Sai Baba rinuncia ad acquistare il castello
di alstrup
Tratto da Sathyasaibabadiscussionclub
Data: Venerdì 5 aprile 2002 ore 14.34
Oggetto: L'Organizzazione Sai Baba rinuncia in Danimarca - la storia dal giornale
Articolo originale di Jyllands-Posten Københavnhttp://www.jp.dk/dbp/arkiv/forside
(Traduzione di Alstrup)
Il nuovo movimento religioso indiano di Sai Baba ha rinunciato alla nuova proprietà a Frederiksværk, Danimarca. Il sindaco ed i politici locali hanno creato così tanta opposizione al movimento che la gente di Sai Baba si è ritirata.Il progetto era di stabilire una scuola internazionale nel vecchio castello, ma il movimento temeva che non sarebbero stati in grado di invitare famosi scienziati internazionali, artisti ed altri ospiti senza il rischio che essi siano infastiditi.
"Ci siamo resi conto che dovremo stabilirci altrove. Non possiamo invitare ospiti stranieri in questo posto, poichè rischiamo che essi siano accolti con ostilità. Non c'è amarezza, solo una valutazione realistica di quello che è possibile e ciò che non lo è" dice il presidente del comitato e l'ex presidente Jørgen Trygved.
Accuse di pedofilia
Il movimento Sai Baba è stato conosciuto dopo che la TV nazionale Danese in gennaio ha riferito le accuse che Sai Baba ha sessualmente abusato dei ragazzi giovani durante le cosiddette udienze private nel suo quartier generale nel Sud dell'India. Le accuse sono negate dai membri danesi del movimento e non ci sono procedimenti penali contro Baba. Non di meno i politici locali a Frederiksværk insieme al sindaco Helge Friis hanno lavorato duramente contro il movimento interessato al castello Arresødal.
Il movimento Sai Baba sta adesso lavorando per stabilire la scuola altrove in Europa. Jørgen Trygved non sa ancora dove, ma sicuramente non sarà in Danimarca.
Compensazione
Il movimento Sai in Danimarca ritiene adesso il sindaco e il consiglio cittadino responsabile per le perdite economiche che essi potrebbero subire adesso che l'affare è fallito.
"E' giusto ritenere responsabili le persone che rovinano i tuoi progetti" dice Jørgen Trygved.
La municipalità di Frederiksværk era originariamente interessata al castello di Arresødal, ma il movimento di Sai Baba ha raggiunto l'obiettivo. La questione è adesso se la municipalità è ancora interessata al castello e se comprerà al prezzo richiesto. in caso contrario, la municipalità rischia una denuncia.