preferibilmente al culto della personalità attorno a lui. Il compassionevole Sai Baba ama dire alle persone durante le udienze che essi hanno "menti di scimmia"e tenta di suscitare la risata dicendo che essi non hanno menti di scimmie, ma "menti di scimmie pazze". I presenti ridono a spese degli altri. Che meraviglia!

Comunque, come fa Baba a catturare i suoi seguaci? Non è così semplice come catturare una scimmia, ma essi afferrano qualcosa che non vogliono lasciare andare - la convinzione di aver trovato colui che ha la risposta a tutto, e per le loro stesse vite. Parte della trappola di Sai Baba è di dire loro che devono tenersi stretti, a qualunque costo, a quello che hanno trovato - lui, l'Avatar dell'epoca, perfetto, in grado di salvarli da ogni cosa per sempre.

L'altro lato di questo concetto "mente di scimmia" è chiaramente quello di fermare ogni tipo di curiosità su ciò che non sono gli insegnamenti di Baba e ciò che egli dice di fare. Specialmente la curiosità riguardo ai suoi affari privati, egli è una persona molto discreta che si nasconde e controlla i suoi contatti attraverso i filtri delle molte persone che lo servono. Ogni tipo di interesse nello scoprire ciò che Sai Baba vuole tenere segreto può essere considerato come "mente di scimmia". I suoi seguaci usano regolarmente questa espressione contro chiunque faccia domande riguardo alla credibilità di Sai Baba.

Usando il proverbio delle tre scimmiette, Sai Baba sostiene che non si deve "udire il male, vedere il male, dire il male". Solo quello che si dice contro di lui è male abbastanza da suscitare le sue ire e farlo scatenare. Questo si può vedere nel suo fermo divieto ai suoi devoti di non navigare su Internet, mentre cominciavano a circolare sempre più accuse di abuso sessuale. Nel frattempo egli da la sua benedizione ai siti ufficiali di Sai Baba perchè diffondano il suo "eterno messaggio", e specialmente quanto sono splendidi lui ed il suo lavoro. Così evidentemente egli preferisce le persone vogliono essere mezzo cieche, mezzo sorde, mezzo mute e completamente senza mente...almeno quando sono in discussione le sue parole ed i suoi atti.