Risposta del Presidente delle Nazioni Unite e replica di Barry Pittard

 

Da Margaret Reynolds

A Barry Pittard

Inviata domenica 6 ottobre 2002 ore 18.20

Oggetto: Risposta a: Cercando il sentiero dei Diritti Umani

 

Caro Barry,

grazie per i documenti che mi hai inviato.

Li ho inoltrati alla Segreteria del Commonwealth per le Iniziative per i Diritti Umani a Delhi

Ringraziandoti,

Margaret

 


 

Risposta di Barry Pittard

 

da Barry Pittard

a Margaret Reynolds

Inviata giovedì 10 ottobre 2002 ore 15.02

 

Cara Margaret,

grazie molte per aver inoltrato al Direttore del Commonwealth per le Iniziative per i Diritti Umani a Delhi, Maja Daruwala.

Maja l'ha già ricevuto:

Penso che sia tutto probabilmente vero; certamente sono anche vere le storie riguardo agli omicidi e le successive indagini. Cosa fare al proposito non so. Egli ha un enorme seguito; il sistema della giustizia criminale è gestito dai politici al potere e dalle classi benestanti, molti dei quali sono adoratori di Sai Baba. Sono sicura che ci sono moltissime persone con Sai Baba che sono suoi complici o anche peggio. La sua filantropia è leggenda, e perchè non anche il denaro che lui riceve quotidianamente. Così è difficile pensare di andare contro di luima i mass media possono essere allertati specialmente se ci fossero delle investigazioni all'estero e la televisione ne parlasse.

Maja

Per essere franco con te,  come è stata Maja, ogni corrispondente indiano ben informato può solo risponderti e dire che Sai Baba è un imbroglione. La protezione di cui gode dalla maggior parte delle persone al potere è troppo profonda. Il tipico spettacolo che potresti vedere se tu visitassi Puttaparthi sono i leaders dell'esercito, della polizia, della magistratura, del corpo diplomatico, dei politici di ogni partito che cadono ai piedi di Baba. Conosco alcuni di loro personalmente, credimi, loro credono ferventemente che egli sia Dio incarnato.

Stando così le cose, sicuramente ci deve essere una strada che possiamo seguire a livello di Nazioni Unite, dove le difficoltà sono note, ma si possono tentare altri approcci.

A proposito, davvero non so come mettermi in contatto con il mio collega dell'Università di Melbourne, l'eccellente Brian Burdekin. So che non è stato bene di recente, ma sembra sia sempre fuori in missione. La sua gentile segretaria Anna Salis non può aiutami. Sei forse in contatto con lui?

Margaret, per favore, mettimi in contatto con qualche pensatore ben informato e creativo delle Nazioni Unite, ma sentiti la benvenuta a restare nel gruppo.

Vorrei anche chiedere a Maja se c'è qualcuno con cui io possa parlare nella Commissione Anti-Corruzione a New Delhi - con qualche speranza che ci sia confidenza e non sostegno per Sathya Sai Baba.

Cordiali saluti.

Barry Pittard