Miti e fatti: famosi miracoli

di Hari Sampath

Tratto da http://www.sathyasaivictims.com/lie_Hari_famousmiracles.htm

Data: 18 luglio 2000

 

Ciao a tutti,

inserirò una serie di articoli sui "miracoli" di Sai Baba e la vera storia di quello che è accaduto così che i devoti possano vedere come queste cose vengono distorte al di là di qualunque proporzione. Ho sentito di queste storie personalmente e posso testimoniare sulla loro accuratezza e veridicità grazie all'incontro personale con le persone che conoscevano i fatti.

IL MIRACOLO DELLA MACCHINA SALVATA DALL'INCIDENTE IN GERMANIA

Mito: negli anni '70 c'era una storia che girava nei circoli dei devoti di Sai Baba. La storia era che una anziana coppia dalla Germania stava visitando Sai Baba per la prima volta a Abbotsbury, Madras, dove Sai Baba stava soggiornando. Essi erano seduti in prima fila, e mentre Sai Baba passava davanti a loro, si fermò, si voltò, tornò indietro e disse:" vostra figlia e vostro genero stavano per essere schiacciati da un camion in Germania, io li ho salvati" Più tardi si scoprì che era vero, e che la donna ed il marito erano quasi stati coinvolti in una collisione, ma erano sfuggiti per un pelo. Effetto: tutti i devoti di Sai Baba erano così eccitati da questo "miracolo" e dalla "onniscienza" di Sai Baba che entusiasticamente diffusero l'episodio e questo probabilmente attirò altri devoti.

Fatto:Questo è quello che era effettivamente accaduto: la figlia e il genero sfuggirono per un pelo alla collisione, e chiamarono l'hotel a Madras per raccontarlo ai genitori. Poichè l'anziana coppia era già partita per andare a vedere Sai Baba, il messaggio fu passato ad altri membri del gruppo che si precipitarono a Abbotsbury per informarli, ma non riuscirono a raggiungerli poichè c'era una enorme folla per il darshan. Così passarono il messaggio ad alcuni volontari che dovevano trasmetterlo alla coppia. Immediatamente la notizia fu passata a Sai Baba da qualche devoto ansioso di compiacerlo che disse:"per grazia di Swami, la figlia e il genero di quella coppia si sono appena salvati da un incidente in Germania". Sai Baba naturalmente sorrise e disse "Lo so, lo so...", come fa sempre, e chiese a qualcuno di spostare la coppia in prima fila. Poichè non li aveva mai visti prima, prima gli passò davanti, poi un volontario gli disse "sono questi, Swami", Sai Baba tornò indietro e annunciò il "miracolo".

Così, molte persone udirono il miracolo di prima mano, e nessuno ebbe il minimo dubbio, anzi ognuno ci aggiunse qualcosa del suo.

Quando la coppia ritornò all'hotel, chiamarono la figlia in Germania, che naturalmente confermò la storia. Pensando di essere stati benedetti da qualche "grazia Divina", i due furono anche troppo contenti di confermare positivamente la storia ad un mucchio di persone.

Risultato: un altro miracolo confermato personalmente da chi lo ha ricevuto, e "visto" da centinaia di altri che è finito nelle registrazioni.

IL MIRACOLO DELL'AEROPLANO

Questa è una storia molto popolare che girava nel 1995/6

Mito: Un aeroplano che si preparava ad atterrare in Venezuela, ebbe dei problemi molto seri. Il pilota annunciò che non c'era speranza. Un devoto di Sai a bordo, pregò Sai Baba e lo vide apparire nei cieli!! Egli aveva la mano destra tesa, col palmo in su e reggeva l'aereo, finchè esso non atterrò. Il devoto di Sai Baba, velocemente tirò fuori la sua macchina fotografica e fece una foto a "Swami nei cieli, tra le nuvole" (tra l'altro, 50 rupie a Prashanti Nilayam). Questo incidente fu riportato nel "Venezuelan Times" il giorno dopo come "Santone Indiano appare nell'aria per salvare un aereo"

Effetto: spettacolare!!! Che grande miracolo!! Swami da un'altro esempio della sua onniscienza e del controllo sopra la natura e grazia!! Riferito immediatamente dappertutto, con migliaia di copie della foto vendute e distribuite. Quando a Sai Baba furono chiesti i suoi commenti, dopo aver dato una occhiata alla foto, egli disse:"quando il cuore di un devoto è puro, Swami può anche salvare centinaia di persone che viaggiano ovunque". Più tardi,  nuovi dettagli furono aggiunti e Swami racconto di essere appena stato dall'altra parte del mondo per salvare un aereo poichè un devoto lo aveva invocato. Fantastico!

