Rivelata l’enorme ignoranza in fisica dell’”onnisciente” Sai Baba (1)

 

Sai Baba e il Magnetismo

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data del documento: 29 aprile 2002

Data: 17 settembre 2002

Due articoli danno delle confutazioni punto per punto della sorprendente ignoranza di Sai Baba in due discorsi, uno sul magnetismo, l'altro sugli atomi. Il primo, sul magnetismo, è tratto dal discorso del Mahasivarathri del 2002. Il secondo, sull'atomo, è tratto dal discorso di Sai Baba per il Guru Purnima del 2002.

I commenti sono di un ex devoto dall'America Latina che vuole rimanere anonimo fino a ordine contrario. Quello che segue è un estratto da una traduzione della versione tratta dal sito Premsai.

 

Primo articolo:

Dal DISCORSO DI SAI BABA PER IL MAGASIVARATHRI, 13 Marzo 2002

che è apparso in una versione commentata sul Sanathana Sarathi - Marzo 2002

ed anche in versione integrale - completa di commenti - su www.saiguru.net

(Le parole di Sai Baba sono colorate in rosso, le parole del commentatore sono in verde)

 

Il globo intero è pieno di magnetismo.

Un campo magnetico si estende all'infinito, benchè esso si attenui proporzionalmente al quadrato della distanza dalla sua fonte. La terra è una calamita gigante, così come il Sole.
Un campo magnetico viene creato quando una carica elettrica è in movimento.

Tutte le forme di vita e tutte le cose che sono vicine a questo globo sono anche rappresentazioni di calamite. I fiumi che scorrono, l'aria che soffia, i fiori che sbocciano e gli edifici che si erigono sono tutti pieni di magnetismo.

A causa della loro disposizione, nessuna arbitraria serie di atomi può creare una calamita. Infatti quasi tutti gli oggetti sono magneticamente neutri.

Cosa vuol dire "pieni di magnetismo"?

Anche i fiumi scorrono, attaccati alla terra, a causa del magnetismo della terra. Anche il vento soffia a causa del potere magnetico. Il magnetismo è onnipervasivo.

I fiumi scorrono a causa della forza di gravità. Il vento soffia a causa del movimento della terra e delle differenze di temperatura.

Andiamo ai grandi templi. Chi è che si reca a questi templi? Solo gli individui che hanno devozione e fede. Quindi, devozione e fede sono anche esse magnetiche. A causa delle migliaia di devoti che entrano nel tempio, il loro potere magnetico pervade il tempio.

Se mettete una bussola in una grande assembramento di persone devote dubito che vedreste qualche cambiamento in essa.

Tutti i fiori ed i frutti che essi offrono sono pieni di magnetismo. Così, questo potere magnetico, che è onnipervasivo, brilla in quel tempio. Quando così tanti devoti entrano, questo magnetismo aumenta giorno dopo giorno. Esso non diminuirà.

Ancora, la maggior parte degli oggetti è magneticamente neutra. Come può essere misurata?

Quando un piccolo pezzo di ferro viene tenuto vicino ad una calamita, dopo pochi giorni il pezzo di ferro diventerà una calamita. Così l'individuo che entra nel tempio e gli oggetti che essi offrono sono pieni di magnetismo. Quindi da dove nascono i grandi poteri del tempio? Derivano dai poteri magnetici dei devoti. Quindi, ogni individuo ha questo magnetismo.

Il fatto di stare vicino ad una calamita non fa si che una persona lo diventi. Gli atomi di ferro hanno una struttura particolare che permette al suo piccolo campo magnetico di allinearsi se messo vicino ad un forte campo magnetico. Forse Sai Baba si riferisce alla devozione? Sai Baba che rifiuta molte offerte?

---------

Tu sei diverso dal tuo corpo. Così, tu dici "il mio corpo". Il corpo è diverso. Così, tu non sei la materializzazione, il corpo. Tu hai l'illusione che il corpo, che non è tuo, sia "mio, mio". Questo è un grosso errore: Per colpa di questa illusione, l'uomo sta perdendo la radiazione Divina.

Ancora una volta viene usata una falsa generalizzazione.

L'uomo sta perdendo questa "radiazione Divina"? Quando la ha acquisita? Quanto durerà? Come si può sapere?

Questo potere Divino che sorge nei templi, attrae tutti gli individui e rivela anche tutti i poteri. Questo magnetismo contiene poteri Divini. Si dice che il magnetismo è la natura di un tempio. In scienza, sentono che esso è una calamita. Lo chiamano una calamita materiale. Questo magnetismo (potere Divino) brilla in ogni singolo essere umano.

