Preghiere superstiziose a Sai Baba

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 23 maggio 2002

 

Ci sono coloro che hanno dei dubbi su Sai Baba, allora decidono di "chiedere a Swami stesso". Ma dal momento che spesso non riescono ad incontrarlo di persona, essi usano degli altri metodi per ottenere una risposta. Una pratica comune tra i devoti di Sai è di prendere una delle 3 carte preparate lasciate al tempio. Su una ci sarà scritto "si", sull'altra "no" e sulla terza "aspetta". Alcuni invece lanciano i dadi! Alcune speciali monete (Umi e Tumi) sono in vendita in alcuni negozi proprio per questo scopo.

L'incerto devoto può anche stabilire certe condizioni, come per esempio "Se vedo un indiano oggi quando vado a far spese, allora Baba mi sta rispondendo positivamente".  Se accade che la persona vede un indiano, allora questo evento diventa un grande "grazioso leela del Signore", una prova della onnipresenza di Baba. Ma se il risultato desiderato non si avvera, allora uno può sempre tentare con qualcosa d'altro.

Aprire a caso un volume dei discorsi di Sai Baba (come "chiedere alla Bibbia") è un metodo tipico. Se uno si ferma alla prima frase che vede, o se ne sceglie un'altra che si presta meglio ad un certo significato, probabilmente dipende dal livello di disperazione di chi cerca.

Coloro che ottengono "la giusta risposta" sono spesso inconsapevoli che questo tipo di fenomeno non è assolutamente ristretto ad un nome ed una forma. E' una situazione molto comune, e spesso funziona bene quando c'è stato un grande investimento di energia mentale ed emotiva dietro la questione. In questo modo uno può chiedere del proprio gatto, di un immaginario UFO, o del direttore della CIA ed ottenere risposte stupefacenti!

Lo psicologo C.G.Jung, che sperimentò molte coincidenze del genere ed investigò a fondo nella questione, chiamò questi effetti "sincronicità". Sembra molto probabile che essi abbiano a che fare con il potere della proiezione di energie subconscie, e che ci sia un "inconscio collettivo" o "piano astrale" dove pensieri e simboli vengono trasmessi, e questa sembra essere la spiegazione migliore. Alcuni sembrano operare attraverso i cosiddetti "elementali", che sono poteri che sembrano esistere senza avere un corpo fisico (dei, spiriti, fate, demoni e l'intera gamma di identità che è stata data a queste forze nei secoli e dalle diverse culture). Naturalmente non c'è garanzia che la divinità c'entri con questi fenomeni. E' un'area piena di inganni, delusioni, frodi, e potenzialmente disturbi psichici molto gravi, come apparenti incontrollabili "invasioni psichiche" o "possessioni".