Sai Baba strofina vigorosamente i genitali di molti ragazzi e...

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 10 gennaio 2003

 

E' ormai un fatto indiscutibile, anche tra i devoti più importanti come il Coordinatore Centrale Europeo della Sathya Sai organisation, Thorbjørn Meyer, che Sai Baba tira giù i pantaloni dei ragazzi giovani e manipola i loro genitali intimamente, strofinando dell'olio, e talvolta anche la cosiddetta "cenere sacra". Molti raccontano che egli strofini con vigore per causare una erezione, talvolta baciandoli voluttuosamente sulla bocca. Che queste cose si verifichino, è stato a lungo nascosto da molti dei principali leaders della Sathya Sai Organisation! Nei paesi civilizzati, il tocco dei genitali in tali circostanze è una azione illegale e punibile, a meno che non venga eseguita da un dottore con il consenso del paziente. Un certo numero di devoti indiani ha sostenuto di non vedere nulla di male in questo o in ogni altro abuso sessuale sui giovani maschi, perchè Dio stesso non può fare del male!

Il leader della Sathya Sai Organisation danese, per fare un esempio, Thorbjørn Meyer, ha chiamato questo atto "una antica cerimonia indiana di unzione", senza essere in grado di produrre neppure un frammento di documentazione da scritture indiane o da fonti storicamente attendibili. Nè Meyer si è degnato di spiegare perchè un numero di vittime di questi interventi illegali siano state assoggettate a questa cerimonia parecchie volte, e non è mai stato chiesto loro se lo volevano nè gli è mai stato spiegato il significato. Un altro VIP danese di Sai Baba, Mr. Peter Pruzan, ha discusso alla TV danese della forza delle proprie idee (o cose sentite dire?), che la cosiddetta unzione è intesa a ridurre le energie sessuali dei giovani uomini. Questi "leaders spirituali" non hanno spiegato come questo olio abbia mai ridotto il livello del testosterone, o come essi abbiano ottenuto delle informazioni così personali sui molti ragazzi coinvolti in tutti questi anni. Nè possono spiegare perchè le donne sono state completamente escluse da queste presunte benedizioni da parte dell'avatar.


Ecco ciò che una autorità sul misticismo hindu dice a questo proposito:

Riguardo a questa faccenda del "potenziamento della kundalini", non c'è NULLA nella letteratura che io abbia mai visto nella tradizioni Hindu, Buddista o Taoista - ed io ho letto moltissimo in questa letteratura - al riguardo del "potenziamento della kundalini" molestando sessualmente i giovani maschi. E' una audace bugia che Sri Ramakrishna abbia iniziato Narendranath (Swami Vivekananda) o chiunque altro in questo modo. Tutti i resoconti stabiliscono chiaramente che egli toccava i suoi discepoli sul petto o sulla testa. Egli non li portava in privato per massaggiare o succhiare il pene nè chiedeva ai ragazzi di fare questo a lui. Ho una vasta raccolta di lavori Buddisti, Taoisti e Hindu (oltre ad una enorme collezione di libri della tradizione mistica occidentale) e non ho MAI letto nulla che suggerisca che ciò che Sai Baba fa ai devoti maschi sia stato fatto da altri maestri spirituali in alcuna tradizione. Ancora, ho scritto la mia tesi sui fenomeni di incroci culturali di "shaktipat" o "accrescimento della energia" e non ho mai visto alcun documento che sostiene che la "kundalini" o forza vitale possa o debba essere risvegliata in questa maniera. La domanda che viene spontanea a questo punto è, se la kundalini può essere potenziata in questo modo, perchè Sai Baba non fa la stessa cosa con gli uomini meno attraenti o con gli uomini più anziani o con le donne? Batty, sentiti pure libero di inviare questo articolo a chiunque nella tua lista abbia un atteggiamento critico verso Sai Baba. E' tempo che la verità venga raccontata riguardo alla storia della kundalini e su Sai Baba. I migliori saluti.

Timothy Conway. Santa Barbara, CA USA.


