Sai Educare, una istituzione educativa sotto l'ombra dell'omosessualità

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 18 novembre 2002

 

Che io trovi necessario mettere fortemente in guardia contro l'istituzione delle cosiddetti scuole e colleges "Sai Educare" in ogni paese civilizzato non significa che io rifiuti l'ideale che motiva queste attività, fin dove arrivano questi ideali. Questo è perchè essi contengono il nome "Sai", riferito a Sathya Sai Baba dell'India meridionale (che d'ora in poi che chiamerò SB), che ha una dubbiosa reputazione di abusi sessuali di giovani uomini e ragazzi, inclusi molti studenti dei suoi colleges.

Sono ben consapevole che molti di coloro che sono coinvolti sono brave persone con rispetto per i valori sociali ed una morale eccellente. Questo rende ancora più triste che essi rimangano così male informati e rifiutino di riesaminare le loro convinzioni e di studiare le prove adeguatamente. E' stato ammesso apertamente da molti dei suoi difensori che gestiscono il "Programma Educare" che Sai Baba pratica delle molestie sessuali ai genitali di giovani uomini, ungendoli con olio e strofinandoli, e questa è una cosa scioccante. Toccare i genitali in questo modo senza il preventivo consenso, anche da parte di un dottore, è contro la legge.

Questo comportamento di Sai Baba fu confermato da una intensa pressione dei media - e solo dopo molti anni che era rimasto segreto - dai leaders della Sathya Sai Organisation. Alcuni leaders della Sathya Sai Organisation, non ultimo il Coordinatore Centrale per l'Europa dalla Danimarca, Mr. Thorbjorn Meyer, ha sostenuto questa forma di molestia nei confronti di giovani e di minori. Meyer mi scrisse che è "la antica cerimonia indiana della unzione". Non c'è assolutamente alcuna giustificazione per essa, comunque, e non è ne "religiosamente" nè "spiritualmente" significativa, come alcuni sostengono. Nessuna "antica cerimonia" può essere documentata in nessun luogo (cosa non sorprendente), e parecchi esperti di Hinduismo hanno negato che questa pratica possa essere tradizionalmente accettata. (Ulteriore documentazione riguardante l'unzione dei genitali può essere vista su http://home.no.net/anir/Sai/Dane.htm)

Al contrario, queste azioni sono conosciute nel mondo per essere i modi tipici per l'iniziazione alla seduzione omosessuale e pedofila. Questo viene anche fermamente sostenuto da dozzine di racconti e di testimonianze giurate di abusi sessuali molto più gravi praticati da Baba. Sostenere queste azioni è semplicemente immorale. Tentare di portare avanti l'istruzione nel nome di una persona Sathya Sai Baba, vuol dire rischiare che tra gli insegnanti "Educare" in visita in Europa ci siano ex studenti vittime per lungo tempo degli abusi di Sai Baba, alcuni dei quali potrebbero a loro volta praticare questi abusi. La società semplicemente non può tollerarlo.

Mr. Meyer mi scrisse che Sai Educare "è una fondazione senza scopo di lucro esterna alla Sthya Sai Organisation dedicata alla spiritualità ed ai valori umani universali". Comunque essa porta ancora il nome "Sai". I devoti di Sai, come Mr. Meyer ed i suoi associati, sono le uniche persone che organizzano il Programma Educare. Tutti loro rifiutano tutto il grande peso delle prove da parte di dozzine di persone affidabili e molte deposizioni giurate sulle tremende  molestie sessuali compiute da Si Baba (gente che evidentemente non vuole confidare personalmente nei fanatici devoti e in coloro che negano e attaccano senza principi, come Meyer, Pruzan, Piculell, la reputazione delle vittime).

Con un potenziale di circa 6$ milioni, la fondazione Educare stava per aprire una Scuola Superiore per giovani nel castello di Arresdol,vicino a Copenaghen. Il progetto è stato reso impossibile dalla sana reazione del locale pubblico danese, che ha fatto si che i leaders di Educare si ritirassero dal contratto d'acquisto di questo prestigioso castello e mettessero da parte i loro piani per un college (almeno finchè non troverranno una ignara nazione in Europa). Malgrado le forti dimostrazioni in Danimarca, i leaders hanno più tardi dichiarato che è stato Sai Baba che ha deciso di lasciar perdere!

Nella primavera del 2002, la TV nazionale danese ha mostrato il film critico "Seduced" su Sai Baba, che comprende alcune interviste molto convincenti con vittime delle varie molestie sessuali di Sai Baba (incluso il sesso orale ed i tentati stupri anali). Mr. Meyer ha rifiutato le affermazioni di due vittime di abuso sessuale di Baba che hanno raccontato le proprie esperienze. Un giovane uomo che aveva16 anni all'epoca, ha descritto molto credibilmente il tentativo di Sai Baba di penetrazione anale e il sesso orale che gli ha imposto. Un maturo ex seguace svedese ha anche detto di essere stato costretto al rapporto orale da Sai Baba e spiegava le circostanze di questo, e la sua disaffezione in modo franco e convincente. Quando gli è stato chiesto un parere su questo, Mr. Meyer ha ripetutamente insistito (come un mantra per scacciare il male) che è tutto "non documentato". Come se le dichiarazioni fatte da coraggiose vittime che parlano apertamente delle precedenti accuse di omosessualità ecc non avesse un valore documentario. Poichè Sai Baba annovera tra i suoi seguaci l'Alto Giudice Bhagwati, centinaia di altri giudici minori più il Primo Ministro dell'India Vajpayee, e molti altri devoti, le vittime fino ad ora non sono riuscite a far accettare le loro accuse dai tribunali, nè a far esaminare le prove! Mr. Meyer è stato spinto ad indagare nelle accuse da un giornalista televisivo, cosa che ha accettato di fare ma che non ha mai davvero fatto, come mi ha scritto in seguito molto chiaramente. Accidentalmente, le 20 dichiarazioni giurate delle vittime, che certamente esistono, non gli sono mai state messe a disposizione come tali, poichè vedere le firme non avrebbe fatto alcuna differenza per Mr. meyer che già conosce la maggioranza delle persone coinvolte. Le sicurezza delle vittime, il loro indirizzo, ecc è protetta in modo tale finchè esse non si presenteranno ad un tribunale indiano quando il clima politico lo permetterà.

Coprire questi fatti, e tenerli nascosti a coloro che visitano Sai Baba (specialmente i giovani uomini) è un fenomeno che è continuato almeno da quando il defunto leader americano J. Hislop fu informato, insieme al Dr. Goldstein, R. Bozzani ed altri, quindi dal 1980, e cominciarono a circolare dei dinieghi basati soltanto sulla fede in Sai Baba e nella sua Organizzazione. Mr. Bozzani, un importante funzionario nella SSO ha chiamato l'incidente "vecchio cappello" (nel senso di notizie sorpassate) parlando con uno dei suoi aiutanti negli USA.

Benchè l'ignoranza della legge non sia una difesa, Mr. Meyer è stato adesso definitivamente informato che le manipolazioni dei genitali senza l'esplicito consenso di colui che viene toccato, anche dai dottori, è un reato punibile dalla legge. Se egli continuerà a non informare i giovani ragazzi o i loro genitori di queste pratiche, sia lui che i suoi funzionari saranno perseguibili dalla legge.