Adesso egli "chiarisce" il magnetismo divino, ma anche se questo tipo di magnetismo esiste (che nessuno può misurare oggettivamente) non farebbe si che un fiume scorra o il vento soffi...nè farebbe muovere gli oggetti  di ferro.

Da dove arriva questo potere che brilla? Tutto viene solo da noi stessi. C'è oro in ogni singolo essere umano. C'è ferro in ogni singolo essere umano. Questo vuol dire che ci sono tutti i metalli dentro. Questi metalli non sono quelli che vengono dall'esterno. Tutti i metalli sono contenuti all'interno dell'uomo.

E solo perchè ci sono ferro e oro tutti gli altri metalli sono presenti? Potete immaginare i metalli uranio e plutonio ( che sono radioattivi) nel vostro corpo?

Cosa intende dire con "questi metalli sono quelli che vengono dall'esterno"?

Questo corpo ha questa essenza. Quindi, anche questo Lingodbhava (la creazione del lingam) non è qualcosa che viene separatamente dal di fuori. Dio è Hiranyagarbha. Il suo garbha (grembo) è pieno di hiranya (oro). Così, questo oro che è rasa (essenza) ribolle, ribolle, ribolle, ribolle e ribolle e l'oro si raccoglie in un luogo. Lo chiamano Linga.

Con questa asserzione egli implica di essere Dio (e ovviamente non è così), e che nel suo grembo (utero) tutto l'oro si raccoglia attraverso un processo di ebollizione? La quantità di oro in chiunque è molto piccola.

Il Linga è un simbolo. Significa una rappresentazione.(/Swami mostra il Linga d'oro da lui materializzato agitando la mano in cerchio all'inizio del discorso). Non ha occhi, volto o bocca. Non è possibile dire ecco la testa o ecco le gambe. (Swami fa girare intorno il Linga). Si può dire che sia da questo lato o da quel lato. Dov'è la testa e dove sono le gambe? Quindi questo che non ha forma è chiamato Linga.

Anche un cubetto di ghiaccio non ha occhi o gambe, ma è soltanto quello.

Linga vuol dire...si dice: Solo questo è lo scopo: cioè assorbire. Così, si dice che il linga sia la radice di tutto. La forma del Linga è creata dall'interno ed emerge esternamente. Al momento di uscire, se vogliamo fondere questa forma del Linga, dobbiamo tentare di scaldarlo. Attraverso questo fuoco, esso si scioglie, si scioglie, si scioglie e alla fine assorbe. Solo questo è la sofferenza (apparente) che viene sperimentata nel momento della nascita. Questo prende la forma del Linga, e deve fuoriuscire.

Quale fuoco? Assorbe cosa' Per quale ragione? Perchè deve fuoriuscire?

Nel momento in cui fuoriesce, tu senti che la sofferenza che viene sperimentata è la sofferenza di Swami. (Applauso) (Swami dice con molta forza). Questo non è baadha (sofferenza). Questo è un bodha (un insegnamento) per voi! (Applauso)

Che tipo di insegnamento, che noi non siamo alito, che i fiumi scorrono a causa del magnetismo, che c'è abbastanza oro nel corpo da creare un linga? Che egli è così potente da non sentire dolore?

---------

 Negli ultimi due giorni, affinchè questo Linga si formasse, il mio intero corpo è diventato magnetico (Applauso). Così quando ho messo giù il mio piede, l'intero piede si è attaccato al terreno. E' un pò difficile sollevare un piede che è attaccato. Dovunque io cammini, esso si attacca. Qualunque cosa io tenga, si attacca alla mia mano. Questa calamita non è così in chiunque. Questo magnetismo è così potente solo nella Divinità. (Applauso).

Questa è una grande fusione di fenomeni fisici con asserzioni teologiche. Chi crede davvero in quello che egli dice a proposito del suo piede e della sua mano? Se quello che egli dice fosse vero, allora egli sarebbe influenzato dal campo magnetico della terra le cui linee di forza sono perpendicolari a quelle del campo gravitazionale della terra.

Per cui, da tre giorni le mie gambe hanno trovato molto difficile camminare. Ma per me non è stato affatto difficile. E' nella sua natura. E' naturale. Questo perchè l'intero corpo è una calamita. Se tengo un bicchiere, anche il bicchiere si attacca. Così, tutte queste cose non possono essere raccontate a tutti.

Se queste cose non possono essere raccontate a tutti, perchè vengono dette in un discorso pubblico?