Un'altra autorevole lettera sostiene questo punto di vista

Cari amici: non ci sarà mai un momento che cambierà il mio amore, devozione e affetto per voi - non importa da quale lato della controversia voi siate, se siete devoti o ex devoti. Molti di noi si sono trovati insieme con la comune convinzione che Sai fosse il purna avatar. Ma tutto quello che abbiamo fatto insieme, detto insieme, cantato insieme, era Sanathana Dharma - il messaggio era ed è divino. L'unica cosa che è cambiata è l'opinione sul messaggero. Alcuni di noi hanno abbandonato Sai e la sua Organizzazione, ma io personalmente non vi abbandonerò mai. Tutti voi siete le persone migliori che conosca. Il Dott. Timothy Conway ha condiviso questo breve messaggio con noi, ma egli ha scritto volumi che ha inserito su vari siti web. Molti di voi sanno che io tengo un corso di Religioni Comparate (Hinduismo, Buddismo e Islamismo) e che Timothy è stata la fonte di ispirazione che io sto adesso emulando. Nè lui, nè io, nè nessun altro che io conosca abbiamo mai pensato che ciò che Sai sta facendo possa essere remotamente attribuito al potenziamento della kundalini. Questo è talmente lontano dal Sanathana Dharma che rientra nella categoria dello scherzo. E pensate che l'abuso sessuale da parte dei preti pedofili della Chiesa Cattolica Romana non sia coincidente con quello che viene riferito su Sai Baba in tutto il pianeta Terra? Io direi che è in sincronia. Succede in un momento in cui la gente che ha l'autorità dimostra di avere un lato oscuro, che essi siano autorità spirituali, religiose, politiche o altro. Molto danno è stato fatto da queste persone e sta a tutti noi badare che non vengano commessi altri crimini. Non importa da quale lato della controversia voi siate, il VOSTRO dharma è inevitabile. La palla è dalla vostra parte e sta a voi determinare cosa è vero e cosa è falso. E malgrado quello che alcuni dottori come Bongiovanni possono sentenziare, voi dovete decidere per voi stessi, senza pregiudizi, ciò che sta accadendo qui e adesso. Indipendentemente da ciò che deciderete, rimarrete miei amici e collaboreremo a migliorare questa splendida Terra. Dave Lyons.


Barry Pittard, devoto per molto tempo ed ex insegnante presso il college per ragazzi di Sai Baba a Brindavan nel 1970, ha scritto una lettera aperta ai suoi ex studenti ed altri devoti chiedendo se egli potesse offrire aiuto alle vittime. Egli protegge le sue fonti meticolosamente, per ovvie ragioni come minacce (già sperimentate da alcuni devoti Sai contro vittime che hanno parlato chiaro e forte). Egli ci ha inoltrato un brano da una delle lettere delle vittime di Sai Baba che egli ha ricevuto sull'argomento della kundalini:

"Caro Barry, una cosa interessante alla luce di quello che è accaduto nel mio caso...dovevo potenziare la kundalini di Sai Baba, visto che mi ha chiesto di "lavorare" il suo membro? Così, chi è chi?"

Barry Pittard condivide la seguente risposta ad una voce diffusa dai devoti di Sai Baba che sostengono la legittimità di queste cerimonie di unzione. Per quello che vale, eccola:

"Conosco le persone della Fondazione Kundalini nel Regno Unito e so da dove hanno ottenuto questa informazione. Essa arriva da Shri Siddheswar Baba, anche lui un guru della Kundalini nel Nord dell'India. Ciò che il guru descrive e ciò che queste persone della Fondazione scrivono non sono la stessa cosa. Io ero lì quando egli lo disse. Ho anche parlato con un giovane che ha avuto la sua kundalini "aggiustata" con i mezzi descritti. Questo uomo rimase completamente vestito, e non ci fu nulla di sessuale. Sono molto rattristato dal fatto che le parole del mio guru siano state cambiate per dimostrare che quello che Sai Baba fa con i ragazzi è giusto"

Un seguace di Sai Baba per decenni, Glen Meloy, che ha sacrificato molto tempo e molta energia in serie indagini sulle accuse ed ha fatto un buon lavoro in questo senso, ha raccontato quanto segue:

