Rimandato il piano per cercare l'aiuto di Sai Baba

 

Dal nostro Staff di Reporter ad Anantapur

Tratto da Hindu Newspaper - 20 novembre 2000

 

La proposta di tutti i legislatori e dei Membri del Parlamento che appartengono al distretto di incontrare Sri Sathya Sai Baba per le celebrazioni del suo 75esimo compleanno a Puttaparthi per cercare il suo aiuto per il progetto Handri-Neeva sembra sia stata posposta dopo il consiglio di un importante membro del Sri Sathya Sai Central Trust, che controlla tutti gli sviluppi ed i programmi caritatevoli di Sai Baba.

Si dice che il membro del trust abbia consigliato una coppia di leaders del partito Telugu Desam, che hanno attivamente cercato di avviare il progetto e che lo hanno incontrato, che Sri Sai Baba sarebbe preoccupato per una scheda per le celebrazioni del suo 75esimo compleanno e questa è la ragione per cui non era consigliabile incontrarlo in quel periodo. Egli sostiene che sarebbe bene incontrarlo verso dicembre.

Il Primo Ministro, Mr. Atal Behari Vajpayee ha assicurato ad una delegazione di Membri del Parlamento di Rayalaseema, che lo hanno interpellato un paio di mesi addietro per rendere Handri-Neeva un progetto nazionale, che egli avrebbe parlato a Sri Sathya Sai Baba cercando aiuto per il progetto. Basandosi su questa assicurazione, i Membri del Parlamento ed i legislatori hanno incontrato il Capo Ministro, Mr. N. Chandrababu Naidu, lo scorso mese e sembra che abbiano avuto la sua rassicurazione che egli avrebbe incontrato Sai Baba a questo proposito. Un incontro tra tutti i partiti è stato frettolosamente convenuto dal partito al governo all'inizio di questo mese per discutere il progetto e per cercare di contattare Sai Baba per cercare il suo appoggio economico per completare il progetto. Sebbene tutti i partiti siano a favore del completamento del progetto in varie fasi, l'incontro è finito con la mancanza dell'unanimità.

Mentre il partito di maggioranza pensa che sia meglio che il progetto per l'acqua potabile cominci con una capacità di utilizzazione parziale, tutti gli altri partiti pensano che sia meglio partire con la completa capacità di utilizzo. Comunque è stato deciso di avvicinare Sai Baba per avere la sua assistenza, qualunque cosa egli voglia concedere. A parte la risposta di Sai Baba e le richieste che gli verranno proposte, il membro del trust ha ricordato ai leaders che Baba in generale aiuta in qualunque faccenda che possa essere migliorata.

I membri del trust pare abbiano menzionato che Sri Sathya Sai Baba si è fatto avanti per finanziare lo schema della fornitura d'acqua potabile per più di 700 abitazioni solo nel distretto  dopo una assicurazione del Governo Statale che avrebbe aumentato le forniture del  Tungabhadra High Level Canaldi una quantità fissa ogni anno. Benchè il High Level Canal l'acqua venga data allo schema Sathya Sai, talvolta non è sufficiente. Un'altra proposta portata avanti dal Ministro N. Kistappa ha complicata la situazione. La nuova proposta è di portare l'acqua dal fiume Bhadra nel distretto di Tumkur (Karnataka) fino alle zone alte come Madakasira, Hindupur, Kadiri, Nallamada, ed altre per compensare Karnataka della riduzione di quota del High Level Canal. La proposta è molto complessa poichè essa coinvolge due stati.

Nel frattempo, il lavoro su Handri-Neeva è quasi fermo dopo la seconda inaugurazione del Capo Ministro l'anno scorso. Il governo ha destinato 1.449.000.000 rupie al progetto in questo anno di budget zero. Tra l'altro, 750.000.000 sono destinate ai salari e alle spese amministrative. Ciò che rimane sarà forse sufficiente per l'acquisizione della terra.