Notizie dall'America Latina 2
La seconda parte del programma riguardante le controversie che circondano Sathya Sai Baba in "Zona di Investigazione", Azul Television, Canale 9, Argentina, è andata in onda la scorsa domenica 12 agosto alle ore 10.00 p.m.
Ampie testimonianze sono state rese da Conny Larsson e Afshin "Said" Korramshahgol con dettagli delle esperienze che hanno provocato in loro "devastazioni spirituali". Sharon Purcell, una ex devota, che per 32 anni è appartenuta alla Organizzazione Sai negli USA, ha detto:"Mio figlio non è riuscito a razionalizzarlo ed ha semplicemente smesso di credere. Ma io ho continuato a pensare che egli stesse incanalando energie spirituali e sessuali, ero così stupida". Ms Purcell decise di lasciare il culto quando udì la ragione per cui un suo amico era fuggito dall'India nel 1972:"Egli mi disse che Baba aveva messo il suo pene nella sua bocca ed aveva eiaculato".
Il mago argentino Enrique Martinez, un esperto di frodi paranormali ha spiegato come Baba esegue il trucco del lingam ed ha mostrato un video nel quale sembra che Baba metta qualcosa in bocca con l'aiuto di un fazzoletto. E' stato anche spiegato, attraverso la ricostruzione con animazione digitale, come Baba può eseguire il trucco in cui una quantità infinita di vibhuti esce da un grande vaso.
Il presidente della Sai Organisation in Argentina, l'Ing. Jorge Hadad ha detto che tutte queste accuse sono solo parte di una campagna di diffamazione. "Al tempo di Gesù" ha detto citando un recente discorso di Sai Baba,"c'era un Giuda, oggi ci sono molti Giuda capaci di tradire la divinità per poche monete". Ci sono altri devoti, però, che sembrano avere qualche dubbio e cercano rifugio nella incomprensione delle vie del Signore. "Qualcosa di conscio che fa lavorare la persona o le debolezze umane?...Non so!" Queste sono le riflessioni di Daniel Zalman, un devoto di lunga data che è attualmente il coordinatore della Fondazione per la Spiritualità Pratica, una associazione che non ha a che fare con Baba. Invece Daniel Coifman, che ha preso le distanze dalla Sai Organisation dopo 20 anni di completa dedizione ha commentato di essere stato stupito quando ha sentito queste accuse per la prima volta qualche anno fa. Egli dice che chiese a se stesso "Può essere, o no?" Poi cominciò a capire che c'erano delle cose che proprio non riusciva a comprendere...
Anche se ogni affermazione da parte dei critici è stata subito controbattuta dai funzionari della Sai Organisation, verso la fine del programma, Leonardo Gutter, presidente della organizzazione in America Latina ha parlato dal vivo per circa 3 minuti. Tra le altre cose, Gutter ha commentato che se i produttori fossero andati in India anzicchè in Svezia o negli USA, "questo programma non ci sarebbe mai stato". Egli ha parlato delle glorie degli insegnamenti di Baba e dello splendido lavoro fatto dall'organizzazione. Egli ha insistito sulle materializzazioni dal nulla ed ha invitato lo staff di produzione di "Zona di Investigazione" a portare le proprie telecamere in India per vedere da soli la verità dei miracoli ed il lavoro che Sai Baba fa in India. Dopo questo a Gutter ed al pubblico è stato presentato un video tape reso disponibile dalla stessa Organizzazione Sai in Argentina nel quale si può chiaramente vedere una compressa nelle mani di Baba, come egli la schiaccia tra le sue dita e come, dopo la presunta materializzazione, solo il suo indice ed il pollice abbiano tracce di cenere e non il resto della mano.
Non ci sono state altre importanti domande da parte dei conduttori del programma, Nestor Machiavelli e Cristina Perez durante la partecipazione di Gutter. Ma Perez ha fatto un commento riguardo ai paralleli che sono stati fatti tra Gesù e Sai Baba, dicendo: "Egli ha solo materializzato pane e vino, non collane ed orologi costosi".