"Caro Barry, voglio che tu sappia che apprezzo la tua volontà nel seguire ed indagare in queste dichiarazioni di presunto potenziamento della kundalini, contattando Timothy Conway ed altri. E' nella mia mente sin da quando ho udito per la prima volta di questa pratica dagli (allora) cari amici una Madre ed un Padre di uno dei ragazzi dalla California, nel gruppo di Hal Honig nel 1993, i cui genitali furono unti nello stesso periodo in cui si verificarono gli omicidi nell'ashram. C'erano molti segnali di pericolo quando sentii la loro storia, ma essi la stavano interpretando come una benedizione, perchè essi sentivano che loro figlio era sessualmente iperattivo e questo sembrava averlo un pò calmato. Poichè essi lo accettavano come una benedizione ed una guarigione, decisi di non indagare oltre, ma il pensiero persisteva nella mia mente per parecchio tempo, mentre mi chiedevo perchè Sai Baba dovesse guarire in questa maniera. Il pensiero di discuterne ulteriormente non entrò mai davvero nella mia mente perchè era la prima volta che ne sentivo parlare e pensavo che potesse essere una speciale benedizione che Dio aveva concesso al figlio dei miei amici. Lo stesso fatto che egli fosse stato scelto dal gruppo di Hal Honig era, secondo me, una benedizione per il ragazzo ed i suoi genitori. Questo era nel 1993...

Adesso arriviamo al dicembre 1999 quando sentii direttamente da Bob Bozzani delle storie simili sul come sia suo figlio che suo genero avevano avuto l'unzione dei genitali ed ebbe il coraggio di dirmi che tutte le storie su Internet erano sciocchezze e che egli si chiedeva quando l'argomento sarebbe emerso di nuovo. Quando egli usò l'espressione "sciocchezze", ci furono di nuovo segnali di allarme nella mia mente, ma mentre egli continuava a spiegare che la procedura aveva reso i suoi parenti dei padri e mariti migliori, mi resi conto che Bob considerava la faccenda come una benedizione ed una guarigione, così ancora una volta lasciai cadere l'intero argomento e non indagai oltre. La ragione di questa conversazione con Bozzani fu che avevo ricevuto una lettera da una madre americana che era nell'ashram di Puttaparthi, India, e lei mi chiedeva di andare su Internet e di verificare le storie negative che stavano cominciando a circolare da persone come David Bailey ecc. All'epoca, la sua richiesta sembrava piuttosto strana perchè pensavo che lei fosse in presenza del Signore, e si fosse sistemata per un soggiorno piuttosto lungo con suo figlio e suo marito a Puttaparthi. Mi chiedevo perchè volesse sfidare la propria fede facendomi una richiesta di questo tipo. Poichè in 26 anni non avevo mai messo in dubbio la divinità di Sai Baba, sentivo che queste storie dovevano essere attacchi del male verso il bene e che io non avevo nulla a che fare con loro; così, educatamente declinai la sua richiesta di cercare su internet.

I mesi passarono ed tutto ad un tratto la prima di una serie di bombe arrivò sotto forma di lettera il 7 aprile 2000 dall'india...Ancora veniva dalla stessa madre in india, ma questa volta appresi la ragione reale della sua precedente richiesta. In tono molto angosciato, ella mi raccontava che al di fuori di suo figlio e due figlie, ero l'unica persona al mondo alla quale ella stesse raccontando che suo figlio era stato sessualmente molestato (lei usò la parola violentato) da Sathya Sai Baba in due separate occasioni nel settembre 1999. E per assicurarsi di avere la mia intera attenzione, lei allegò una copia del diario scritto a mano da suo figlio, dove egli raccontava l'intera sordida esperienza di quei due giorni fatali. Il mio intero mondo fu immediatamente scosso da capo a piedi ed una immensa sensazione del tipo peggiore di tradimento riempì il mio corpo, la mia mente e la mia anima. Fu allora, ma è ancora adesso, la più grande delusione della mia intera vita. 26 anni di devozione senza compromessi fu immediatamente dispersa in quello che potrebbe essere definito come "un fiume di dolore" che penetrò il mio intero essere. La mia vita cambiò istantaneamente dall'essere un devoto credente ed adoratore al gridare domande che non erano mai state poste nei precedenti 26 anni. Dopo aver ripulito il mio ambiente da tutte le prove fotografiche della sua esistenza, finalmente andai su Internet e scoprii con mio orrore che un diluvio di storie stavano circolando sulle molestie che erano andate avanti per molti anni. Adesso sapevo cosa Bozzani intendeva parlando di sciocchezze...