Fatto: Come in molti atterraggi, il pilota si aspettava un atterraggio difficile, questo è tutto. E come tutti i devoti di Sai Baba (se qualcuno di voi ha mai volato con devoti di Sai Baba, capirete quello che intendo), questo particolare devoto immediatamente cominciò a pregare Sai Baba. Aveva una copia di "Avatar" di Howard Murphet che stava leggendo e teneva il libro stretto al cuore. Poichè era quasi sera e quasi buio, ella vide il riflesso della foto in copertina sul vetro dell'aereo (la foto che ha scattato è esattamente la replica di quella sulla copertina del libro, circondata da nuvole). Era già in uno stato di panico, e grandemente eccitata scattò la foto a quello che credeva di vedere fuori. La situazione per l'aereo migliorò ed essi atterrarono tranquillamente. Questo non è mai stato riferito in alcun giornale e non esiste alcun giornale chiamato Venezuela Time. Tutte le altre storie riguardo a Sai Baba che parla dell'incidente sono aggiunte successive, e Sai Baba si è più tardi rivolto ad una persona durante una udienza di gruppo e gli ha detto:"non ti ho raccontato di quando salvai quell'aereo?" e naturalmente il devoto disse, "si, Swami". Chi litigherebbe con Dio?

Risultato Un altro spettacolare "miracolo" entra a far parte della storia!!!

UNA VISITA DA SWAMI CONFERMATA? 

Questa è una storia molto popolare che ho sentito sin dal 1980...

Mito: A Bangalore, una famiglia di devoti aveva l'abitudine di cantare bhajans settimanalmente. Una volta, dopo una sessione di bhajans, e dopo che la distribuzione di prasadam fu finita, era rimasto un pezzettino di prasadam. In quel momento, quattro persone vennero a casa, dicendo di essere devoti di Sai Baba da Puttaparthi e che erano venuti per i bhajans. Il prasadam era appena appena sufficiente per le quattro persone, che se ne andarono dicendo:"Swami stesso è qui, oggi". Il mattino dopo, un tale che abitava di fronte a questa casa, non era un devoto, chiese a questa famiglia se avevano avuto un incontro piacevole con Sai Baba la sera prima. Quest'uomo disse: "Ho visto Baba entrare nella vostra casa ieri sera".

Effetto: stupefacente!!! Poichè Sai Baba era a Puttaparthi nello stesso momento, si era evidentemente bilocato in questa casa per benedire i devoti. Era venuto sotto forma di quattro persone, così che la famiglia non potesse riconoscerlo, e lo aveva fatto comunicare dal vicino alla famiglia. Che fantastico miracolo, che solo Dio poteva fare. Questa famiglia fu così toccata e si sentì grandemente benedetta, essi chiamarono centinaia di devoti e raccontarono ad ognuno di loro come Sai Baba avesse fatto loro visita in persona e fosse stato visto dal loro vicino. Inoltre "Sai Baba" aveva detto "Swami stesso è qui oggi", dopo aver ricevuto il prasadam da quella casa. La notizia si sparse come fuoco, e mentre la notizia veniva diffusa, si arricchiva di aggiunte e di coloriture. Quando questa famiglia visitò Puttaparthi la volta successiva, essi naturalmente dissero a Sai Baba quanto erano felici della sua "visita", cosa che lui fu naturalmente felice di confermare, e divenne una cosa ufficiale da scrivere nei libri!

Fatto: Ciò che accadde veramente fu che un gruppo di quattro persone, sulla strada per Puttaparthi, stavano visitando alcuni amici nel vicinato. Essi avevano per caso chiesto ai vicini di questa famiglia la strada per la casa dove i bhajans venivano cantati e furono diretti lì da loro. Siccome quest'uomo non era un devoto, egli diede per scontato che Sai Baba fosse lì in visita, e i bhajans fossero cantati per questa ragione. Il giorno dopo egli parlò con la famiglia e chiese:"Come è stata la visita di Sai Baba? E' stato un bell'incontro? Ho visto tutto da lì!". La famiglia immediatamente giunse alla conclusione che egli aveva davvero visto Sai Baba stesso, ed aveva felicemente sparso la voce del "miracolo". Più tardi, al vicino fu chiesto se sapeva per certo che Sai Baba aveva visitato la casa per i bhajans, egli rispose:"certo, io stesso ho visto ogni cosa!", dando ancora per scontato che Sai Baba si era recato  lì personalmente e la folla fosse lì per questo. Questo aggiunse benzina al fuoco, ed insieme all'affermazione del visitatore "Swami stesso è qui stasera", cosa che tutti i devoti dicono quando sono ai bhajans per Sai Baba, fece diventare questo un "miracolo di bilocazione"

Risultato: Sai Baba può essere in due luoghi diversi, cosa che solo Dio può fare, questo è un esempio con centinaia di testimoni...

