Risposta ad un articolo del Vancouver Sun

 

Da: "Dhyani Jo" dhyanijo@hotmail.com
A: Douglas Todd dtodd@pacpress.southam.ca
Cc: Patricia Graham, Editore

Oggetto: Articolo del Sun

Caro Mr. Todd,

sono una ex devota di Sai Baba e voglio ringraziarla per il recente articolo su Sai Baba, ma voglio chiarire alcuni punti. Lei ha scritto: "I seguaci in Canada e altrove riconoscono di aver preso parte con lui a quello che essi chiamano "sesso curativo"". Questo è un commento fuorviante, poichè soltanto poche persone l'hanno considerato curativo. La gran parte delle vittime lo ha considerato un abuso sessuale del tipo peggiore. Benchè Sai Baba spesso cominci "oliando i genitali" e talvolta non si spinge oltre quello, in molti casi egli si spinge oltre ed arriva ad abusi aggressivi ed invasivi. Inoltre, se le vittime non cedono completamente, egli le minaccia. Poichè egli è riverito come un Dio da questi devoti che hanno delle udienze con lui, la loro situazione è molto confusa, a dir poco. Fortunatamente sempre più vittime hanno rivelato le loro storie negli ultimi decenni, così che è emersa una chiara immagine di ciò che sta accadendo. Potete trovare testimonianze personali sul sito web www.saibabaguru.com (la pagina non esiste più). Quando egli comincia questi atti, Sai Baba talvolta fa dei commenti sulla kundalini (energia latente alla base della spina dorsale) o usa altre tattiche; dice che sta calmando gli ormoni impazziti dei ragazzi o che essi stanno pensando troppo alle ragazze.

Sono menzogne. Sappiate che la kundalini non si potenzia strofinando i genitali ed è qualcosa che non può essere forzato, ma può solo accadere quando i canali spirituali di una persona ed il suo sistema nervoso sono in grado di ricevere questa energia molto potente. Chiamare le molestie sessuali potenziamento della kundalini è da ingenui. Avete citato Ann Jevons alla fine dell'articolo, la quale asserisce che "Sai Baba è senza colpa". Ho parlato al telefono con Ann Jevons e mi ha detto qualcosa di molto diverso. (Sono riluttante a rivelare una conversazione personale ma penso che sia necessario nell'interesse della verità). Lei ha detto sempre che è rimasta inorridita da quello che è accaduto a suo figlio. Solo successivamente ha deciso di considerarlo come una cura. Conoscendo questo fatto solo più tardi, le ho chiesto delle centinaia di altri ragazzi/uomini che sono stati abusati, e lei ha ammesso che queste azioni sono terribili. Ma lei ha razionalizzato in un modo particolare. Sai Baba una volta le disse che per ottenere la liberazione dalla ruota della vita sulla terra, dobbiamo perdere la nostra reputazione. Quindi, lei ha detto "Egli sta sacrificando la sua reputazione e la reputazione di tutti noi per portarci alla liberazione".

In seguito lei ha detto che i ragazzi molestati devono avere del karma dalle vite passate (cioè essi hanno commesso dei dolorosi atti sessuali nel passato), così Sai Baba "con la sua grazia" sta dando loro abusi sessuali come pagamento karmico così che essi non lo ricevano altrove. Considerando il suo stato mentale confuso, è una sfortuna che abbiate concluso l'articolo con le sue parole, "I suoi accusatori hanno torto, e noi non siamo sciocchi credenti".

Senza sapere altro, un lettore non potrebbe riconoscere l'ironia di queste affermazioni. Vi ringrazio per l'articolo, ma spero che questa lettera venga pubblicata.

Sinceramente

Dhyani Jo Sinclair