Ovviamente lui ed alcuni altri avevano saputo di questi avvenimenti per molti anni, ma non ne avevano mai fatto parola. Questo è stato solo l'inizio di quella che noi sappiamo essere una cospirazione attentamente orchestrata dai più alti funzionari della Sai Organisation, per nascondere la verità. Questi "truffatori" si sono arrogati il potere di decidere se i devoti e gli altri visitatori avessero il diritto di sapere di queste accuse sessuali. Nel fare questo essi hanno privato ogni genitore o amico di questi innocenti ragazzi e giovani uomini del diritto di prendere una decisione adulta riguardo alla loro sicurezza e il loro benessere. Come molti di voi sanno, mi misi subito in contatto con Bob Bozzani quando la stessa madre mi chiese di contattarlo dopo che egli aveva ricevuto le stesse informazioni che aveva mandato a me. Fu in quella occasione che io annunciai formalmente a Bob che non ero più un credente di Sai Baba nè un membro della Sai Organisation. Dopo avermi detto che era spiacente nel sentire la mia decisione di lasciare l'organizzazione, egli tentò di spiegare che il problema dei devoti è che essi hanno la tendenza a portare Dio giù a livello umano e che non è proprio possibile fare questo. Egli mi disse la famosa frase che doveva essere ripetuta in continuazione dagli altri funzionari, come Michael Goldstein, che Sai Baba era "puro" e che non era possibile capire le strade divine. La mia risposta (almeno 4 volte in questa conversazione) fu...che il Dio del mio cuore NON molesta i bambini. Bob non negò neanche una volta le accuse di molestia nè tentò di respingere il racconto degli eventi da parte della vittima quindicenne delle molestie, decisi allora di diventare un attivo Coordinatore Globale con l'incarico di smascherare e fermare questi abusi dei diritti umani...La Madre aveva originariamente sperato che Bozzani, dopo aver letto la sua lettera e gli appunti del diario di suo figlio, avrebbe convocato un consiglio di emergenza nelle regioni del Sud California per denunciare l'intera Organizzazione Sai, io l'avevo avvertita che questo era altamente improbabile. Naturalmente lei fu molto delusa, ma in seguito organizzò una campagna con l'aiuto di volontari per inviare la sua storia a tutti i devoti.

Dopo che alcune delle lettere raggiunsero molti dei suoi amici in California, tutti noi cominciammo a sentire delle scuse per questo cosiddetto potenziamento della kundalini da parte dei Coordinatori Sai, come Berneice Mead che sosteneva che Sai Baba, nella bontà del suo cuore, stava salvando tutti questi ragazzi dai loro ormoni iperattivi e dal cattivo karma, ungendo i loro genitali. Ella sosteneva anche che il ragazzo era troppo protetto dalla madre, ma mai una volta negò il verificarsi delle molestie. Ma allo stesso tempo, suo marito Ron Mead mi scrisse una mail dicendo che Baba era straordinario se riusciva ad eiaculare all'età di 74 anni con pochi movimenti del bacino.

E' OVVIO PER ME CHE VOI CONSIDERATE SATHYA SAI BABA UN UOMO STRAORDINARIO SE ALL'ETA' DI 74 ANNI EGLI RIESCE AD AVERE UNA EIACULAZIONE CON POCHI MOVIMENTI DEL BACINO. L'ATTO NON E' PER LA SUA GRATIFICAZIONE. E precedentemente, nella stessa e-mail, Ron disse che egli aveva parlato con alcuni dei maschi coinvolti risalendo al 1968 e concludendo che il sesso è un processo mentale.