Gli ascoltatori hanno solo la parola di Baba, poichè non ci sono prove di quello che sta dicendo. Ma perchè allora i suoi vestiti non si attaccano al suo corpo?

La calamita Divina è così in ogni essere umano. Comunque ha alcune limitazioni. La Divinità non ha affatto limiti.

Quindi, perchè è così difficile camminare?

Il magnetismo si rivelò completamente in una donna russa di nome Brigitte. Quando camminava sulla strada, gli oggetti di ferro distanti arrivavano e si attaccavano a lei. Se andava in qualche negozio, il proprietario non la lasciava entrare. Le cose si sarebbero avvicinate ed attaccate a lei. In una situazione come questa, lei non poteva neanche mangiare.

Egli chiaramente si riferisce al "magnetismo materiale". Questo non influenza il cibo. Nessun dettaglio o riferimenti a fonti, solo "un'altra piccola storia", del tipo un'altra panzana?

Questo vuol dire che dopo aver riconosciuto questo potere, ci dovrebbe anche essere il potere di assimilare. Dovrebbe essere un potere controllato. Non è abbastanza avere il potere. Ci dovrebbe anche essere la capacità di controllare il potere. Così, dopo pochi giorni, l'individuo a cui questo stava accadendo, incapace persino di mangiare, morì.

Così il cibo di Sai Baba non si attacca alla sua gola (e nel suo corpo), e solo lui può controllare tutto questo?

Così, benchè in lei ci fosse questo potere Divino, quale è la ragione per la sua morte? Non aveva la capacità di controllare il potere che era in lei. Solo quando c'è il controllo del potere ci può essere la completa realizzazione.

Povera donna (se questo è davvero mai accaduto!) Come avrebbe potuto sviluppare il controllo, Sai Baba non vuole dircelo!

Adesso il magnetismo porta la felicità! Nascere è una preoccupazione. Essere sulla terra è una preoccupazione. La vita terrena è una preoccupazione e la morte è una preoccupazione. Tutto nella giovinezza è preoccupazione. La vecchiaia è preoccupazione. Vivere è una preoccupazione. Ogni azione è una preoccupazione. I problemi sono una preoccupazione e la felicità è una preoccupazione. Splendida preoccupazione.

Siete d'accordo? Io no! Se il magnetismo porta alla felicità, perchè la signora russa ha avuto così tanti problemi e poi è morta?

Tutto è sacro. Quale è il motivo? E' tutto dovuto al potere della calamita. Questi sono i segni di un tempio magnetico. Il nostro corpo è un tempio magnetico. Quindi, in questo tempio, dovremmo purificarlo al punto da renderlo sacro. Quando azioni ingiuste vengono compiute con esso, ci saranno dei cattivi risultati.

E' possibile ricavare un senso da questo?

Pensiamo che ci sia grande potere a Tirupati. Questo non è il potere di Venkateswara Swami (la divinità nel Tempio Tirupati). i devoti stanno abbandonando la fede ed i poteri che portano lì. C'è un potere che attrae nella calamita.

Nella calamita c'è anche il potere della repulsione. Quando uno tenta di avvicinare con la forza dei poli uguali, essi si respingono con forza crescente.

Questo potere della Divinità è solo nei templi; ma non entrerà in tutti i posti. Questo perchè anche la divinità è piena di magnetismo. Tutta l'adorazione fatta è piena di magnetismo. I fiori sono completamente magnetici e l'acqua è completamente magnetica.

I fiori attraggono il ferro, allora, lo fa l'acqua? No!

L'intero processo di adorazione è magnetico. Il akshintulu (chicchi di riso di buon auspicio usati nell'adorazione) sono completamente magnetici. Tutto è magnetico. Quindi, proprio nel recarsi lì, tutto attrare. Anche i preti che conducono l'adorazione sono magnetici. Così tutta la gente che entra è presente nel campo magnetico del tempio.

Sembra che Sai Baba stia confondendo "carismatico" con "magnetico!

Il nostro corpo è un tempio magnetico. Quale sacro sentiero dovremmo seguire per imbarcarci! Quando ci arrabbiamo con gli altri senza necessità, tutto il nostro magnetismo viene sprecato. Quando odiamo gli altri, quando diventiamo gelosi o quando proviamo diversi tipi di rabbia, tutto il nostro magnetismo si spreca.

Sciocchezza complete ed estreme!

Se qualcuno vuole ascoltare ciò che viene detto a Delhi nello steso istante qui, di cosa ha bisogno? Le onde del suono, che sono magnetiche, lo portano qui.

