Sathya Sai Baba e le scritture...

 

di Åsa Samsioe - asa.samsioe@leksand.mail.telia.com

Data: 23 novembre 2002

 

Salve!

Il mio nome è Åsa Samsioe. Sono una signora dalla Svezia ed una ex devota di Sathya Sai Baba. Poichè SSB si riferisce spesso alle Scritture nei suoi discorsi, trovo interessante paragonare i suoi detti ed il reale comportamento di cui puoi leggere nel Bhagavad -Gita....

Con affetto da Åsa Samsioe

 

Sathya Sai Baba e Bhagavad Gita: è tempo per la modernizzazione delle Scritture?

Ho molto riflettuto sul perchè la gente insiste nell'attaccarsi a SSB, anche dopo che essi hanno ripetutamente sentito parlare delle sue molestie e dei suoi inganni.
Al momento ci sono ci sono moltissime informazioni che fortemente contraddicono il fatto che SSB sia ciò che vuole sembrare.
Come è possibile che i suoi devoti possano sopportare tutte queste continue e disgustose scoperte?
Con mia grande sorpresa ho letto che molti dei suoi vecchi e famosi devoti sono stati informati delle molestie ai giovani ragazzi, ma restano ancora con Sai Baba.
"Il Modello per il controllo della mente" di Steven Hassan (nel Combattere il controllo della mente da parte del culto) si adatta molto bene
alla descrizione del lavaggio del cervello del culto di Sai Baba verso le persone che egli ha in suo potere.

E' anche interessante leggere nel Bhagavad- Gita con le spiegazioni di A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada e paragonare la lettura con i detti di SSB ed il suo reale comportamento.
Nel Bhagavad-Gita potete trovare dei testi a cui un angosciato devoto può attaccarsi quando la realtà sarà troppo difficile da gestire e l'immagine di SSB come Dio stesso viene sradicata.
(Ma solo a condizione che tu scelga di non dare importanza ai testi che contraddicono che SSB sarà l'avatar Kalki).

Nel Bhagavad-Gita 7.3 puoi leggere:

"Tra migliaia di  uomini, uno può ottenere la perfezione, e tra coloro che otterranno la perfezione soltanto uno conoscerà in me la verità"

SSB dice:

"Nessuno può capire il mio mistero. Il meglio che puoi fare è di immergerti in esso. Non ha senso discutere sui pro e contro."

In altre parole, non ha senso, pensare alle azioni di SSB, perchè esse non possono essere comprese. Solo lui ha il pieno controllo e sa cosa è meglio. Omicidi, molestie, corruzione, inganni eccetera da questo tipo di prospettiva, saranno eventi tutt'altro che interessanti, che sicuramente rassicurerà il devoto angosciato.
Ma suppongo che questo richieda anche che voi siate sicuri che SSB sia quello che dichiara di essere: Krishna sotto mentite spoglie...

Nel Bhagavad-gita 7.14 potete leggere:

"Questa mia Divina Energia... è difficile da superare. Ma coloro che si sono arresi a me possono facilmente attraversarla"

(Secondo Swami Prabhupada, questo può essere interpretato come: l'unico modo per liberarsi dalla forte presa del mondo materiale, è di arrendersi al Dio dai piedi di Loto).
"Solo l'ignorante si attaccherà a Maya come fosse la Verità; e Maya non osa avvicinarsi a nessuno che abbia trovato rifugio in me." dice Sai Baba, il che probabilmente farà sentire i devoti sollevati. Se solo ci arrendiamo a lui, tutto ci sarà rivelato. Ma prima di questo, non possiamo pensare adeguatamente. E' un pò sorprendente comunque che oggi ci siano molti ex devoti che si sono arresi a SSB per molti anni senza ricevere questa promessa illuminazione. Ma speriamo che essi abbiano almeno ricevuto un piccolo sprazzo di quello che si può leggere nel Bhagavad-gita 18.6:

"Oh Scion di Bharata, arrenditi a lui. Con la sua grazia
otterrai la pace trascendentale e la suprema ed eterna dimora".