Da: Berniece Mead

A: Glen Meloy

Oggetto: Risposta a Dubbi su Baba

Data, lunedì 25 settembre 2000 ore 22.53

 

Glen, ho avuto a che fare dell'argomento di cui ti stai occupando per molti anni e numerose volte ed ho cercato degli indizi e "io" non sono saltata alle tue stesse conclusioni. Il mio primo caso risale al 1968 o 69. Quando è possibile, io faccio sempre delle domande, ma non sempre ottengo delle risposte, perchè i ragazzi coinvolti non vogliono o non possono riferire i loro pensieri o le loro fantasie prima dell'atto che sarebbe descritto come sessuale. Ricorda che il sesso è un processo mentale. Tu affronti la stessa situazione. Quei ragazzi non raccontano a te o a chiunque altro i loro pensieri e le loro fantasie, relative al sesso, che hanno ripetuto per la maggior parte della loro vita. L'omosessualità viene vista come una aberrazione della mente (pensieri) nelle forme relative al sesso. E può essere controllata nella stessa maniera. POTREI ANDARE AVANTI PER ORE E ORE. VOGLIO CHE TU SAPPIA CHE NON E' MIA INTENZIONE FARTI CAMBIARE IDEA SU QUELLO CHE STAI FACENDO, PERCHE' PENSO CHE TU ABBIA DECISO. E' OVVIO PER ME CHE VOI CONSIDERATE SATHYA SAI BABA UN UOMO STRAORDINARIO SE ALL'ETA' DI 74 ANNI EGLI RIESCE AD AVERE UNA EIACULAZIONE CON POCHI MOVIMENTI DEL BACINO. L'ATTO NON E' PER LA SUA GRATIFICAZIONE. Considero questo tempo sprecato. Se avessi tempo per una conversazione con te, penso che sarebbe interessante scoprire come tu stai ragionando.

B. Mead.


Meloy commenta "La strana logica usata da Bozzani e dai Meads è legata alle scuse per l'unzione, ma non negano che essa abbia avuto luogo. E in qualche modo sembra che essi lo stiano giustificando nelle loro menti, perchè essi credono che Sai Baba sia puro, e che egli sia solo coinvolto in un rituale di guarigione e che non riceva alcuna gratificazione fisica per se stesso. Questo ragionamento è assurdo...Anche se l'unzione fosse l'unico atto che egli pratica, uno potrebbe ancora legittimamente chiedere perchè, se lui è Dio, ha bisogno di toccare i loro genitali? Un gesto o uno sguardo da questo onnipotente Dio dell'Universo non sarebbe sufficiente per guarire senza toccare l'individuo? Sicuramente, il Dio dell'Universo non ha bisogno del sesso orale o di eiaculare nella bocca dei suoi devoti per effettuare una guarigione? Dov'è la guarigione in un atto che le persone più prudenti definirebbero come pura auto-gratificazione? Barry, voglio che tu sappia che sono grato per avere le ricerche documentate di Timothy Conway ma abbiamo ancora bisogno di una voce autentica nella gerarchia del clero Hindu in India che parli di queste presunte procedure di potenziamento della kundalini usate da Sai Baba. Penso che i leaders spirituali Hindu lo debbano a tutti i fedeli seguaci dell'Hinduismo. E' tempo che vengano allo scoperto e che sconfessino la falsa nozione che lo shaktipat possa essere fatto solo toccando i genitali o le zone intime. E' veramente un insulto da parte di Sai Baba verso tutte le divinità, come Lord Krishna, Lord Rama, Lord Gesù, Lord Buddha, Mosè o qualunque altro dio. Lasciamo da parte una volta e per sempre le dichiarazioni sul potenziamento della kundalini, così che i leaders della Organizzazione Sai non possano nascondersi dietro queste false asserzioni. Come Timothy così giustamente ha detto...Barry, hai il mio permesso di distribuire questo a chiunque nella tua mailing list ed anche ad inserirlo in qualunque sito web, sia a favore che contro. Molto amore e luce. Glen Meloy.

E' un peccato vedere fino a che punto i devoti vogliano contorcere le loro menti in modo innaturale - e piegarsi contro i loro valori - nel vano tentativo di spiegare questi fatti evidentissimi - lasciando perdere queste gravissime accuse. Ci sono molti "avvoltoi" mentali che ingannano sistematicamente...un intero sito web/forum di discussione è stato dedicato alle spiegazioni plausibili di questi fatti che la fede in Sai Baba esige. Il webmaster è noto per aver subito il lavaggio del cervello, ne sono stato informato da persone affidabili (ma naturalmente non sono mai stato interessato a diventarne membro).