Nel regno di Sathya Sai Baba il lavoro minorile è ampiamente diffuso
di Andries Krugers Dagneaux
Data: Sabato 10 Maggio 2003, ore 15.03
Sathya Sai Baba ha detto che trasformerà il mondo e che riporterà "l'Età d'Oro" durante la sua vita e che egli comincerà dalla sua India. Comunque, egli adesso ha 76 anni e ci sono ancora molti, molti problemi irrisolti nel suo stato natale, l'Andra Pradesh. Leggete il resto qui di seguito.
Non nego che Sathya Sai Baba abbia ispirato la gente a fare utili lavori caritatevoli. Ma semplicemente questo non è sufficiente a rendere credibili le sue straordinarie affermazioni.
Andries K. D.
Tratto da http://www.indianet.nl/a030506b.html
Il mito della pubertà
Narasamma, 12 anni, ha raccontato agli autori del rapporto che ha lavorato nei campi di cotone negli ultimi 5 anni.
Dorme in un ovile, e lavora per più di 13 ore al giorno, con due pause.
Per questo, lei viene pagata 30 rupie, meno di un dollaro al giorno. La paga media di un bambino in una piantagione di cotone è di 18 rupie.
Il lavoro coatto è un problema particolare nello stato dell'Andra Pradesh, dove sono state svolte la maggior parte delle ricerche del rapporto.
Il lavoro minorile, benchè illegale, è ancora molto diffuso in varie parti dell'India. I lavoratori minorenni possono essere in particolare trovati nei distretti dello stato dove viene coltivato il cotone, dove ci sono molti poveri senza terra che non possono permettersi di mandare i loro bambini a scuola.
Joseph Ghattia, il capo del Centro contro il Lavoro Minorile in india, dice che l'alta percentuale di giovani ragazze impiegate nell'industria del cotone non è solo un problema di economia.
I proprietari delle piantagioni, dice, incoraggiano la gente a credere che l'impollinazione incrociata funziona soltanto se viene effettuata da ragazze che non hanno ancora raggiunto la pubertà.
"E' una pratica crudele mettere queste idee in testa alla gente", ha detto Mr Ghattia alla BBC News Online.
Il rapporto completo è su:
http://www.indianet.nl/cotseed.htmlAndries