Nel Bhagavad-Gita 7.25 si può leggere qualcosa di interessante:

"Non mi manifesto mai agli sciocchi e non intelliggenti. Per loro sono coperto dalla mia interna potenza, quindi essi non sanno che io sono non nato ed infallibile"

Swami Prabhupada spiega che c'erano solo poche persone che capivano che Krishna era la rappresentazione di Dio, quando si manifestò sulla terra.
In realtà soltanto i Pandavas e pochi altri sapevano chi era.
Qui Sai Baba ha molto da imparare! Non sembra che egli sia così fastidioso come Krishna.
Al contrario Sai Baba ha scelto di rivelarsi ad ogni Tom, Dick, ed Harry...Come conseguenza, un devoto dopo l'altro si sono arresi al più piccolo test. Sai baba si lamenta anche, nella edizione di settembre del Sanathana Sarathi di quest'anno:

"I devoti oggi sono in forte contrasto con Prahlada. La loro fede è così debole che la loro mente è disturbata dal più piccolo problema..."

Povero SSB! Non deve essere facile per lui...forse dopo tutto egli non è Krishna sotto mentite spoglie?
Se lo fosse, suppongo che egli avrebbe scelto i suoi devoti con maggiore discriminazione.

Nel Bhagavad-Gita si può leggere:

"Le persone che hanno imparato nel Vedas, che parlano omraka e che sono grandi saggi nell'odine rinunciato entrano nel Brahman. Desiderando una tale perfezione, si pratica la castità..."

Sappiamo che questo è chiedere troppo a Sai Baba. Ma lui è Dio stesso, forse non vorrà tormentarsi con questo tipo di cose? Io suppongo che egli sia superiore a Bhagavad-Gita...
Ma naturalmente sarete un pò confusi quando allo stesso tempo egli dice:

"La mia vita è il mio messaggio!"

Cosa vuol dire, potreste chiedervi...Forse significa che non dobbiamo preoccuparci troppo del vecchio, fuori moda Bhagavad-Gita...Forse dovremmo solo rilassarci perchè Sai Baba è l'unico che probabilmente sa...

Nel Bhagavad-gita 18.25 possiamo leggere:

"Le azioni svolte nell'illusione, senza riguardo alle ingiunzioni delle scritture, e senza preoccuparsi dei futuri legami o della violenza o dell'angoscia causata agli altri può dirsi ignoranza"

Oh Dio, se Sai Baba fosse solo un ordinario mortale, probabilmente si sentirebbe a disagio in questo...
Possiamo solo sperare per amor suo che "l'azione" non sia stata svolta nell'illusione e che Sai Baba abbia il pieno controllo della situazione.

Nel Bhagavad-Gita 7.11 potete leggere:

"Sono la forza dei forti, privo di passioni e desideri. Sono la vita sessuale che non è contraria ai principi religiosi, oh Signore del Bharatas (Arjuna)".

Swami Prabhupada spiega che la forza del potere deve essere usata per difendere i deboli, non per violentare la gente! E l'unico scopo del rapporto sessuale, che deve essere concorde col dharma, è di concepire bambini. Nulla altro...

Ecco, qui Sai Baba deve essere molto a disagio! Non abbiamo mai sentito di questo tipo di miracoli! Ciò che sappiamo è che Sai Baba è capace di deporre uova d'oro...ma concepire bambini?

Alla fine possiamo leggere nel Bhagavad-gita 18.42:

"Pace, autocontrollo, austerità, purezza, tolleranza, onestà, conoscenza, saggezza, e religiosità, queste sono le qualità naturali con cui lavora un brahamana"

Qui Sai Baba ha fallito su ogni punto! Riguardo a "Pace, autocontrollo ed austerità" possiamo leggere nel libro "Other than You refuge there is none", (ANYATHà  SARANAM  NASTHI) di  Smt Vijaya Kumari:

"Swami mostra intenso affetto come rabbia. La più piccola contraddizione riguardo alla organizzazione dei suoi pasti gli provoca crisi di rabbia. Talvolta lancia il proprio piatto contro il muro di fronte a lui con tale forza che esso rimbalza e torna verso di lui."
Riguardo alla purezza e all'austerità, siamo già informati...E riguardo all'onestà c'è molto da dire...Quando si arriva alla conoscenza e alla saggezza c'è molto da desiderare, riguardo al livello intellettuale di Sai Baba...e naturalmente egli non ha bisogno di religione, visto che lui stesso è Dio...Forse è tempo per Sai Baba per riscrivere il Bhagavad-Gita, per renderlo più moderno ed aggiornato con le sue inclinazioni ed il suo comportamento?

Åsa Samsioe, Svezia