Ricordi
di Robert Priddy - rpriddy@online.no
Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/
Data: 19 novembre 2002
La seguente e-mail è stata ricevuta oggi da parte di un ex devoto australiano e funzionario:
"Caro Robert - ancora una volta i tuoi ricordi mi hanno fatto venire in mente qualcosa di simile a ciò che hai appena inserito.
Nel 1995, fu l'occasione della prima visita a Sai Baba mia e di mia moglie. Suppongo che avremmo dovuto essere molto più saggi, ma è molto facile dirlo in retrospettiva, poichè un membro del Centro Sai che frequentavamo ci diede questo avvertimento prima della partenza:"Non ascoltate nessuno che vi parli di Swami. Ci sono molte voci che circolano e che dicono che Sai Baba è un omosessuale ed un pedofilo ed un assassino. Sentirete molti pettegolezzi su Sai Baba, non prestateci attenzione". Ripensandoci, vorremmo aver ascoltato queste voci con più attenzione.
Comunque andammo, ed il nostro primo incontro all'ashram di Sai Baba fu con l'ufficiale della reception dove pagammo per due settimane di sistemazione, chiedendo 500 rupie come resto per le banconote di grosso taglio che ci avevano dato al cambio. L'uomo prese il denaro, mise il giusto ammontare nella cassa, prese le 500 rupie e, guardandomi dritto negli occhi, chiuse la finestra e camminò fuori dalla stanza. Aspettammo per un bel pò finchè non ci rendemmo conto che non sarebbe ritornato con il denaro. Come fanno tutti i devoti di Sai Baba, spiegammo la cosa come un test della nostra fede da parte di Sai Baba. E come fanno tutti gli ex devoti, adesso vediamo la cosa per quello che è realmente - crimine organizzato.
Affettuosi saluti - Barry Newton"