Le onde radio che si usano per trasmettere hanno una frequenza molto più alta del suono. Il suono non è magnetismo.

Gli scienziati, gli ingegneri nè alcuna macchina, non riescono a capire questo.

Se è così, come hanno potuto gli scienziati disegnare tutte quelle macchine e quegli equipaggiamenti?

Anche considerando il processo della digestione, gli scienziati non capiscono affatto perchè le cose vengono digerite. Non capiscono perchè il cuore batte un certo numero di volte al minuto. Dio dtermina tutto questo. I dottori ed altri sono orgogliosi perchè credono di averlo scoperto, ma non hanno scoperto proprio nulla. (Applauso) Stanno solo scoprendo come funziona. Perchè funziona? Chi lo fa funzionare? Non lo sanno.

Così se i dottori non hanno scoperto proprio nulla, perchè ha costruito due ospedali gestiti da dottori ed ha sprecato enormi somme di danaro per moderne attrezzature mediche? Può Sai baba dirci davvero qualcosa di comprensibile e di comprovabile sul funzionamento di qualcosa?

(Mostrando la dimensione del Linga). Così, tutto l'oro nel nostro corpo è davvero tanto. (Applauso). Quando si scioglie, pervade ogni parte del corpo. Entra negli occhi e fa si che loro vedano la luce. E' solo questo che entra nei padiglioni auricolari e fa si che uno senta.

Adesso l'oro nel corpo è sciolto! Esso fonde a 1064.18°C. E' piuttosto caldo!

Quanti raggi di luce ci sono negli occhi? Ci sono milioni di raggi di luce. Noi non possiamo vedere neanche un raggio. Socchiudete gli occhi e guardate. Tutte queste luci brillano.

Ci sono cellule negli occhi, non raggi.

Quindi, per ottenere un Amore così, sviluppate la calamita dell'Amore in voi.

Adesso, il magnetismo diventa amore?

 

IL LINGA D'ORO MAGNETICO SENZA GAMBE E SENZA TESTA

L'uomo con le più grandi megalomaniache illusioni di grandezza che si ricordino rivela ulteriormente di avere la mente di un contadino, tenendo un discorso che sorpassa addirittura quello sugli atomi, per quanto riguarda la confusione, le contraddizioni, l'insensatezza e le bugie. L'argomento del discorso di Sai Baba per il Sivarathri, 13 marzo 2002, era il magnetismo con la lettera maiuscola. Il magnetismo è il magnetismo fisico che -così ci è stato insegnato - è anche il metallo oro, ma non solo quello, poichè è amore, o "la calamita dell'amore" (oltre che essere "reputazione"?), ma è anche magnetismo materiale, (che è anche repulsione) perchè è magnetismo divino (che attira solo)... anche se è anche un tipo di "magnetismo animale". Egli parla di fiori magnetici e dice che il corpo è un tempio magnetico! Infine, esso è rappresentato dal linga che non ha gambe e volto ecc...

Oh mio Dio, che confusione di sciocchezze! Sai Baba evidentemente non riesce a tenere due idee separate l'una dall'altra e il risultato è un rimescolamento mentale! L'intero girovagare senza meta passa attraverso vuoti mentali e campi minati semantici...completamente irrazionale!
Almeno, coloro che trovano il discorso di Sai Baba noioso e ripetitivo, forse apprezzeranno il lieve sollievo (cioè la pesante farsa) di questo discorso.

L'applauso che ha salutato alcune delle più terribili affermazioni ci fa chiedere se molti di questi entusiasti non hanno anche loro perso il lume della ragione...ma forse molti degli applausi provenivano da abitanti del villaggio privi di cultura?

I discorsi di Sai Baba stanno diventando sempre più fanatici e nebulosi, più irrazionali e confusi mentre passano gli anni. Lo scioccante guazzabuglio di questo discorso ci ricorda molto di più le favole fantastiche di Lewis Carroll (N.d.T. l'autore di "Alice nel Paese delle Meraviglie") piuttosto che qualunque delle scritture che Sai Baba precedentemente sosteneva di aver letto (per non parlare dei libri di fisica elementare). Com'è che sento dell'incompletezza in questo insegnamento (bodha) - forse a causa della mancanza di riferimenti alla sua naturale controparte, come il "magnetismo animale" di Svengali o anche la canzoncina di Humpty Dumpty? C'è una piccola filastrocca che fa più o meno così...

E' venuto il tempo, ha detto Swami,
di parlare di molte cose,
di stringhe rosa e di ceralacca,
se i maiali hanno le ali
o del perchè un linga non ha gambe
e gli manca addirittura la testa...