Sai Baba criticato dalla stampa

 

Tratto da http://www.psypioneer.com/Archive/Editorial/Editorial2000.htm

Data: 11 dicembre 2000

 

L'avatar Hindu Sai Baba attorno al quale molte storie di meravigliosi fenomeni sono state raccontate, è stato l'oggetto di un articolo critico nella rivista Daily Telegraph sabato 28 ottobre 2000, da Mick Brown, autore di "Il Turista Spirituale".

L'articolo, che è stato anche portato avanti dall'Elettronic Telegraph, trattava principalmente della relazione tra Sai Baba ed i giovani ragazzi, ed ha provocato uno straordinario torrente di risposte da tutto il mondo. Alcune menzioni al libro di Tal Brooke che pubblicò un avvertimento contro Sai Baba 24 anni fa, (e di nuovo lo scorso anno), sono state pubblicate al di fuori dell'articolo del Daily Telegraph, per ragioni di spazio. Esso si accentrava su The Findings, il rapporto edito da due ex devoti, David e Faye Bailey, la cui esistenza è stata rivelata su questo sito.

"The Age" (Melbourne) ha successivamente ristampato la storia di Brown ed ha aggiunto la testimonianza di alcuni abusati australiani.

Il 2 dicembre, il giornale spiritualista del Regno Unito Psychic News ha pubblicato una chiarificazione di un precedente racconto entusiastico su Sai Baba, che era stato notato sul sito Pioneer. I lettori di Prashanti Nilayam hanno adesso raccontato a Philip Solomon che egli ha ricevuto delle critiche molto pesanti dalla stampa. A proposito di cosa, e se possono essere prese seriamente, Solomon (che ha anche rivelato di essere un giornalista) non ha dato indicazioni. Il giornale Psychic News ha promosso Sai Baba per 20 anni, ma ai lettori non sono stati raccontati questi sviluppi.