SAI BABA COMPARE IN UN TAXI A PARIGI 

Ho sentito questa storia nel 1996.

Mito: Un passeggero entra in un taxi a Parigi, Francia, e chiede di andare ad un particolare indirizzo. Il taxi driver non conosceva l'esatta locazione, e così, il passeggero che parlava francese perfettamente diresse il tassista a quell'indirizzo, e quando arrivarono lì, diede al tassista 200 franchi, dicendo che avrebbe ripreso il taxi dopo un'ora e voleva che il tassista aspettasse. Passò un'ora e il passeggero non ritornava, così il tassista andò all'appartamento che il passeggero aveva detto di dover visitare e vide molta gente che lasciava una specie di incontro di preghiera. Vide un grande quadro di un uomo con una veste arancione fluttuante e con  una folta massa di capelli neri. Egli disse:"Hey, quello è il mio passeggero, mi ha dato 200 franchi ed io l'ho aspettato per un'ora, è qui?!" I devoti di Sai Baba erano stupiti!!! Miracolo!!! Dissero all'uomo che era la foto di un leader spirituale in India, che era Dio. Il tassista non era convinto e se ne andò piuttosto dubbioso. Dopo un paio di settimane, egli tornò in quell'appartamento chiedendo del "dio" di cui parlavano e se poteva vederlo. Poichè un gruppo di francesi stava partendo per l'India, a questo tassista "benedetto" fu dato un biglietto aereo e gli fu chiesto di unirsi a loro. Egli andò con loro in India e si ritrovò direttamente seduto in prima fila. Durante il darshan, Sai Baba andò da lui e chiese:"dove sono i miei 100 franchi?". I devoti presenti erano meravigliati dalla onniscienza di Baba e dalla conferma del miracolo.

Effetto: Questo "grande miracolo" di Sai Baba che si è bilocato in Francia per un povero tassista e visto da così tanti devoti si diffuse tra tutti i gruppi di devoti, insieme alla prova del miracolo ed anche la conferma di Baba di tutto questo. Tutti coloro che sentono lo passano ad altri , e nessuno ne dubita, perchè tutti "sapevano" già che Baba è Dio e può facilmente fare tutto questo.

Fatti: Quello che è davvero accaduto è che un uomo di qualche parte di Parigi era estraneo a tutta questa faccenda di Sai Baba, e qualcuno gli aveva dato un libro che lui aveva letto. Egli ottenne l'indirizzo di un centro di Parigi e lo visitò per vedere di che cosa si trattava. Egli aveva con se un libro che aveva una immagine di Sai Baba mentre viaggiava in taxi, che l'autista vide. Egli diede all'autista 200 franchi, dicendo che sarebbe tornato ed andò su. Dopo la sessione di Bhajans, qualcuno offrì di riaccompagnarlo dovunque egli dovesse andare, ed egli si dimenticò del denaro dato al tassista. Quando l'autista andò su nell'appartamento, egli vide la foto di Sai, lì e dise:"questa è l'immagine che il mio passeggero aveva con se" e NON "questo è il mio passeggero". Poichè il visitatore era un estraneo che veniva per la prima volta, ed era già andato via con qualcuno, nessuno conosceva il suo nome ed i dettagli, e si pensò immediatamente che Sai Baba avesse loro "fatto visita" sotto forma di uno straniero. Essi semplicemente andarono avanti con questa storia e convinsero il tassista che era davvero Sai Baba. Più tardi qualcuno ebbe la felice idea di portare questo uomo "benedetto" a Puttaparthi, quando il confuso tassista ritornò la settimana successiva. Essi pensavano che portandolo lì avrebbero ottenuto una udienza e che sarebbe comunque stata una buona azione portare un devoto in India. Dopo essere arrivati a Prashanti Nilayam, essi organizzarono una udienza per informare i membri dell'organizzazione di tutti i dettagli su questi miracoli e quindi furono tutti seduti in prima fila. Naturalmente, la notizia del miracolo fu comunicata a Sai Baba, insieme al dettaglio dei 100 franchi. Sai Baba si fece anche tradurre la frase in francese per un effetto più drammatico, così completò il miracolo.

Risultato: un altro miracolo da ricordare!